mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marina COSENZA

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO C3

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le attività proposte dal laboratorio sono finalizzate a sviluppare la capacità degli studenti di approfondire e rielaborare criticamente i presupposti teorici e metodologici della disciplina, a partire da una riflessione - individuale e di gruppo - sulla natura dell’oggetto e del metodo della psicologia clinica, con particolare attenzione alla specificità degli strumenti d’intervento.

    Testi di riferimento

    Slides fornite durante le ore di tirocinio e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali (disponibili su sharepoint).

    Obiettivi formativi

    Le diverse attività laboratoriali consentiranno agli studenti di integrare le conoscenze teoriche acquisite durate la didattica frontale nel settore della psicologia clinica con la realtà professionale della pratica clinica in psicologia. Attraverso l'uso di materiali iconografici e audiovisivi sarà affrontato il tema della costruzione delle componenti emotive e relazionali del sistema soggettivo dello psicologo clinico, strumento di particolare rilevanza nello svolgimento dell’attività clinica dei laureati in psicologia.

    Prerequisiti

    Nessuno*

    *aver frequentato in aula il corso di Psicologia Clinica (A2998) non è obbligatorio ma aiuterebbe la fruizione delle attività di tirocinio.

    Metodologie didattiche

    Le attività laboratoriali proporranno agli studenti forme di apprendimento sostanzialmente esperienziali, privilegiando l’utilizzo di materiali audiovisivi, role playing, simulate, discussioni e riflessioni in gruppo di vignette cliniche e/o, sequenze di film, nonché scene della vita quotidiana coerenti con gli argomenti in oggetto.

    Metodi di valutazione

    A fronte dell'obbligo di frequenza, che non potrà essere inferiore al 75% delle ore stabilite, è prevista la consegna di un elaborato finale su una o più tematiche inerenti al laboratorio. L’esito finale sarà approvato/non approvato, e l'idoneità sarà acquisita previa valutazione sufficiente dell'elaborato. La partecipazione alle attività svolte in aula, così come la qualità degli elaborati, saranno valutati nel rispetto dei criteri dei descrittori di Dublino (conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendere).

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype