Mario SORRENTINO
Insegnamento di START UP MANAGEMENT E CROWDFUNDING
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT
SSD: SECS-P/08
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Gli studenti saranno guidati verso i modelli e le pratiche manageriali necessarie per comprendere e affrontare le sfide della gestione delle imprese startup le quali verranno studiate dalla fase di pre-seed a quella di crescita (scale up e unicorni) ponendo particolare riferimento alle opportunità di finanziamento offerte dal crowdfunding. Al centro dell’attività didattica sono posti temi quali il management e la crescita delle startup, l’ecosistema dell’innovazione per le startup, il crowdfunding e l’equity crowdfunding, il management degli spin-off da ricerca, l’open innovation ed il rapporto tra startup e grandi imprese, il corporate venture capital. |
Testi di riferimento | Materiale didattico e bibliografico, report e dati messi a disposizione dal docente durante il corso |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”: |
Prerequisiti | Conoscenze in ambito manageriale sviluppate durante i Corso di Studio triennali. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede un diffuso svolgimento di discussione di casi di startup, analisi critiche di campagne di equity crowdfunding, lavori individuali e di gruppo, project work ed esercitazioni guidate finalizzate a sviluppare conoscenze e capacità critiche ed espositive negli studenti. |
Metodi di valutazione | Gli studenti sono valutati individualmente, in base a lavori svolti singolarmente e in gruppo. La valutazione complessiva è basata sulla partecipazione attiva in prove scritte in aula, presentazioni in aula (presentazione dei progetti) e sulla prova orale finale. |
Altre informazioni | Durante il corso, sono previste testimonianze aziendali e partecipazioni ad eventi dell’ecosistema regionale dell’innovazione |
Programma del corso | Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i concetti e i modelli legati al moderno startup management in modo da permetter loro di comprendere il fenomeno della creazione di startup innovative in modo esaustivo. Al centro dell’attività didattica sono posti i seguenti temi/moduli: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Students will be guided toward the managerial models and practices necessary to understand and address the challenges of managing startup companies which will be studied from the pre-seed to the growth phase (scale up and unicorns) with special reference to the funding opportunities offered by crowdfunding. Topics such as management and growth of startups, the innovation ecosystem for startups, crowdfunding and equity crowdfunding, management of research spin-offs, open innovation and the relationship between startups and large corporations, and corporate venture capital are the focus of teaching. |
Textbook and course materials | Lecture and bibliographic materials, reports and data made available by the lecturer during the course |
Course objectives | Formative objectives can be declined through the so-called "Dublin descriptors." |
Prerequisites | Knowledge in management developed during the three-year course of study. |
Teaching methods | The course includes widespread discussion of startup cases, critical analysis of equity crowdfunding campaigns, individual and group work, project work and guided exercises aimed at developing knowledge and critical and expository skills in students. |
Evaluation methods | Students are assessed individually, based on work done individually and in groups. The overall assessment is based on active participation in classroom written tests, classroom presentations (project presentations) and the final oral test. |
Other information | During the course, company testimonials and participation in regional innovation ecosystem events are planned |
Course Syllabus | The course aims to provide students with the concepts and models related to modern startup management so that they can comprehensively understand the phenomenon of creating innovative startups. The following themes/modules are placed at the center of the teaching activities: |