mail unicampaniaunicampania webcerca

    Roberto MARCONE

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso fornirà un panorama sulle linee di sviluppo tipico e atipico basandosi sul modello della developmental psychopathology secondo cui i processi di sviluppo atipici vanno compresi nel quadro dei processi tipici, tenendo conto delle multideterminazione delle traiettorie di sviluppo e della molteplicità dei fattori bio-psicosociali che sottendono lo sviluppo dell’individuo.
    Partendo quindi dall’attesa normale dello sviluppo tipico e dal riconoscimento di un eventuale scostamento da tali traiettorie, ci si focalizzerà su specifici domini e determinate funzioni, quali: sviluppo socio-cognitivo-affettivo e relazionale, apprendimento, comunicazione e linguaggio. Verrà prestata particolare attenzione al ruolo del contesto di sviluppo e a fattori individuali, relazionali e sociali, evidenziandone il contributo isolato e cumulativo nel determinare traiettorie evolutive tipiche o patologiche.
    Particolare rilevanza, durante il corso, avranno le metodologie, le tecniche e gli strumenti di assessment propri del lavoro dello psicologo dello sviluppo al fine del riconoscimento e del successivo inquadramento nosografico secondo le nuove definizioni del DSM-5.
    Saranno trattati alcuni specifici temi di ambito psicopatologico evolutivo, quali: Disabilità Intellettive (ID), Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

    Testi di riferimento

    TESTI OBBLIGATORI
    - Bonichini S. (a cura di) (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carocci [Solo i capitoli: Introduzione; 2; 3; 6; 10; 17; 18]
    - Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino [Solo i capitoli: Premessa; 1; 4; 5; 6; 8]

    UNO TRA I TRE SEGUENTI LIBRI A SCELTA:
    - Cornoldi C. (III ed. aggiornata 2017). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Il Mulino
    - Menghini D, Vicari S. (2020). Deficit di attenzione e iperattività. Carocci
    - *Venuti P. (2012). Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci *(Coloro i quali sceglieranno questo testo saranno esentati dallo studio del capitolo V del Manuale di psicopatologia dell'infanzia)

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze sia teoriche sia pratiche relative alla Psicologia dello sviluppo atipico. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le teorie, i modelli e gli approcci propri del lavoro dello psicologo dello sviluppo, partendo dallo sviluppo normotipico fino al manifestarsi delle atipicità specifiche proprie di ogni psicopatologia (knowledge and understanding), dovrà aver consapevolezza di quali siano le tecniche e gli strumenti di assessment e il corretto utilizzo degli specifici protocolli valutativi delle specifiche neurodiversità ed atipicità osservate (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding), dovrà conoscere le diverse impostazioni di intervento e saper indicare e giustificare quale suggerirebbe e/o quale porterebbe avanti rispetto alla specificità della psicopatologia (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding; making judgements). In ultimo, lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare correttamente il linguaggio specialistico proprio di uno psicologo (communication skills) dimostrando pienamente la propria capacità di apprendimento (learning skills).

    Prerequisiti

    Conoscenze approfondite delle teorie relative alla Psicologia dello Sviluppo e alle tecniche di osservazione del comportamento infantile.
    Conoscenze relative alla metodologia.

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale.
    Ampli spazi dedicati alla presentazione del diverso materiale diagnostico in aula.
    Discussione collettiva in aula.

    Metodi di valutazione

    Esame orale volto alla verifica delle conoscenze teoriche e pratiche relative al riconoscimento di una traiettoria di sviluppo atipica e alla messa in pratica dei corretti protocolli valutativi atti al corretto assessment. Conoscenza di ciò che avviene nell'interazione fra psicologo e bambino, genitori, insegnanti. Consapevolezza degli interventi specifici da attuare nei diversi contesti di vita (scuola, famiglia, terapeutico). Le conoscenze sono valutate in particolar modo sui temi delle Disabilità Intellettive (ID), sul Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), sui DSA e sull'ADHD, sia per ciò che concerne l'assessment, sia per ciò che riguarda l'intervento nel contesto. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze tali da dimostrare di saper riconoscere le diverse traiettorie di sviluppo e scegliere appropriati strumenti e piani di intervento attraverso una comunicazione che denoti l'acquisizione del linguaggio tecnico richiesto a uno psicologo dello sviluppo. La valutazione è in trentesimi.

    Altre informazioni

    Si invitano gli studenti a verificare costantemente sulla pagina personale del docente eventuali materiali didattici supplementari ed eventuali modifiche al ricevimento studenti.

    Reperibilità del docente
    Ricevimento studenti: Mercoledì h. 16:00 - 18:00.
    Dipartimento di Psicologia
    Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    II Piano, Stanza 38
    Tel: +39.0823.27.47.85
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Il corso fornirà un panorama sulle linee di sviluppo tipico e atipico basandosi sul modello della developmental psychopathology secondo cui i processi di sviluppo atipici vanno compresi nel quadro dei processi tipici, tenendo conto delle multideterminazione delle traiettorie di sviluppo e della molteplicità dei fattori bio-psicosociali che sottendono lo sviluppo dell’individuo.
    Particolare rilevanza, durante il corso, avranno le metodologie, le tecniche e gli strumenti di assessment propri del lavoro dello psicologo dello sviluppo al fine del riconoscimento e del successivo inquadramento nosografico secondo le nuove definizioni del DSM-5.
    Saranno trattati alcuni specifici temi di ambito psicopatologico evolutivo, quali: Disabilità Intellettive (ID), Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).
    Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le teorie, i modelli e gli approcci propri del lavoro dello psicologo dello sviluppo, partendo dallo sviluppo normotipico fino al manifestarsi delle atipicità specifiche proprie di ogni psicopatologia (knowledge and understanding), dovrà aver consapevolezza di quali siano le tecniche e gli strumenti di assessment e il corretto utilizzo degli specifici protocolli valutativi delle specifiche neurodiversità ed atipicità osservate (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding), dovrà conoscere le diverse impostazioni di intervento e saper indicare e giustificare quale suggerirebbe e/o quale porterebbe avanti rispetto alla specificità della psicopatologia (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding; making judgements). In ultimo, lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare correttamente il linguaggio specialistico proprio di uno psicologo (communication skills) dimostrando pienamente la propria capacità di apprendimento (learning skills).

    TESTI OBBLIGATORI
    - Bonichini S. (a cura di) (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carocci [Solo i capitoli: Introduzione; 2; 3; 6; 10; 17; 18]
    - Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino [Solo i capitoli: Premessa; 1; 4; 5; 6; 8]

    UNO TRA I TRE SEGUENTI LIBRI A SCELTA:
    - Cornoldi C. (III ed. aggiornata 2017). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Il Mulino
    - Menghini D, Vicari S. (2020). Deficit di attenzione e iperattività. Carocci
    - Venuti P. (2012). Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will provide an overview of the lines of typical and atypical development based on the model of developmental psychopathology according to which atypical developmental processes must be understood within the framework of typical processes, taking into account the multidetermination of developmental trajectories and the multiplicity of bio-psychosocial factors that underlie the development of the individual.
    Therefore, starting from the normal expectation of typical development and from the recognition of a possible deviation from these trajectories, we will focus on specific domains and certain functions, such as: socio-cognitive-affective and relational development, learning, communication and language. Particular attention will be paid to the role of the developmental context and to individual, relational and social factors, highlighting their isolated and cumulative contribution in determining typical or pathological evolutionary trajectories.
    During the course, the assessment methodologies, techniques and tools of the work of the developmental psychologist will have particular relevance for the purpose of recognition and subsequent nosographic classification according to the new definitions of the DSM-5.
    Some specific developmental psychopathological topics will be treated, such as: Intellectual Disabilities (ID), Autism Spectrum Disorder (ASD), Specific Learning Disorders (DSA) and Attention Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD).

    Textbook and course materials

    - Bonichini S. (a cura di) (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carocci [Only chapters: Introduzione; 2; 3; 6; 10; 17; 18]
    - Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino [Only chapters: Premessa; 1; 4; 5; 6; 8]

    ONE TO CHOOSE FROM:
    - Cornoldi C. (III ed. 2017). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Il Mulino
    - Menghini D, Vicari S. (2020). Deficit di attenzione e iperattività. Carocci
    - Venuti P. (2012). Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci

    Course objectives

    The teaching aims to provide both theoretical and practical knowledge related to the psychology of atypical development. At the end of the course the student will have to know the theories, models and approaches typical of the development psychologist's work, starting from the normotypical development up to the manifestation of the specific atypicalities of each psychopathology (knowledge and understanding), he will have to be aware of which the assessment techniques and tools and the correct use of the specific evaluation protocols of the specific neurodiversity and atypicality observed (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding), will have to know the different intervention settings and be able to indicate and justify which one would suggest and/or which it would carry forward with respect to the specificity of psychopathology (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding; making judgements). Finally, the student must be able to correctly master the specialized language of a psychologist (communication skills) fully demonstrating his/her learning skills.

    Prerequisites

    In-depth knowledge of theories related to Developmental Psychology and techniques for observing child behavior.
    Knowledge related to methodology.

    Teaching methods

    Frontal lesson.
    Presentation of the different diagnostic material in the classroom.
    Collective discussion in the classroom.

    Evaluation methods

    Oral exam aimed at verifying the theoretical and practical knowledge relating to the recognition of an atypical developmental trajectory and the implementation of the correct evaluation protocols aimed at the correct assessment. Knowledge of what happens in the interaction between psychologist and child, parents, teachers. Awareness of the specific interventions to be implemented in different life contexts (school, family, therapeutic). Knowledge is evaluated in particular on the topics of Intellectual Disabilities (ID), Autism Spectrum Disorder (ASD), DSA and ADHD, both as regards the assessment and as regards the intervention in the context. The student will have to demonstrate that he has acquired knowledge and skills such as to be able to recognize the different development trajectories and choose appropriate tools and intervention plans through a communication that denotes the acquisition of the technical language required of a developmental psychologist. The evaluation is out of thirty.

    Other information

    Students are invited to constantly check on the teacher's personal page for any additional teaching materials and any changes to student reception.

    Availability of the teacher
    Student reception: Wednesday h. 4pm - 6pm.
    Department of Psychology
    University of Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    Second floor, room 38
    Tel: +39.0823.27.47.85
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    The aim of the course is to provide the theoretical foundations and the methodological and technical tools related to Developmental Psychology and Psychopathology, from the assessment phase to the intervention.
    The course will focus on the constructs of developmental psychopathology according to which atypical developmental processes must be understood within the framework of typical processes, taking into account the multidetermination of developmental trajectories and the multiplicity of bio-psychosocial factors underlying the development of the individual. During the course, the assessment methodologies, techniques and tools of the work of the developmental psychologist will have particular relevance for the purpose of recognition and subsequent nosographic classification according to the new definitions of the DSM-5 of Intellectual Disabilities (ID), of the Autism Spectrum Disorder (ASD), Specific Learning Disorders (DSA) and Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD).
    Teaching methodology: Frontal lesson. Large spaces dedicated to the presentation and discussion of the different diagnostic material in the classroom.

    - Bonichini S. (a cura di) (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carocci [Only chapters: Introduzione; 2; 3; 6; 10; 17; 18]
    - Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino [Only chapters: Premessa; 1; 4; 5; 6; 8]

    ONE TO CHOOSE FROM:
    - Cornoldi C. (III ed. 2017). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Il Mulino
    - Menghini D, Vicari S. (2020). Deficit di attenzione e iperattività. Carocci
    - Venuti P. (2012). Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype