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    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Profili clinici e modelli interpretative dei principali disturbi neuropsicologici dell’adulto cerebroleso. Saranno forniti inoltre elementi di base della neuropsicologia dello sviluppo

    Testi di riferimento

    Grossi D., Trojano L., “Lineamenti di Neuropsicologia Clinica” Edizioni Carocci-Roma

    Obiettivi formativi

    Obiettivo principale del corso è consentire l’apprendimento delle conoscenze di base della neuropsicologica clinica, principalmente rivolta allo studio del paziente cerebroleso adulto. Saranno fornite, comunque, nozioni di base sui modelli e le metodologie di studio del piccolo paziente con disordini del neurosviluppo. Al termine del corso, lo studente dovrà anche acquisire conoscenze sui metodi dell’esame neuropsicologico clinico e della valutazione mediante prove formalizzate


    Prerequisiti

    -

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame scritto e orale

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    1. Le alterazioni delle abilità cognitive dopo una lesione cerebrale: la Neuropsicologia clinica
    2. L’esame clinico in neuropsicologia.
    3. Le sindromi cliniche:
    I disturbi del linguaggio: le afasie
    I disturbi del linguaggio scritto: alessia, agrafia
    I disturbi della programmazione motoria: le aprassie
    I disturbi dello spazio extracorporeo: l’eminegligenza spaziale unilaterale
    I disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia
    I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico
    I disturbi del riconoscimento: le agnosie
    I disturbi della memoria: le amnesie
    I disturbi della programmazione cognitiva: le sindromi frontali
    Invecchiamento cerebrale e demenze: disturbo cognitivo minimo, la demenza di Alzheimer, le demenze disesecutive
    4. I modelli interpretativi cognitivi dei principali disturbi neuropsicologici
    5. I principali test neuropsicologici

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Clinical profiles and interpretative models of the main neuropsychological disorders in the adult patient. Moreover, the Course will provide basic elements of developmental neuropsychology

    Textbook and course materials



    Course objectives

    The main aim of the Course will be teaching of the principal concepts of clinical neuropsychology especially focusing on adult with brain damage. Moreover, the student will demonstrate knowledge on the basic concepts of the developmental neuropsychology. At the end of the Course the student will also show knowledge of the main methodologies of the formalized neuropsychological assessment

    Prerequisites

    -

    Teaching methods

    Frontal teaching

    Evaluation methods

    Written and oral exam

    Other information

    -

    Course Syllabus

    1. Cognitive disturbances after a brain lesion: clinical neuropsychology
    2. Clinical assessment in neuropsychology
    3. Clinical syndromes:
    Aphasia
    Alexia and Agraphia
    Apraxia
    Extrapersonal and personal neglect
    Disorders of body parts localization
    Constructional apraxia
    Topographic disorientation
    Agnosia
    Amnesia
    Frontal lobe syndromes
    Dementia
    4. Cognitive models of neuropsychological disorders in adult with brain damage
    5. Formalized neuropsychological tests
    6. Basics of developmental neuropsychology

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