Lucia ARIEMMA
Insegnamento di MODELLI E PROCESSI FORMATIVI
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce la necessità di acquisire metodologie e dispositivi di progettazione educativa. |
Testi di riferimento | L.Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016.A. Traverso, Metodologie della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016 |
Obiettivi formativi | - conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i modelli educativi presentati. |
Prerequisiti | Competenze di base di pedagogia generale. |
Metodologie didattiche | Il corso consta di 42 ore suddivise in lezioni frontali da tre ore ciascuna, con la possibilità di lavori individuali e di gruppo. |
Metodi di valutazione | Prova orale. |
Programma del corso | Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce la necessità di acquisire metodologie e dispositivi di progettazione educativa.Il corso si propone di presentare agli studenti le principali teorie e pratiche dell'agire educativo e formativo e le competenze e la professionalità ad esso connesse. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is made by a general part and a monographic study. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, on the contexts in which it is realized and on the expertise and skills of the educator. The monographic part is focused on methodologies and devices for educational planning |
Textbook and course materials | L.Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016.A. Traverso, Metodologie della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016 |
Course objectives | - Knowledge and understanding: students have to demonstrate that they know and understand educational models presented. |
Prerequisites | Basic skills on education. |
Teaching methods | The course consists of 42 hours divided into lectures of three hours each, with the possibility of individual and group work. |
Evaluation methods | Oral test. |
Course Syllabus | The course is made by a general part and a monographic study. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, on the contexts in which it is realized and on the expertise and skills of the educator. The monographic part is focused on methodologies and devices for educational planning. |