Vincenzo Paolo SENESE
Insegnamento di TECNICHE DI ANALISI DEI DATI
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/03
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italian |
Contenuti | I punti principali affrontati dall'insegnamento saranno dunque: |
Testi di riferimento | Testo d’esame obbligatorio (uno a scelta tra): |
Obiettivi formativi | Scopo principale dell'insegnamento è introdurre gli studenti ai temi fondamentali che caratterizzano una corretta progettazione della ricerca in psicologia, in particolare per quel che riguarda una adeguata scelta e applicazione dei metodi e delle tecniche quantitative di analisi dei dati. I temi che verranno presentati nel corso saranno trattati da un punto di vista teorico e da un punto di vista applicativo mediante opportune esemplificazioni, facendo riferimento a ricerche empiriche e a dati reali. |
Prerequisiti | Conoscenze di base sulle variabili, la teoria della misura, i disegni di ricerca e la statistica descrittiva e inferenziale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali aperte alla discussione, con ausilio di materiali audio-video, diapositive, ed esercitazioni. |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in una prova scritta con 16 domande scelta multipla, seguita da una prova orale facoltativa. Nella prova scritta a ciascuna risposta esatta saranno attribuiti 2 punti, mentre 0 punti per le risposte errate oppure non date. Per superare l'esame è necessario rispondere in modo corretto ad almeno 9 domande. La lode sarà assegnata in caso tutte le risposte siano corrette. |
Altre informazioni | Informazioni aggiuntive e materiali didattici relativi al corso sono disponibili sulla piattaforma SharePoint o al seguente link: |
Programma del corso | I punti principali affrontati dall'insegnamento saranno dunque: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The main topics of the course will be: |
Textbook and course materials | Examination handbook (one of your choice between): |
Course objectives | The main aim of the course is to introduce students to the fundamental themes that characterize the correct planning of research in psychology. In particular, the adequate selection and application of research methods and quantitative data analysis techniques. The topics that will be presented during the course will be treated from a theoretical point of view and from an applicative point of view through appropriate exemplifications, referring to empirical research and real data. |
Prerequisites | Basic knowledge of variables definition, measurement theory, research drawings, and descriptive and inferential statistics. |
Teaching methods | Lectures open to discussion, with the aid of audio-video materials, slides, and practice exercise. |
Evaluation methods | The exam consists of a written test with 16 multiple-choice questions (one correct among four alternatives), followed by an optional oral exam. In the written test each correct answer will be awarded 2 points, while 0 points for the wrong answers or not given. To pass the exam, students must answer at least 9 questions correctly. The "lode" will be given in case all the answers are correct. |
Other information | Additional information and didactic materials for the course are available at the following link: |
Course Syllabus | The main topics of the course will be: |