mail unicampaniaunicampania webcerca

    Roberto MARCONE

    Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso verterà sui costrutti propri della psicologia clinica dello sviluppo attraverso un excursus dei principali disturbi, sulle modalità di assessment e sul successivo inquadramento nosografico secondo le nuove definizioni del DSM-5.
    Saranno oltretutto trattati alcuni specifici approcci di intervento in ambito psicopatologico evolutivo.
    In particolare, verranno trattati i modelli della psicopatologia dello sviluppo, le sindromi disregolative, i disturbi comportamentali e il disturbo dello spettro autistico.
    Saranno inoltre trattate le tecniche, i metodi e gli strumenti per la valutazione delle competenze cognitive, del linguaggio e della comunicazione, del gioco, della competenza emotiva, dell'ASD, dei DSA e dell'ADHD.

    Testi di riferimento

    PROGRAMMA PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO (6 CFU)

    1) F. Celi. La psicoterapia in età evolutiva. Hogrefe (per intero).

    2) S. Bonichini (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci (Capp. Introduzione, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 17, 18).

    3) P. Venuti. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci (per intero).

    ----------------------------------------
    PROGRAMMA PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO (8 CFU) COORTI ANTECEDENTI AL 2018

    1) F. Celi, D. Fontana. Psicopatologia dello Sviluppo. McGraw-Hill (Capp. 1, 2, 5, 7, 11, 14, 16, 17, 23, 24)

    2) S. Bonichini (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci (Capp. Introduzione, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 12, 17, 18)

    3) P. Venuti. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze sia teoriche sia pratiche relative alle Psicologia Clinica dello Sviluppo, dalla fase di assessment fino alla pratica clinica. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le teorie e gli studi che definiscono la psicologia clinica dello sviluppo partendo dallo sviluppo normotipico fino al manifestarsi delle atipicità specifiche proprie di ogni psicopatologia (knowledge and understanding), dovrà aver consapevolezza di quali siano le tecniche e gli strumenti di assessment e il corretto utilizzo degli specifici protocolli valutativi sulla scorta delle ipotesi cliniche delineate (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding), dovrà conoscere le diverse impostazioni di intervento clinico e saper indicare e giustificare quale suggerirebbe e/o quale porterebbe avanti rispetto alla specificità della psicopatologia (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding; making judgements). In ultimo, lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare correttamente il linguaggio specialistico proprio di uno psicologo clinico (communication skills) dimostrando pienamente la propria capacità di apprendimento (learning skills).

    Prerequisiti

    Conoscenze approfondite delle teorie relative alla Psicologia dello Sviluppo e alle tecniche di osservazione del comportamento infantile.
    Conoscenze relative alla metodologia e in ambito clinico.

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale.
    Ampli spazi dedicati alla presentazione del diverso materiale diagnostico in aula.
    Discussione collettiva di alcuni casi clinici presentati in aula.

    Metodi di valutazione

    Esame orale volto alla verifica delle conoscenze teoriche e pratico/cliniche relative a ciò che avviene nell'interazione fra psicologo e bambino, genitori, insegnanti, quando è necessario implementare e portare avanti un intervento terapeutico. Le conoscenze sono valutate in particolar modo sui temi delle Disabilità Intellettive, sul Disturbo dello spettro autistico, sui DSA e sull'ADHD, sia per ciò che concerne l'assessment, sia per ciò che riguarda l'intervento. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze tali da dimostrare di saper scegliere strumenti e piani di intervento partendo da ipotesi cliniche sufficientemente solide attraverso una comunicazione che denoti l'acquisizione del linguaggio tecnico richiesto a uno psicologo clinico. La valutazione è in trentesimi.

    Altre informazioni

    NOTA BENE
    Il programma di Psicologia Clinica dello Sviluppo (6 CFU) dall'A.A. 2019-20 è stato modificato in ragione delle segnalazioni avute dagli studenti.

    Dall'A.A. 2018-19 l'esame di Psicologia Clinica dello Sviluppo è di 6 CFU. Gli studenti di coorti precedenti al 2018, ossia per coloro i quali hanno nel piano di studi l'esame di 8 CFU, il programma da studiare è il seguente

    1) F. Celi, D. Fontana. Psicopatologia dello Sviluppo. McGraw-Hill (Capp. 1, 2, 5, 7, 11, 14, 16, 17, 23, 24)
    2) S. Bonichini (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci (Capp. Introduzione, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 12, 17, 18)
    3) P. Venuti. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci

    Si invitano gli studenti a verificare costantemente sulla pagina personale del docente eventuali materiali didattici supplementari.

    Reperibilità del docente
    Ricevimento studenti: Mercoledì h. 16:00 - 18:00.
    Dipartimento di Psicologia
    Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    II Piano, Stanza 38
    Tel: +39.0823.27.47.85
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    *EMERGENZA COVID-19
    A causa dell'emergenza Covid-19, si prega di inviare una e-mail al docente per prenotarsi al ricevimento; lo stesso, in funzione della situazione contingente, potrebbe effettuarsi in presenza ovvero a distanza su piattaforma Microsoft Teams

    Programma del corso

    Psicologia Clinica dello Sviluppo (A30) - PROGRAMMA A.A. 2020/2021
    Corso di Laurea magistrale in “Psicologia Clinica” (A30)
    Numero di crediti: 6
    Docente: Prof. R. Marcone

    Obiettivo del corso è fornire le basi teoriche e gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla Psicologia Clinica dello Sviluppo, dalla fase di assessment fino alla pratica clinica.
    Il corso verterà sui costrutti propri della psicologia clinica in ambito evolutivo attraverso un excursus dei principali disturbi, sulle modalità di assessment e sul successivo inquadramento nosografico secondo le nuove definizioni del DSM-5.
    Saranno oltretutto trattati alcuni specifici approcci di intervento in ambito psicopatologico evolutivo.
    In particolare, verranno trattati i modelli della psicopatologia dello sviluppo, le sindromi disregolative, i disturbi comportamentali e i disturbi pervasivi dello sviluppo, la sindrome dello spettro autistico.
    Saranno inoltre trattate le tecniche, i metodi e gli strumenti per la valutazione delle competenze cognitive, del linguaggio e della comunicazione, del gioco, della competenza emotiva, dell'ASD, dei DSA e dell'ADHD.

    Metodologia didattica: Lezione frontale. Ampli spazi dedicati alla presentazione del diverso materiale diagnostico in aula. Discussione collettiva di alcuni casi clinici presentati in aula. Visione e commento di filmati.

    Testi
    1) F. Celi. La psicoterapia in età evolutiva. Hogrefe (per intero).
    2) S. Bonichini (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci (Capp. Introduzione, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 17, 18).
    3) P. Venuti. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci (per intero).

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    VECCHIO PROGRAMMA PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO (8 CFU) COORTI ANTECEDENTI AL 2018

    1) F. Celi, D. Fontana. Psicopatologia dello Sviluppo. McGraw-Hill (Capp. 1, 2, 5, 7, 11, 14, 16, 17, 23, 24)
    2) S. Bonichini (a cura di). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci (Capp. Introduzione, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 12, 17, 18)
    3) P. Venuti. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Si invitano gli studenti a verificare costantemente sulla pagina personale del docente eventuali materiali didattici supplementari.

    Reperibilità del docente
    Ricevimento studenti: Mercoledì h. 16:00 - 18:00.
    Dipartimento di Psicologia
    Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    II Piano, Stanza 38
    Tel: +39.0823.27.47.85
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Si prega di inviare una e-mail al docente per prenotarsi al ricevimento

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Teaching will focus on the constructs of the clinical developmental psychology through an excursus of the main disorders, on the assessment in childhood, and on the subsequent nosographic classification according to the DSM-5.
    Moreover, some specific intervention approaches in the developmental psychopathological field will be treated.
    In particular, developmental psychopathology, dysregular syndromes, behavioral disorders and autism spectrum disorder will be treated.
    The techniques, methods and tools for assessing cognitive skills, language and communication skills, play skills, emotional competence, ASD, DSA, and ADHD will also be discussed.

    Textbook and course materials

    1) F. Celi. La psicoterapia in età evolutiva. Hogrefe

    2) S. Bonichini (Ed.). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci (Capp. Introduzione, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 17, 18).

    3) P. Venuti. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci.

    Course objectives

    The course aims to provide both theoretical and practical knowledge related to Clinical Developmental Psychology, from the assessment phase to clinical practice. At the end of the course the student will have to know the theories and the studies that define the clinical psychology of development starting from the normotypic development until the specific atypicalness typical of each psychopathology (knowledge and understanding), must be aware of which techniques and assessment tools and the correct use of specific evaluation protocols on the basis of the clinical hypotheses outlined (knowledge and understanding), must know the different settings of clinical intervention and know how to indicate and justify which one would suggest and / or which would lead forward to the specificity of psychopathology (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding; making judgments). Finally, the student must be able to correctly master the specialized language of a clinical psychologist (communication skills) fully demonstrating their learning ability (learning skills).

    Prerequisites

    Knowledge of the theories related to Developmental Psychology and to the techniques of observing child behavior.
    Knowledge relating to the methodology in the clinical field.

    Teaching methods

    Frontal lesson.
    Presentation of the different diagnostic material in the classroom.
    Collective discussion of some clinical cases presented in the classroom.
    Viewing and commenting on movies.

    Evaluation methods

    Oral exam aimed to verifying the theoretical and practical/clinical knowledge related to the interaction between psychologist and child, parents, teachers, due to implement and carry out a therapeutic intervention. The knowledge is evaluated in particular on the topics of Intellectual Disabilities, Autism Spectrum Disorder, DSA and ADHD, both for what concerns the assessment, and the intervention. The student must demonstrate that she/he has acquired knowledge and skills that demonstrate the ability to choose tools and intervention plans starting from sufficiently solid clinical hypotheses through a communication that denotes the acquisition of the technical language required by a clinical psychologist. The evaluation is in thirtieths.

    Other information

    Students are invited to constantly check additional teaching materials on the teacher's personal page.

    Student reception: Wednesday h. 4:00 - 6:00 pm
    Department of Psychology
    University of Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    II Floor, Room 38
    Tel: +39.0823.27.47.85
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    Clinical Developmental Psychology (A30) - A.A. 2019/2020
    Number of credits: 6
    Prof. R. Marcone

    The aim of the course is to provide the theoretical foundations and methodological and technical tools related to Clinical Developmental Psychology, from the assessment phase to clinical practice.
    The course will focus on the specific constructs of clinical psychology in the evolutionary field through an excursus of the main disorders, on the modalities of assessment in childhood and on the subsequent nosographic classification according to the new definitions of the DSM-5.
    Moreover, some specific intervention approaches in the evolutionary psychopathological field will be treated.
    In particular, the models of developmental psychopathology, dysregular syndromes, behavioral disorders and pervasive developmental disorders, the autism spectrum syndrome will be treated.
    The techniques, methods and tools for assessing cognitive skills, language and communication, play, emotional competence, ASD, DSA and ADHD will also be discussed.

    Teaching method: Frontal lecture. Presentation of the different diagnostic material in the classroom. Collective discussion of some clinical cases presented in the classroom. Viewing and commenting on movies.

    Texts
    1) F. Celi. La psicoterapia in età evolutiva. Hogrefe.
    2) S. Bonichini (Ed.). La valutazione psicologica dello sviluppo. Carocci (Capp. Introduzione, 2, 3, 5, 6, 10, 11, 17, 18).
    3) P. Venuti. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico. Carocci.


    Students are invited to constantly check additional teaching materials on the teacher's personal page.

    Student reception: Wednesday h. 4:00 - 6:00 pm
    Department of Psychology
    University of Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    II Floor, Room 38
    Tel: +39.0823.27.47.85
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype