Roberto MARCONE
Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA
SSD: M-PSI/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso verterà sui costrutti propri della psicologia clinica dello sviluppo attraverso un excursus dei principali disturbi, sulle modalità di assessment e sul successivo inquadramento nosografico secondo le nuove definizioni del DSM-5. |
Testi di riferimento | PROGRAMMA PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO (6 CFU) |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si prefigge di fornire conoscenze sia teoriche sia pratiche relative alle Psicologia Clinica dello Sviluppo, dalla fase di assessment fino alla pratica clinica. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le teorie e gli studi che definiscono la psicologia clinica dello sviluppo partendo dallo sviluppo normotipico fino al manifestarsi delle atipicità specifiche proprie di ogni psicopatologia (knowledge and understanding), dovrà aver consapevolezza di quali siano le tecniche e gli strumenti di assessment e il corretto utilizzo degli specifici protocolli valutativi sulla scorta delle ipotesi cliniche delineate (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding), dovrà conoscere le diverse impostazioni di intervento clinico e saper indicare e giustificare quale suggerirebbe e/o quale porterebbe avanti rispetto alla specificità della psicopatologia (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding; making judgements). In ultimo, lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare correttamente il linguaggio specialistico proprio di uno psicologo clinico (communication skills) dimostrando pienamente la propria capacità di apprendimento (learning skills). |
Prerequisiti | Conoscenze approfondite delle teorie relative alla Psicologia dello Sviluppo e alle tecniche di osservazione del comportamento infantile. |
Metodologie didattiche | Lezione frontale. |
Metodi di valutazione | Esame orale volto alla verifica delle conoscenze teoriche e pratico/cliniche relative a ciò che avviene nell'interazione fra psicologo e bambino, genitori, insegnanti, quando è necessario implementare e portare avanti un intervento terapeutico. Le conoscenze sono valutate in particolar modo sui temi delle Disabilità Intellettive, sul Disturbo dello spettro autistico, sui DSA e sull'ADHD, sia per ciò che concerne l'assessment, sia per ciò che riguarda l'intervento. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze tali da dimostrare di saper scegliere strumenti e piani di intervento partendo da ipotesi cliniche sufficientemente solide attraverso una comunicazione che denoti l'acquisizione del linguaggio tecnico richiesto a uno psicologo clinico. La valutazione è in trentesimi. |
Altre informazioni | NOTA BENE |
Programma del corso | Psicologia Clinica dello Sviluppo (A30) - PROGRAMMA A.A. 2020/2021 |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching will focus on the constructs of the clinical developmental psychology through an excursus of the main disorders, on the assessment in childhood, and on the subsequent nosographic classification according to the DSM-5. |
Textbook and course materials | 1) F. Celi. La psicoterapia in età evolutiva. Hogrefe |
Course objectives | The course aims to provide both theoretical and practical knowledge related to Clinical Developmental Psychology, from the assessment phase to clinical practice. At the end of the course the student will have to know the theories and the studies that define the clinical psychology of development starting from the normotypic development until the specific atypicalness typical of each psychopathology (knowledge and understanding), must be aware of which techniques and assessment tools and the correct use of specific evaluation protocols on the basis of the clinical hypotheses outlined (knowledge and understanding), must know the different settings of clinical intervention and know how to indicate and justify which one would suggest and / or which would lead forward to the specificity of psychopathology (knowledge and understanding; applying knowledge and understanding; making judgments). Finally, the student must be able to correctly master the specialized language of a clinical psychologist (communication skills) fully demonstrating their learning ability (learning skills). |
Prerequisites | Knowledge of the theories related to Developmental Psychology and to the techniques of observing child behavior. |
Teaching methods | Frontal lesson. |
Evaluation methods | Oral exam aimed to verifying the theoretical and practical/clinical knowledge related to the interaction between psychologist and child, parents, teachers, due to implement and carry out a therapeutic intervention. The knowledge is evaluated in particular on the topics of Intellectual Disabilities, Autism Spectrum Disorder, DSA and ADHD, both for what concerns the assessment, and the intervention. The student must demonstrate that she/he has acquired knowledge and skills that demonstrate the ability to choose tools and intervention plans starting from sufficiently solid clinical hypotheses through a communication that denotes the acquisition of the technical language required by a clinical psychologist. The evaluation is in thirtieths. |
Other information | Students are invited to constantly check additional teaching materials on the teacher's personal page. |
Course Syllabus | Clinical Developmental Psychology (A30) - A.A. 2019/2020 |