mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lucia ARIEMMA

    Insegnamento di MODELLI E PROCESSI FORMATIVI

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PED/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce il costrutto epistemologico, i linguaggi e i metodi della pedagogia dell'emergenza.

    Testi di riferimento

    L. Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016. G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza, Progedit, Bari, 2022.

    Obiettivi formativi

    - conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i modelli educativi presentati.
    - conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà conoscere, in una dimensione teorico-prassica, i principali contributi della ricerca pedagogica.
    - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di orientarsi criticamente nello studio e nell'analisi dei modelli educativi;
    - Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e con un lessico adeguato quanto appreso durante il corso;
    - capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di possedere il lessico pedagogico e le conoscenze teorico-concettuale, in modo da analizzare criticamente le questioni apprese.

    Prerequisiti

    Competenze di base di pedagogia generale.

    Metodologie didattiche

    Il corso consta di 42 ore suddivise in lezioni frontali da tre ore ciascuna, per un totale di 14 lezioni. Durante il corso gli studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva attraverso lavori individuali e di gruppo, con i quali costruiranno il proprio portfolio del corso.

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste in una prova orale.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione” ad un livello sufficiente;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate” ad un livello discreto;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risul-tati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    Alla fine del corso saranno resi disponibili per gli studenti frequentanti le slides del corso ed eventuali materiali di supporto.

    Programma del corso

    Il corso consiste di una parte generale e di una monografica. In particolare, la parte generale verte su tempi, contesti e metodi dell'agire educativo, sulle competenze necessarie all'educatore (competenze riflessive, documentali, progettuali, valutative, cliniche, relazionali, affettive), sui processi professionalizzanti dell'educatore. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione quale dispositivo necessario alla costruzione di un agire educativo riflessivo. La parte monografica è dedicata alla definizione del costrutto epistemologico della pedagogia delle emergenze, alla definizione dei costrutti di emergenza, catastrofe, resilienza, resistenza, all'utilizzo di linguaggi pedagogici in contesti di emergenza e di metodologie attraverso le quali si possa educare in emergenza.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course consists of a general part and an in-depth monograph. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, the contexts in which it takes place and the professionalism and skills of the educator. The monographic part delves into the epistemological construct, languages and methods of education in emergency contexts.

    Textbook and course materials

    L. Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016. G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza, Progedit, Bari, 2022.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding: students have to demonstrate that they know and understand educational models presented.
    - Applied knowledge and understanding: students have to know, in theory and practice, the main contributions of educational research.
    - Autonomy of judgement: students have to demonstrate that they can study educational models with critical skills;
    - Communication skills: students have to demonstrate that they are able to communicate clearly and with adequate lexicon what they have learned during the course;
    - Learning ability: students have to demonstrate that they can speak using educational lexicon, in order to critically analyse the issues learned.

    Prerequisites

    Basic skills of general pedagogy.

    Teaching methods

    The course consists of 42 hours divided into face-to-face lessons of three hours each, for a total of 14 lessons. During the course, students will be called upon to actively participate through individual and group work, with which they will construct their own course portfolio.

    Evaluation methods

    Oral test.
    The final grade will be calculated on the basis of the following evaluation criteria:
    - Failure to pass the exam: the candidate does not achieve any learning objective;
    - 18 to 21: Sufficient level. In particular, the candidate achieves the results set out at the point 'knowledge and understanding' at a sufficient level;
    - 22 to 24: Fully sufficient level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes specified at the point 'knowledge and understanding skills' and 'knowledge and understanding skills' at a discrete level;
    - 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points 'knowledge and understanding skills', 'knowledge and understanding skills applied' and 'independent judgement';
    - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points 'knowledge and understanding skills', 'knowledge and understanding skills applied', 'autonomy of judgment', and 'communication skills';
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes set out in the points 'knowledge and understanding skills', 'applied knowledge and understanding skills', 'autonomy of judgment', 'communication skills' and 'learning ability'.

    Other information

    At the end of the course, the course slides and any supporting materials will be made available to attending students.

    Course Syllabus

    The course consists of a general and a monographic part. In particular, the general part focuses on the times, contexts and methods of educational action, on the skills needed by the educator (reflective, documentary, planning, evaluative, clinical, relational, affective skills), on the professionalising processes of the educator. Particular attention will be devoted to planning as a necessary device for the construction of a reflexive educational action. The monographic part is dedicated to the definition of the epistemological construct of emergency pedagogy, to the definition of the constructs of emergency, catastrophe, resilience, resistance, to the use of pedagogical languages in emergency contexts and of methodologies through which one can educate in emergencies.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype