Massimiliano CONSON
Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA CLINICA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli neuropsicologici dei disturbi cognitivi, con particolare riferimento ai disordini del neurosviluppo |
Testi di riferimento | Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli (a cura di). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino Editore |
Obiettivi formativi | Lo studente, alla fine del corso, deve aver acquisito idee chiare sui metodi della valutazione neuropsicologica, con particolare riferimento alla neuropsicologia dell’età evolutiva. Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze fondamentali circa: 1) i principali profili neuropsicologici nei disturbi del neurosviluppo; 2) la strutturazione di una valutazione neuropsicologica formalizzata; 3) interpretazione del profilo funzionale. |
Prerequisiti | - |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Esame orale |
Altre informazioni | - |
Programma del corso | 1. Modelli interpretativi dei disordini neuropsicologici nell’adulto e nel bambino: un confronto |
English
Teaching language | ITALIAN |
Contents | Neuropsychological models of cognitive disorders with specific reference to neurodevelopmental disorders |
Textbook and course materials | - |
Course objectives | The student will acquire knowledge about methods in neuropsychology and in particular in developmental neuropsychology. More in detail, the main knowledge will refer to the following points: 1) neuropsychological profiles in neurodevelopmental disorders; 2) methodology of neuropsychological assessment; 3) neuropsychological interpretation of neurodevelopmental disorders. |
Prerequisites | - |
Teaching methods | Frontal teaching |
Evaluation methods | Oral examination |
Other information | - |
Course Syllabus | 1. Cognitive models of neuropsychologcal disorders in children and adults. |