mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA CLINICA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Modelli neuropsicologici dei disturbi cognitivi, con particolare riferimento ai disordini del neurosviluppo

    Testi di riferimento

    Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore

    Obiettivi formativi

    Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito idee chiare sui metodi della valutazione neuropsicologica, con particolare riferimento alla neuropsicologia dell’età evolutiva. Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali circa: 1) i principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo; 2) la strutturazione di una valutazione neuropsicologica formalizzata; 3) interpretazione del profilo funzionale.

    Prerequisiti

    -

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    1. Modelli interpretativi dei disordini neuropsicologici nell’adulto e nel bambino: un confronto
    2. Peculiarità dei modelli neuropsicologici in età evolutiva
    3. L’intelligenza
    4. La disabilità intellettiva
    5. La valutazione della disabilità intellettiva
    6. I disturbi specifici dell’apprendimento
    7. Dislessia
    8. Disortografia e Disgrafia
    9. Discalculia
    10. La valutazione dei disturbi del linguaggio in età evolutiva
    11. I disordini dello spettro autistico
    12. Profili neuropsicologici nei disordini dello spettro autistico
    13. La sindrome di Asperger
    14. Il deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
    15. Modelli neuropsicologici e valutazione nel deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
    16. I disturbi non verbali

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Neuropsychological models of cognitive disorders with specific reference to neurodevelopmental disorders

    Textbook and course materials

    -

    Course objectives

    The student will acquire knowledge about methods in neuropsychology and in particular in developmental neuropsychology. More in detail, the main knowledge will refer to the following points: 1) neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders; 2) methodology of neuropsychological assessment; 3) neuropsychological interpretation of neurodevelopmental disorders.

    Prerequisites

    -

    Teaching methods

    Frontal teaching

    Evaluation methods

    Oral examination

    Other information

    -

    Course Syllabus

    1. Cognitive models of neuropsychologcal disorders in children and adults.
    2. Specificities of neuropsychological models in developmental psychology
    3. Intelligence
    4. Intellectual disability
    5. Assessment of intellectual disability
    6. Learning Disabilities
    7. Developmental Dyslexia
    8. Developmental dysgraphia and dysorthography
    9. Developmental Dyscalculia
    10. Developmental Language Disorders
    11. Autism Spectrum Disorders
    12. Neuropsychology of Autism Spectrum Disorders
    13. Asperger Syndrome
    14. ADHD
    15. Neuropsychology of ADHD
    16. Nonverbal Learning Disabilities

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype