Massimiliano CONSON
Insegnamento di LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE: IL RUOLO DELLO PSICOLOGO E LA NEUROPSICOLOGIA NEI CONTESTI CLINICI
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/02
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 8,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti del laboratorio riguardano gli aspetti applicativi della neuropsicologia in differenti contesti della psicologia clinica |
Testi di riferimento | Articoli dalla letteratura scientifica internazionale sull’argomento |
Obiettivi formativi | Acquisire la conoscenza dei principali modelli e strumenti neuropsicologici e delle loro diverse modalità applicative in funzione delle specifiche caratteristiche dei differenti contesti clinici |
Prerequisiti | - |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e simulazioni pratiche dell’assessment neuropsicologico in diversi ambiti della psicologia clinica |
Metodi di valutazione | Presentazione power point su: i più importanti modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo ed emotivo; la costruzione di una batteria neuropsicologica in funzione del contesto clinico |
Altre informazioni | - |
Programma del corso | 1. I modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo ed emotivo nel bambino e nell’adolescente, nell’adulto cerebroleso e in psicopatologia |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The laboratory contents relate to the applicative aspects of neuropsychology in different contexts of clinical psychology |
Textbook and course materials | Scientific articles on the topic |
Course objectives | To acquire knowledge and practical expertise of the main neuropsychological models and measures, and of their applicative aspects in relation to the specific features of the different clinical contexts |
Prerequisites | - |
Teaching methods | Frontal teaching and practical simulation of the neuropsychological assessment in different contexts of clinical psychology |
Evaluation methods | Power point presentation on: the main neuropsychological models of cognitive and affective processes; building a neuropsychological assessment battery depending on the clinical context |
Other information | - |
Course Syllabus | 1. Neuropsychological models of cognitive and affective functioning in children and adolescents, in brain-damaged adults, and in psychopathology |