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    Vasco D'AGNESE

    Insegnamento di FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PED/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Fondamenti epistemologici e teorico metodologici della Filosofia del'educazione.

    Testi di riferimento

    J. Dewey, Esperienza e Natura, Milano, Mursia.

    V. d'Agnese, Undergoing, Mistery and Half-Knowledge. John Dewey's Disquieting Side. Studies in Philosophy and Education, 35, 2016.

    V. d’Agnese (2016), ‘Behind and Beyond Self-Mastery: Risk, Vulnerability, and Becoming Through Dewey and Heidegger’, Interchange, 48, 2017.

    F. Dürrenmatt, Il Minotauro, Milano, Marcos y Marcos, 1990.

    Slides del corso.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Il corso mira ad approfondire, ad un livello avanzato, i contenuti della filosofia dell’educazione.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei principali contributi della ricerca pedagogica da un punto di vista epistemologico, teorico ed empirico;
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell’analisi dei processi educativi.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie conclusioni in relazione alle problematiche della materia.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il lessico pedagogico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter
    analizzare alcune tematiche con estremo rigore.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali teorie dell'educazione dagli inizi del Novecento ai giorni nostri.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, discussioni aperte.

    Metodi di valutazione

    Prova orale
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione” ad un livello sufficiente;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato rag-giunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate” ad un livello discreto;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di com-prensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risul-tati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Programma del corso

    L'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e le abilità avanzate per interpretare i fondamenti epistemologici e teorico-metodologici della Filosofia dell’educazione, traducendoli in prassi operative.
    Il corso pertanto svilupperà i fondamenti epistemologici e teorico metodologici della Filosofia del'educazione.
    In particolare, verrà esposto il classico deweyano 'Esperienza e natura' che ben evidenzia alcuni dei temi ricorrenti sottesi allo sviluppo della filosofia dell'educazione: la non tematizzabilità dell'esperienza, il ruolo del linguaggio e dell'azione in educazione e l'intendere la democrazia come modo del conoscere e del percepire prima è più che come modello politico.
    Il corso tratterà la questione dell'evidence-based practice applicata all'educazione, mostrandone limiti e aporie - ci riferiremo qui al noto articolo di Gert Biesta 'Why what works won't work' - e, in ultimo, il tema del self da una prospettiva ermeneutica - ci riferiamo all'articolo 'Behind and beyond self-mastery'.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Epistemological and methodological basis of the Educational Philosophy and Theory.

    Textbook and course materials

    J. Dewey, Esperienza e Natura, Milano, Mursia.

    V. d'Agnese, Undergoing, Mistery and Half-Knowledge. John Dewey's Disquieting Side. Studies in Philosophy and Education, 35, 2016.

    V. d’Agnese (2016), ‘Behind and Beyond Self-Mastery: Risk, Vulnerability, and Becoming Through Dewey and Heidegger’, Interchange, 48, 2017.

    F. Dürrenmatt, Il Minotauro, Milano, Marcos y Marcos, 1990.

    Slides del corso.

    Course objectives

    J. Dewey, Esperienza e Natura, Milano, Mursia.

    V. d'Agnese, Undergoing, Mistery and Half-Knowledge. John Dewey's Disquieting Side. Studies in Philosophy and Education, 35, 2016.

    V. d’Agnese (2016), ‘Behind and Beyond Self-Mastery: Risk, Vulnerability, and Becoming Through Dewey and Heidegger’, Interchange, 48, 2017.

    F. Dürrenmatt, Il Minotauro, Milano, Marcos y Marcos, 1990.

    Class' slides.
    Knowledge and understanding
    The course aims to deepen the contents of the pedagogical sciences.
    - Applying knowledge and understanding
    The student will have to acquire knowledge of the main contributions of educational research; capacity for interdisciplinary dialogue; capacity to analyze an educational phenomenon.
    - Making judgements
    The student will have to prove to have acquired critical thinking in the study and analysis of educational processes.
    - Communication skills
    The student will have to prove that he / she is able to communicate clearly the knowledge learned during the course, and his / her own conclusions in relation to the issues of the subject.
    - Learning skills
    The student will have to prove that he/she has acquired the criminological lexicon and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course, in order to
    analyze some issues with extreme rigor.

    Prerequisites

    Knowledge about the paradigms and theories of education of the twentieth century and their implications about the actual educational theories.

    Teaching methods

    Lectures, open discussions.

    Evaluation methods

    Oral examination
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches, in particular, the expected results at the point "knowledge and understanding skills";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate reaches, in particular, the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills" and "knowledge and understanding skills applied";
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen at the points "knowledge and understanding skills", "applied knowledge and understanding skills", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Course Syllabus

    The course aims at furnishing students with the abilities for interpreting the epistemological and methodological basis of Philosophy of Education.
    Contents developed include the Epistemological and methodological basis of Educational Philosophy and Theory.
    Particularly, we will examine the Deweyan book 'Experience and nature', highlighting the role of conceptual knowledge with respect to the wider space of experience. the course will also examine the question of evidence-based practice, and its problematic applications to the field of education.
    The issue of pre-reflexive experience will also be examined in the article 'Behind and beyond self-mastery.

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