mail unicampaniaunicampania webcerca

    Roberto MARCONE

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA 6

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il TPV si articolerà attraverso contenuti teorici e prove pratiche di somministrazione, scoring e interpretazione delle scale Wechsler (WIPPSI IV e WISC IV).

    Testi di riferimento

    Non ne è richiesto l'acquisto.

    Wechsler, D. [ad. italiano a cura di A. Saggino, G. Stella, C. Vio]
    (2019). WPPSI-IV: Wechsler preschool and primary scale of intelligence: manuale di somministrazione e scoring. Firenze, Giunti Psychometrics.

    Flanagan, D.P., Kaufman, A.S. (2012). Fondamenti per l'assessment con la WISC-IV. Firenze, Giunti O.S.

    Obiettivi formativi

    Il TPV si propone di far acquisire le abilità e le competenze pratiche nella somministrazione delle scale Wechsler dedicate allo sviluppo nei loro più recenti aggiornamenti: WIPPSI IV e WISC IV. Le competenze acquisite durante il tirocinio saranno spendibili in tutti gli ambiti della psicologia dello sviluppo, dell'educazione e della clinica dello sviluppo.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle teorie dello sviluppo psicologico e delle peculiarità dello sviluppo atipico. Fondamenti dell'assessment clinico dello sviluppo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi, discussione, confronto e prove pratiche attraverso il role playing.

    Metodi di valutazione

    Breve report finale dell'attività svolta e degli apprendimenti conseguiti.
    Il report potrà essere firmato e stilato individualmente ovvero fino a un massimo di tre componenti.
    Nella valutazione si terrà anche conto della chiarezza espositiva, oltre che della capacità di sintesi e della completezza delle informazioni.
    Durante le attività di tirocinio saranno fornite informazioni dettagliate sulle modalità di scrittura del report stesso

    Altre informazioni

    L'attività di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) proposta rientra nei 6 CFU interni a scelta dello studente. La prenotazione al TPV potrà essere effettuata secondo le modalità pubblicate sulla pagina web del Corso di Studi fino a esaurimento posti (max 25). La frequenza è obbligatoria e non è possibile recuperare le assenze.
    Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dal Corso di Studi, ciascuno studente è tenuto ad acquisire 30 CFU di TPV (cfr. regolamento didattico pubblicato sulla pagina web del Corso di studi).

    Programma del corso

    Il TPV si propone di far acquisire le abilità e le competenze pratiche nella somministrazione delle scale Wechsler dedicate allo sviluppo, nei loro più recenti aggiornamenti: WIPPSI IV e WISC IV. Le competenze acquisite durante il tirocinio saranno spendibili in tutti gli ambiti della psicologia dello sviluppo, dell'educazione e della clinica dello sviluppo.

    Attraverso lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi, discussione, confronto e prove pratiche, i diversi incontri verteranno su contenuti teorici e su simulazioni di prove pratiche di somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati.

    La verifica avverrà attraverso la stesura di un breve report finale da stilare e firmare fino a un massimo di tre studentesse/studenti.

    Non è richiesto l'acquisto di manuali, saggi, libri. Eventuale materiale sarà reso disponibile sulla pagina del docente nella sezione dedicata al TPV

    Il TPV prevede la partecipazione di un massimo di 25 studenti.
    La frequenza è obbligatoria e non è possibile recuperare le assenze.
    La prenotazione al TPV potrà essere effettuata secondo le modalità pubblicate sulla pagina web del Corso di Studi fino a esaurimento posti.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The TPV consists of theoretical contents and practical tests of administration, scoring and interpretation of the WIPPSI IV and WISC IV.

    Textbook and course materials

    No purchase is required.

    Wechsler, D. [Italian edition by A. Saggino, G. Stella, C. Vio]
    (2019). WPPSI-IV: Wechsler preschool and primary scale of intelligence: handbook of administration and scoring. Firenze, Giunti Psychometrics.

    Flanagan, D.P., Kaufman, A.S. (2012). Foundations for the assessment with the WISC-IV. Firenze, Giunti O.S.

    Course objectives

    The aims is to acquire practical skills and competences in the administration of the Wechsler scales dedicated to development in their most recent updates: WIPPSI IV and WISC IV.
    The skills acquired during the internship will be expendable in all areas of developmental psychology, education and clinical development.

    Prerequisites

    Knowledge of the theories of psychological development and the peculiarities of atypical development. Fundamentals of clinical developmental assessment.

    Teaching methods

    Lectures, exercises in small groups, discussion, comparison and practical tests through role playing.

    Evaluation methods

    Final report on the activity carried out and the learning achieved.
    The report can be signed and drawn up individually or by up to a maximum of three components.
    The evaluation will also take into account the clarity of presentation, as well as the ability to summarize and the completeness of the information.
    During the internship activities, detailed information will be provided

    Other information

    The TPV activity be part of the 6 internal credits chosen by the student. Reservations at the TPV can be made according to the methods published on the web page of the Course of Studies subject to availability (max 25). Attendance is compulsory and it is not possible to make up for absences.
    Please note that in order to complete the educational path envisaged by the Study Programme, each student is required to acquire 30 TPV credits (see the teaching regulations published on the Study Programme's web page).

    Course Syllabus

    The TPV aims to acquire practical skills and competences in the administration of the Wechsler scales dedicated to development, in their most recent updates: WIPPSI IV and WISC IV. The skills acquired during the internship will be expendable in all areas of developmental psychology, education and clinical development.

    Through lectures, exercises in small groups, discussion, comparison and practical tests, the various meetings will focus on theoretical contents and on simulations of practical tests of administration, scoring and interpretation of the results.

    The verification will take place through the drafting of a short final report to be drawn up and signed by up to a maximum of three students.

    The purchase of manuals, essays, books is not required. Any material will be made available on the teacher's page in the section dedicated to the TPV

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype