Vasco D'AGNESE
Insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso discute i principali modelli pedagogici educativi, con riferimento alle loro basi epistemologiche. In particolare saranno sviluppate le implicazioni riflessive di tali modelli e teorie. |
Testi di riferimento | Striano M., Melacarne C., Oliverio S., La riflessività in educazione. Prospettive, modelli, pratiche. Morcelliana Editrice, 2018. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della storia del pensiero filosofico del Novecento. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, discussioni aperte. |
Metodi di valutazione | • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; |
Programma del corso | Il corso si articola in una parte generale ed in una monografica. La parte generale analizza e discute le nozioni teoriche e metodologiche fondamentali della pedagogia, i diversi modelli pedagogici del Novecento e le attuali prospettive. La parte monografica, analizza il nesso educazione-trasformazione come luogo primario dell’evento educativo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course discusses the methodological and epistemological basis of the pedagogical theories. Specifically, the course will focus on the reflective practices in education and pedagogy. |
Textbook and course materials | Striano M., Melacarne C., Oliverio S., La riflessività in educazione. Prospettive, modelli, pratiche. Morcelliana Editrice, 2018. |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | Basic knowledge about the philosophy of the 20th century. |
Teaching methods | Lectures, open discussions. |
Evaluation methods | Oral examination |
Course Syllabus | The course discusses the methodological and epistemological basis of the pedagogical theories and models of the twentiethe century. |