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    Francesca D'OLIMPIO

    Insegnamento di METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Ipotesi di ricerca e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca; la preparazione di un progetto di ricerca; disegni di analisi della varianza.

    Testi di riferimento

    - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
    - Materiale per lo studio dell'analisi della varianza messo a disposizione dal docente
    - Un articolo di ricerca che verrà messo a disposizione sul sito del docente o sul Team

    Obiettivi formativi

    Il corso è finalizzato alla trasmissione di nozioni relative alla ricerca empirica in Psicologia cognitiva. In particolare il corso si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai principali metodi e disegni di ricerca e all’analisi della varianza.
    Al termine del corso lo studente dovrà:
    Conoscere ed analizzare I disegni di ricerca in Psicologia Cognitiva, saper affrontare in modo critico le minacce alla validità delle ricerche, valutare la appropriatezza degli strumenti Il corso è finalizzato alla trasmissione di nozioni relative alla ricerca empirica in Psicologia cognitiva. In particolare il corso si propone di favorire l'acquisizione di conoscenze relative ai principali metodi e disegni di ricerca e all’analisi della varianza.
    Al termine del corso lo studente dovrà:
    Conoscere ed analizzare I disegni di ricerca in Psicologia Cognitiva, saper affrontare in modo critico le minacce alla validità delle ricerche, valutare la appropriatezza degli strumenti utilizzati, pianificare l’analisi statistica e valutare criticamente l’adeguatezza della ricerca e delle analisi in funzione degli obiettivi.
    Saper analizzare e discutere le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati delle ricerche.
    Sapersi orientare nella letteratura internazionale sugli argomenti di Psicologia Cognitiva
    Applicare le conoscenze acquisite per la progettazione di ricerche nelle diverse aree della Psicologia

    Durante il corso si affronteranno gli strumenti statistici per le prime elaborazioni dei dati di ricerca, con particolare attenzione ai modelli di analisi della varianza

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di psicometria

    Metodologie didattiche

    Il metodo di lavoro comprende lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo.
    L’insegnamento si articola in 42 ore di didattica, divise in due moduli. Durante il primo modulo si affronterà la metodologia della ricerca, con particolare attenzione alla creazione e comprensione dei disegni di ricerca. Nel secondo modulo si porrà attenzione in particolare alla relazione tra disegni di ricerca e analisi statistica, si affronterà lo studio delle analisi della varianza applicando le analisi a dati concreti.
    Le lezioni frontali saranno supportate da slide pubblicate sul Team di MsTeams. La presentazione dei contenuti teorici sarà accompagnata da discussioni di schede di ricerca. Attraverso lavori di gruppo, gli studenti saranno guidati nella lettura critica di esperimenti e nella pianificazione ed esecuzione di progetti di ricerca. Le ricerche elaborate in gruppo verranno discusse in sessioni interattive in aula. Gli studenti verranno inoltre guidati nella esecuzione di analisi statistiche i cui risultati verranno discussi in gruppo e in aula

    Metodi di valutazione

    L'accertamento consisterà in domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. L’esame accerterà che lo studente: a) abbia acquisito le nozioni relative alle fasi che caratterizzano la ricerca; b) sappia svolgere una lettura critica di risultati ipotizzati o ottenuti in una ricerca; c) sappia leggere ed elaborare grafici; d) sappia riconoscere i limiti della ricerca e i possibili sviluppi; e) sappia utilizzare alcuni strumenti per la ricerca in psicologia.
    L’apprendimento sarà verificato attraverso due modalità:
    - Prove intercorso. Una prova scritta composta da 5 domande aperte a cui rispondere in 120 minuti. La valutazione della prova varierà da A ad E (A= molto buono; B= buono; C= alcune carenze; D= carenze importanti; E= contenuto quasi o del tutto assente). Nella prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze di metodologia e le tecniche di ricerca e di saper pianificare o criticare una ricerca, riprodurre o ipotizzare i risultati, e trovarne i limiti.
    Nella seconda prova (orale) lo studente dovrà portare un esperimento pianificato e dovrà dimostrare di saper giustificare le scelte metodologiche e criticare e modificare la ricerca, sia da un punto di vista teorico che pratico. Dovrà inoltre dimostrare di saper preparare un dataset per applicare analisi statistiche e applicare le analisi adeguate ai disegni di ricerca.
    Sulle due prove verrà calcolerà una media ponderata. Il risultato sarà convertito su una scala espressa in trentesimi, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame.
    La validità della prova avrà durata per l’intero anno.
    In caso di mancato superamento della prova, di non accettazione del voto o di mancata partecipazione alla prova stessa, lo studente sarà esaminato attraverso una prova orale.
    - Prova d'esame orale relativa a tutti i contenuti dell’insegnamento. La prova verterà su tutto il programma e consiste nella revisione critica di una ricerca con riconoscimento, commenti e interpretazione del disegno di ricerca e delle procedure. Allo studente verranno poste 3 domande.

    La valutazione finale si basa sui seguenti criteri: conoscenza di metodi, teorie e nozioni della disciplina; capacità di elaborazione autonoma; capacità di argomentare in modo chiaro e appropriato, qualità dell’organizzazione del discorso, capacità espositiva, uso di un lessico appropriato e specialistico. La votazione è in trentesimi.

    Altre informazioni

    Le lezioni si terranno due giorni a settimana, la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
    I materiali didattici saranno forniti in aula durante lo svolgimento del corso e messi a disposizione sulla pagina del docente

    Programma del corso

    Modulo 1: Psicologia e Scienza. Come nasce una domanda di ricerca. Etica nella ricerca. Forme di condivisione della conoscenza (forme scritte, orali, poster etc). Variabili. Descrizione dei dati: grafici e tabelle. Validità. Controllo. Ricerca non sperimentale. Ricerca quasi sperimentale. Ricerca veramente sperimentale.
    Modulo 2: Utilizzo di base di software per la preparazione di una ricerca; utilizzo di fogli di lavoro per la preparazione e la prima elaborazione dei dati. Analisi della varianza univariata a una e a più vie

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Research hypotheses and their falsification; constructs and operational definitions; Variables and data; validity and factors against validity; group designs; planning a research project; analysis of variance

    Textbook and course materials

    - D.H McBurney, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
    -Materials on analysis of variance (available on the Team and on the teacher oage)
    - A research article (available on the teacher's page or on the Team).

    Course objectives

    The course is aimed at learning basic notions to plan and further elaborate empirical research in Cognitive Psychology. In particular, the course aims to promote the acquisition of knowledge related to the main research methods and research designs used in Cognitive Psychology. Experimental and quasi-experimental designs will be presented and an empirical research will be elaborated by the students, under the supervision of the teacher. During the course, statistical tools for initial research data processing will be covered, with a focus on models for analysis of variance

    Prerequisites

    Basic knowledge of psychometrics

    Teaching methods

    The working method includes lectures, tutorials, group work.
    The teaching consists of 42 hours of lectures, divided into two modules. During the first module, research methodology will be addressed, with a focus on the creation and understanding of research designs. In the second module, special attention will be paid to the relationship between research designs and statistical analysis, and the study of analyses of variance will be addressed by applying the analyses to concrete data.
    The lectures will be supported by slides posted on the MsTeams Team. Presentation of theoretical content will be accompanied by discussions of research papers. Through group work, students will be guided in the critical reading of experiments and the planning and execution of research projects. Research developed in groups will be discussed in interactive classroom sessions. Students will also be guided in performing statistical analyses, the results of which will be discussed in groups and in the classroom

    Evaluation methods

    The assessment will consist of questions designed to test mastery of the course content. The examination will ascertain that the student: a) has acquired the notions related to the stages that characterize research; b) knows how to carry out a critical reading of results hypothesized or obtained in a research; c) knows how to read and process graphs; d) knows how to recognize the limits of research and possible developments; e) knows how to use some tools for research in psychology.
    Learning will be tested through two modes:
    - Intercourse tests. A written test consisting of 5 open-ended questions to be answered in 120 minutes. The grade for the test will vary from A to E (A= very good; B= good; C= some deficiencies; D= major deficiencies; E= almost or completely absent content). In the test, the student will have to demonstrate that he or she has acquired the skills of research methodology and techniques and can plan or critique a research study, reproduce or hypothesize the results, and find the limits of the research.
    In the second (oral) test, the student must bring a planned experiment and must demonstrate the ability to justify methodological choices and to critique and modify the research, both from a theoretical and practical point of view. He/she will also have to demonstrate the ability to prepare a dataset to apply statistical analysis and apply the appropriate analyses to the research designs.
    A weighted average will be calculated on the two tests. The result will be converted to a scale expressed in thirtieths, with a score of 18 representing the minimum score for passing the exam.
    The validity of the test will be for the entire year.
    In case of failure to pass the test, non-acceptance of the grade, or failure to participate in the test, the student will be examined through an oral examination.
    - Oral examination test covering all teaching content. The test will cover the entire program and consists of a critical review of a research paper with recognition, comments and interpretation of the research design and procedures. The student will be asked 3 questions.

    Final evaluation is based on the following criteria: knowledge of methods, theories and notions of the discipline; ability to elaborate independently; ability to argue clearly and appropriately, quality of organization of discourse, expository ability, use of appropriate and specialized vocabulary. The grade is in thirtieths.

    Other information

    Lessons will be 2 days a week. Frequency of the lessons is not mandatory but strongly recommended.
    Papers and supplemental materials will be given during the class and in the sharepoint (personal page in the course site)

    Course Syllabus

    Module 1: Psychology and Science. How a research question arises. Ethics in research. Forms of knowledge sharing (written, oral, poster forms etc). Variables. Description of data: graphs and tables. Validity. Control. Non-experimental research. Quasi-experimental research. Truly experimental research.
    Module 2: Basic use of software for research preparation; use of worksheets for preparation and initial data processing. One-way and multi-way univariate analysis of variance.

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