Vincenzo Paolo SENESE
Insegnamento di MODELLI DI MISURA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
SSD: M-PSI/03
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 14,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli argomenti trattati dal corso saranno: |
Testi di riferimento | Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Milano-Torino, Pearson Italia. |
Obiettivi formativi | Il modulo didattico si propone di sviluppare nello studente la capacità di valutare e verificare le proprietà psicometriche degli strumenti di misura disponibili in letteratura, al fine di acquisire la capacità di leggere con maggiore consapevolezza e spirito critico i risultati delle ricerche empiriche. |
Prerequisiti | Nozioni di base della teoria della misurazione, della statistica inferenziale e dei test statistici per analisi univariate e bivariate (parametrici e non parametrici). |
Metodologie didattiche | Tutti gli argomenti trattati durante il modulo saranno discussi sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista applicativo mediante opportune esemplificazioni. |
Metodi di valutazione | È previsto un esame finale con votazione in trentesimi. L'esame consiste in una prova scritta (per la parte di questo modulo da 2 CFU) e una prova orale relativa al secondo modulo (8CFU). |
Programma del corso | Gli argomenti trattati dal corso saranno: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The topics covered by the course will be: |
Textbook and course materials | Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Milano-Torino, Pearson Italia. |
Course objectives | The teaching module aims to develop in students the ability to assess and verify the psychometric properties of the measurement instruments available in the literature, in order to acquire the ability to read the results of empirical research with greater awareness and a critical spirit. |
Prerequisites | Basics of measurement theory, inferential statistics and statistical tests for univariate and bivariate analyses (parametric and non-parametric). |
Teaching methods | All topics covered during the module will be discussed from both a theoretical and an applied point of view by means of appropriate examples. |
Evaluation methods | A final examination with a grading scale ranging from zero to thirty is scheduled. The examination consists of a written test (for the part of this module worth 2 ECTS) and an oral test related to the second module (worth 8 ECTS). |
Course Syllabus | The topics covered by the course will be: |