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    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Modelli neuropsicologici dei disturbi cognitivi, con particolare riferimento ai disordini del neurosviluppo

    Testi di riferimento

    Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore

    Obiettivi formativi

    Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito idee chiare sui metodi della valutazione neuropsicologica, con particolare riferimento alla neuropsicologia dell’età evolutiva. Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali circa: 1) i principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo; 2) la strutturazione di una valutazione neuropsicologica formalizzata; 3) interpretazione del profilo funzionale.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base dei modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate attraverso 42 ore di attività didattica. La presentazione dei contenuti del Corso durante le lezioni frontali sarà supportata da slide fornite dal docente e pubblicate sul Team di MsTeams

    Metodi di valutazione

    Esame orale finalizzato a verificare la padronanza, da parte dello studente, dei contenuti del Corso

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata

    Programma del corso

    1. Modelli interpretativi dei disordini neuropsicologici nell’adulto e nel bambino: un confronto
    2. Peculiarità dei modelli neuropsicologici in età evolutiva
    3. L’intelligenza
    4. La disabilità intellettiva
    5. La valutazione della disabilità intellettiva
    6. I disturbi specifici dell’apprendimento
    7. Dislessia
    8. Disortografia e Disgrafia
    9. Discalculia
    10. La valutazione dei disturbi del linguaggio in età evolutiva
    11. I disordini dello spettro autistico
    12. Profili neuropsicologici nei disordini dello spettro autistico
    13. La sindrome di Asperger
    14. Il deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
    15. Modelli neuropsicologici e valutazione nel deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
    16. I disturbi non verbali

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Neuropsychological models of cognitive disorders with specific reference to neurodevelopmental disorders

    Textbook and course materials

    Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore

    Course objectives

    The student will acquire knowledge about methods in neuropsychology and in particular in developmental neuropsychology. More in detail, the main knowledge will refer to the following points: 1) neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders; 2) methodology of neuropsychological assessment; 3) neuropsychological interpretation of neurodevelopmental disorders.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the neuropsychological models of cognitive functioning

    Teaching methods

    Frontal teaching developing across 42 hours of activity. Presentation of the Course contents, during frontal teaching, will be supported by slides made available by the Professor and placed on the Team of MsTeam

    Evaluation methods

    Oral examination aimed at verifying the student's mastery of the contents of the Course

    Other information

    Lessons are held twice a week. Although attending the course is not mandatory, it is strongly encouraged

    Course Syllabus

    1. Cognitive models of neuropsychologcal disorders in children and adults.
    2. Specificities of neuropsychological models in developmental psychology
    3. Intelligence
    4. Intellectual disability
    5. Assessment of intellectual disability
    6. Learning Disabilities
    7. Developmental Dyslexia
    8. Developmental dysgraphia and dysorthography
    9. Developmental Dyscalculia
    10. Developmental Language Disorders
    11. Autism Spectrum Disorders
    12. Neuropsychology of Autism Spectrum Disorders
    13. Asperger Syndrome
    14. ADHD
    15. Neuropsychology of ADHD
    16. Nonverbal Learning Disabilities

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