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    Vincenzo Paolo SENESE

    Insegnamento di MODELLI DI MISURA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 14,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Gli argomenti trattati dal corso saranno:
    (a) aspetti di base della metodologia della ricerca: le variabili; la validità e l’attendibilità delle misure;
    (b) i modelli di analisi fattoriale esplorativa: introduzione, analisi delle componenti principali e analisi fattoriale.

    Testi di riferimento

    Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Milano-Torino, Pearson Italia.

    Obiettivi formativi

    Il modulo didattico si propone di sviluppare nello studente la capacità di valutare e verificare le proprietà psicometriche degli strumenti di misura disponibili in letteratura, al fine di acquisire la capacità di leggere con maggiore consapevolezza e spirito critico i risultati delle ricerche empiriche.
    A tale scopo il corso si svilupperà approfondendo da un punto di vista teorico e da un punto di vista empirico la verifica dei modelli di misura: la validità e l’attendibilità delle misure e i modelli di analisi fattoriale esplorativa.

    Prerequisiti

    Nozioni di base della teoria della misurazione, della statistica inferenziale e dei test statistici per analisi univariate e bivariate (parametrici e non parametrici).

    Metodologie didattiche

    Tutti gli argomenti trattati durante il modulo saranno discussi sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista applicativo mediante opportune esemplificazioni.
    Lezioni frontali aperte alla discussione, con ausilio di materiali audio-video, diapositive, ecc. Inoltre, potranno essere previsti seminari di approfondimento.

    Metodi di valutazione

    È previsto un esame finale con votazione in trentesimi. L'esame consiste in una prova scritta (per la parte di questo modulo da 2 CFU) e una prova orale relativa al secondo modulo (8CFU).
    La prova scritta è finalizzata a valutare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, nonché la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze teoriche a casi concreti.

    La prova è composta da 16 domande con risposte a scelta multipla con una sola risposta corretta. Le domande sono sia teoriche sia relative a dei risultati di analisi dei dati. Alle risposte corrette sono assegnati due punti, mentre zero punti alle risposte sbagliate o non date. Il voto finale alla prova scritta è dato dal numero di risposte corrette. La prova scritta viene superata se si risponde in modo corretto ad almeno 9 domande. La lode viene assegnata a coloro che rispondono a tutte le domande in modo corretto.

    Il voto finale sarà ottenuto come media ponderata della prova scritta (2 CFU) e della prova orale (8 CFU).

    Programma del corso

    Gli argomenti trattati dal corso saranno:
    (a) aspetti di base della misurazione in psicologia: dalla operazionalizzazione delle variabili alla verifica delle proprietà psicometriche dei metodi di misura;
    (b) la correlazione tra indicatori, i modelli di analisi fattoriale esplorativa: introduzione, analisi delle componenti principali e analisi fattoriale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The topics covered by the course will be:
    (a) basic aspects of research methodology: variables; validity and reliability of measures;
    (b) exploratory factor analysis models: introduction, principal component analysis and factor analysis.

    Textbook and course materials

    Gallucci, M., Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Milano-Torino, Pearson Italia.

    Course objectives

    The teaching module aims to develop in students the ability to assess and verify the psychometric properties of the measurement instruments available in the literature, in order to acquire the ability to read the results of empirical research with greater awareness and a critical spirit.
    To this end, the course will be developed by investigating the verification of measurement models from a theoretical and empirical point of view: the validity and reliability of measures and exploratory factor analysis models.

    Prerequisites

    Basics of measurement theory, inferential statistics and statistical tests for univariate and bivariate analyses (parametric and non-parametric).

    Teaching methods

    All topics covered during the module will be discussed from both a theoretical and an applied point of view by means of appropriate examples.
    Lectures will be open to discussion, with the aid of audio-visual materials, slides, etc. In addition, in-depth seminars may be scheduled.

    Evaluation methods

    A final examination with a grading scale ranging from zero to thirty is scheduled. The examination consists of a written test (for the part of this module worth 2 ECTS) and an oral test related to the second module (worth 8 ECTS).

    The written test aims to assess the level of knowledge on the topics outlined in the curriculum and covered during the lectures, as well as the ability of the student to apply theoretical knowledge to practical cases.

    The test consists of 16 multiple-choice questions, each with only one correct answer. The questions encompass both theoretical concepts and results of data analysis. Two points are awarded for correct answers, while zero points are given for incorrect or unanswered questions. The final grade for the written test is determined by the number of correct answers. The written test is considered passed if at least 9 questions are answered correctly. Students who answer all questions correctly receive honors.

    The final grade is calculated as a weighted average of the written test (2 ECTS) and the oral test (8 ECTS).

    Course Syllabus

    The topics covered by the course will be:
    (a) basic aspects of measurement in psychology: from operationalisation of variables to verification of psychometric properties of measurement methods;
    (b) the correlation between indicators, exploratory factor analysis models: introduction, principal component analysis and factor analysis.

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