mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniela CANTONE

    Insegnamento di PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Contenuti
    Il corso affronta la psicopatologia dello sviluppo secondo la prospettiva psicoanalitica. Oltre a brevi riferimenti teorici dedicati ai maggiori autori della storia della psicoanalisi, utili alla comprensione dello sviluppo e del funzionamento della mente, viene dato spazio ai principali quadri psicopatologici dell’infanzia e, in misura minore, dell’adolescenza.

    Argomenti:
    Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
    I sistemi diagnostici per la psicopatologia infantile
    La diagnosi del bambino, dell’adolescente e il lavoro clinico ad orientamento psicoanalitico
    Quadri psicopatologici dell’infanzia
    Alcuni quadri psicopatologici dell’adolescenza

    Testi di riferimento

    Il candidato dovrà affrontare lo studio di una monografia e di tre articoli, due obbligatori e uno a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante.
    Tutti gli articoli saranno disponibili, ad inizio del Corso, nella sezione Materiale didattico.
    Monografia:
    Renata Tambelli, (2017), Manuale di psicopatologia dell’infanzia, il Mulino, Bologna.
    Il testo va studiato tutto ad eccezione dei capitoli 4, 6 e 8.

    Articoli:
    Obbligatori per tutti:
    1. Edith Jacobson, (1974), Cambiamenti nella pubertà e loro influenza sulla esperienza dell’identità e delle relazioni con l’altro sesso. In: “Il sé e il mondo oggettuale”, G. Martinelli Editore, Firenze, 1974, X, 159 –168.
    2. Iannotta L. (a cura di), (2021). Diagnosi psicoanalitica. Available at: www.spiweb.it

    Uno a scelta tra i seguenti:
    1. Bolognini S., 2013, Le sindromi da ritiro autistico e la psicoanalisi di oggi. In: Argentieri, Bolognini, Di Caccia, Zoja, In difesa della psicoanalisi, Einaudi, Torino, 2023.
    2. Gustavo Pietropolli Charmet, 2002, L'intervento clinico in adolescenza fra crisi evolutiva e psicopatologia. Available at: www.Psychomedia.it, Gruppalità e ciclo vitale, Adolescenza.
    3. Phyllis Tyson, 2006, Affetti, azione e regolazione del Sé: la teoria della complessità nel trattamento di bambini con ansia e disturbi gravi del comportamento a connotazione aggressiva, Richard e Piggle, 14, 1, 2006.
    4. Ornella Caccia, 2012, Differenze fra primitivo e psicotico nello sviluppo mentale del bambino, Richard e Piggle 20, 1, 2012.
    5. Riccardo Lombardi, Marisa Pola, 2012, Corpo, adolescenza e psicosi, Richard e Piggle 20, 3, 2012.
    6. Paola Ferrigno, Il sintomo ossessivo in adolescenza: rifugio difensivo o attacco al legame? Una sfida per il terapeuta, Richard e Piggle 22, 4, 2014.
    7. Beatriz Janin, 2020, L’influenza della tecnologia nella costruzione della soggettività: nuovi linguaggi tra bambini e adolescenti, Richard e Piggle, 28, 4, 2020.
    8. Mario Priori, 2023, Psicoterapia psicoanalitica, disturbi dello spettro autistico e ricerca. Richard e Piggle 31, 2, 2023.
    9. Lorenzo Iannotta, 2023, Note sull’apprendimento in psicoanalisi, Richard e Piggle 31, 1, 2023.

    Obiettivi formativi

    Il corso di prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorico-pratici con cui poter comprendere e valutare il disagio psichico in età evolutiva (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso e affrontando lo studio dei testi di riferimento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti proposti (Capacità di apprendere), in modo da essere in grado di riconoscere le principali forme psicopatologiche in età evolutiva, comprendere le dinamiche intrapsichiche e interpersonali coinvolte nella formazione del sintomo o nell’espressione del disagio; distinguere la patologia reattiva e transitoria dalle forme di disagio profondo clinico (Conoscenza e capacità di comprensione applicate).

    Prerequisiti

    Psicologia dello sviluppo, Psicologia clinica,
    Psicologia dinamica.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.
    Numero di lezioni: 14
    Durata di ciascuna lezione: 3 ore.
    La frequenza non è obbligatoria

    Metodi di valutazione

    Prova orale volta alla verifica della capacità di effettuare collegamenti critici; della capacità di sintesi; della capacità di approfondimenti; della qualità dell'esposizione; dell'uso del lessico specialistico.
    La valutazione è espressa in trentesimi.

    Altre informazioni

    Verranno proposte esemplificazioni attraverso casi clinici. Gli studenti saranno sollecitati a prendere parte alle lezioni in modo attivo e critico.
    Modifiche eventuali di orario e giorno verranno comunicate tempestivamente agli studenti.

    Programma del corso

    Il corso affronta la psicopatologia dello sviluppo secondo la prospettiva psicoanalitica. Oltre a brevi riferimenti di teoria psicoanalitica utili alla comprensione dello sviluppo e del funzionamento della mente, viene dato spazio ai principali quadri psicopatologici dell’infanzia e, in misura minore, dell’adolescenza.

    Argomenti del Corso:
    - Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
    - I sistemi diagnostici per la psicopatologia infantile
    - La diagnosi del bambino, dell’adolescente e il lavoro clinico ad orientamento psicoanalitico.
    - Principali quadri psicopatologici dell’infanzia.
    - Alcuni quadri psicopatologici dell’adolescenza.

    Testi di riferimento
    Il candidato dovrà affrontare lo studio della monografia e di tre articoli, due obbligatori e uno a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante (reperibili in Materiale didattico):


    Monografia:
    Renata Tambelli, (2017), Manuale di psicopatologia dell’infanzia, il Mulino, Bologna.
    Il testo va studiato tutto ad eccezione dei capitoli 4, 6 e 8.

    Articoli:
    Obbligatori per tutti:
    1. Edith Jacobson, (1974), Cambiamenti nella pubertà e loro influenza sulla esperienza dell’identità e delle relazioni con l’altro sesso. In: “Il sé e il mondo oggettuale”, G. Martinelli Editore, Firenze, 1974, X, 159 –168.
    2. Iannotta L. (a cura di), (2021). Diagnosi psicoanalitica. Available at: www.spiweb.it

    Più uno a scelta tra i seguenti:
    1. Bolognini S., 2013, Le sindromi da ritiro autistico e la psicoanalisi di oggi. In: Argentieri, Bolognini, Di Caccia, Zoja, In difesa della psicoanalisi, Einaudi, Torino, 2023.
    2. Gustavo Pietropolli Charmet, 2002, L'intervento clinico in adolescenza fra crisi evolutiva e psicopatologia. Available at: www.Psychomedia.it, Gruppalità e ciclo vitale, Adolescenza.
    3. Phyllis Tyson, 2006, Affetti, azione e regolazione del Sé: la teoria della complessità nel trattamento di bambini con ansia e disturbi gravi del comportamento a connotazione aggressiva, Richard e Piggle, 14, 1, 2006.
    4. Ornella Caccia, 2012, Differenze fra primitivo e psicotico nello sviluppo mentale del bambino, Richard e Piggle 20, 1, 2012.
    5. Riccardo Lombardi, Marisa Pola, 2012, Corpo, adolescenza e psicosi, Richard e Piggle 20, 3, 2012.
    6. Paola Ferrigno, Il sintomo ossessivo in adolescenza: rifugio difensivo o attacco al legame? Una sfida per il terapeuta, Richard e Piggle 22, 4, 2014.
    7. Beatriz Janin, 2020, L’influenza della tecnologia nella costruzione della soggettività: nuovi linguaggi tra bambini e adolescenti, Richard e Piggle, 28, 4, 2020.
    8. Mario Priori, 2023, Psicoterapia psicoanalitica, disturbi dello spettro autistico e ricerca. Richard e Piggle 31, 2, 2023.
    9. Lorenzo Iannotta, 2023, Note sull’apprendimento in psicoanalisi, Richard e Piggle 31, 1, 2023.

    English

    Teaching language

    Itallian

    Contents

    Contents
    The course deals with developmental psychopathology from a psychoanalytic perspective. In addition to brief theoretical references dedicated to the major authors in the history of psychoanalysis, useful for understanding the development and functioning of the mind, space is given to the main psychopathological pictures of childhood and, to a lesser extent, of adolescence.

    Topics:
    Models and definitions of Developmental Psychopathology
    Diagnostic systems for child psychopathology
    Diagnosis of the child, adolescent and psychoanalytically oriented clinical work
    Psychopathological conditions of childhood
    Some psychopathological conditions of adolescence

    Textbook and course materials

    Reference texts
    The candidate will have to deal with the study of the monograph and of two papers, one compulsory and one to choose from a list. All articles can be found in Materiale didattico section:

    Monograph:
    Renata Tambelli, (2017), Manuale di psicopatologia dell’infanzia, il Mulino, Bologna.
    (No chapters 4, 6, 8).

    Papers:
    Compulsory:
    1. Edith Jacobson, (1974), Cambiamenti nella pubertà e loro influenza sulla esperienza dell’identità e delle relazioni con l’altro sesso. In: “Il sé e il mondo oggettuale”, G. Martinelli Editore, Firenze, 1974, X, 159 –168.

    2. Iannotta L. (a cura di), (2021). Diagnosi psicoanalitica. Available at: www.spiweb.it

    One to choose:
    1. Bolognini S., 2013, Le sindromi da ritiro autistico e la psicoanalisi di oggi. In: Argentieri, Bolognini, Di Caccia, Zoja, In difesa della psicoanalisi, Einaudi, Torino, 2023.
    2. Gustavo Pietropolli Charmet, 2002, L'intervento clinico in adolescenza fra crisi evolutiva e psicopatologia. Available at: www.Psychomedia.it, Gruppalità e ciclo vitale, Adolescenza.
    3. Phyllis Tyson, 2006, Affetti, azione e regolazione del Sé: la teoria della complessità nel trattamento di bambini con ansia e disturbi gravi del comportamento a connotazione aggressiva, Richard e Piggle, 14, 1, 2006.
    4. Ornella Caccia, 2012, Differenze fra primitivo e psicotico nello sviluppo mentale del bambino, Richard e Piggle 20, 1, 2012.
    5- Riccardo Lombardi, Marisa Pola, 2012, Corpo, adolescenza e psicosi, Richard e Piggle 20, 3, 2012.
    6.- Paola Ferrigno, Il sintomo ossessivo in adolescenza: rifugio difensivo o attacco al legame? Una sfida per il terapeuta, Richard e Piggle 22, 4, 2014.
    7. Beatriz Janin, 2020, L’influenza della tecnologia nella costruzione della soggettività: nuovi linguaggi tra bambini e adolescenti, Richard e Piggle, 28, 4, 2020.
    8. Mario Priori, 2023, Psicoterapia psicoanalitica, disturbi dello spettro autistico e ricerca. Richard e Piggle 31, 2, 2023.
    9. Lorenzo Iannotta, 2023, Note sull’apprendimento in psicoanalisi, Richard e Piggle 31, 1, 2023.

    Course objectives

    The course aims to provide students with the theoretical-practical tools with which to understand and evaluate psychic discomfort in the developmental age (Knowledge and understanding). At the end of the course and studying the texts, the student will have to demonstrate that he has acquired the proposed contents (Ability to learn), in order to be able to recognize the main psychopathological forms in the developmental age, understand the intrapsychic dynamics and interpersonal relationships involved in symptom formation or distress expression; distinguish reactive and transient pathology from forms of profound clinical discomfort (applied knowledge and understanding).

    Prerequisites

    Developmental Psychology, Clinical Psychology, Dynamic Psychology.

    Teaching methods

    Frontal lessons.
    Number of lessons: 14
    Duration of each lesson: 3 hours.
    Attendance is not mandatory

    Evaluation methods

    Oral test aimed at verifying the ability to make critical connections; of the capacity for synthesis; the capacity for in-depth analysis; the quality of the exposure; of the use of specialized vocabulary.
    The evaluation is expressed in thirtieths.

    Other information

    Examples will be proposed through clinical cases. Students will be encouraged to take part in the lessons in an active and critical way.
    Any changes to time and day will be communicated promptly to students.

    Course Syllabus

    The course addresses developmental psychopathology from a psychoanalytic perspective. In addition to brief references to psychoanalytic theory useful for understanding the development and functioning of the mind, space is given to the main psychopathological pictures of childhood and, to a lesser extent, adolescence.
    Course Topics:
    - Models and definitions of developmental psychopathology
    - Diagnostic systems for childhood psychopathology
    - The diagnosis of children, adolescents and clinical work with a psychoanalytic orientation.
    - Main psychopathological pictures of childhood.
    - Some psychopathological pictures of adolescence.

    Reference texts
    The candidate will have to study the monograph and three articles, two compulsory and one chosen from those indicated in the list below (available in Teaching Materials):
    Monografia:
    Renata Tambelli, (2017), Manuale di psicopatologia dell’infanzia, il Mulino, Bologna.
    Il testo va studiato tutto ad eccezione dei capitoli 4, 6 e 8.

    Articoli:
    Obbligatori per tutti:
    1. Edith Jacobson, (1974), Cambiamenti nella pubertà e loro influenza sulla esperienza dell’identità e delle relazioni con l’altro sesso. In: “Il sé e il mondo oggettuale”, G. Martinelli Editore, Firenze, 1974, X, 159 –168.
    2. Iannotta L. (a cura di), (2021). Diagnosi psicoanalitica. Available at: www.spiweb.it

    Più uno a scelta tra i seguenti:
    1. Bolognini S., 2013, Le sindromi da ritiro autistico e la psicoanalisi di oggi. In: Argentieri, Bolognini, Di Caccia, Zoja, In difesa della psicoanalisi, Einaudi, Torino, 2023.
    2. Gustavo Pietropolli Charmet, 2002, L'intervento clinico in adolescenza fra crisi evolutiva e psicopatologia. Available at: www.Psychomedia.it, Gruppalità e ciclo vitale, Adolescenza.
    3. Phyllis Tyson, 2006, Affetti, azione e regolazione del Sé: la teoria della complessità nel trattamento di bambini con ansia e disturbi gravi del comportamento a connotazione aggressiva, Richard e Piggle, 14, 1, 2006.
    4. Ornella Caccia, 2012, Differenze fra primitivo e psicotico nello sviluppo mentale del bambino, Richard e Piggle 20, 1, 2012.
    5. Riccardo Lombardi, Marisa Pola, 2012, Corpo, adolescenza e psicosi, Richard e Piggle 20, 3, 2012.
    6. Paola Ferrigno, Il sintomo ossessivo in adolescenza: rifugio difensivo o attacco al legame? Una sfida per il terapeuta, Richard e Piggle 22, 4, 2014.
    7. Beatriz Janin, 2020, L’influenza della tecnologia nella costruzione della soggettività: nuovi linguaggi tra bambini e adolescenti, Richard e Piggle, 28, 4, 2020.
    8. Mario Priori, 2023, Psicoterapia psicoanalitica, disturbi dello spettro autistico e ricerca. Richard e Piggle 31, 2, 2023.
    9. Lorenzo Iannotta, 2023, Note sull’apprendimento in psicoanalisi, Richard e Piggle 31, 1, 2023.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype