Marina COSENZA
Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Definizione di psicologia clinica |
Testi di riferimento | • Del Corno F., Lang M. (2013). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli, Sezione I. |
Obiettivi formativi | A partire da un’attenta analisi della definizione di psicologia clinica, da un inquadramento storico della disciplina, con particolare riferimento alle trasformazioni del suo oggetto di studio, e dal confronto tra sistemi diagnostici nosografico-descrittivi e sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi, il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici per comprendere le particolarità del metodo e le caratteristiche specifiche dell’intervento in psicologia clinica. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | 19 lezioni frontali (totale di 56 ore) con l’ausilio di slides in PowerPoint, filmati e discussioni in aula. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in una prova scritta. Il test si compone di 31 domande, ciascuna con quattro possibili alternative (A, B, C, o D), di cui una sola è corretta. Il limite di tempo a disposizione è di 45 minuti. Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Il punteggio totale si basa sul numero delle risposte corrette, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Durante la prova non è consentito l’uso di smartphone, calcolatrici, dizionari, libri, materiali didattici o appunti. |
Altre informazioni | Letture consigliate: |
Programma del corso | CONTENUTI DEL CORSO |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Clinical psychology: definition(s) |
Textbook and course materials | • Del Corno F., Lang M. (2013). Elementi di psicologia clinica. Milano: Franco Angeli, Section I. |
Course objectives | The course aims to provide a basic knowledge of the historical background and the methodological specificity of clinical psychology, starting from a thorough analysis of different definitions of the discipline and of its object of study. A principal focus will be on the analysis of the specific characteristics of psychological-clinic interventions. |
Prerequisites | No prerequisite required. |
Teaching methods | 19 frontal lessons (56 hours) with the support of PowerPoint slides, films and class discussions. |
Evaluation methods | The exam consists in a written examination. The test consists of 31 questions, each one with 4 possible alternatives (A, B, C, or D), one of which is correct. The time limit is 45 minutes. Wrong answers do not contribute to the total score. The total score is based on the number of correct answers, with a score of 18 representing the minimum passing score for the exam. During the test the use of smartphone, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes is not allowed. |
Other information | Suggested reading |
Course Syllabus | COURSE CONTENTS |