mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luigi TROJANO

    Insegnamento di PSICOLOGIA FISIOLOGICA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso affronta:
    - i principi di anatomo-fisiologia del Sistema Nervoso
    - i metodi di studio in psicologia fisiologica umana
    - la fisiologia e le basi anatomo-funzionali dei sistemi percettivi e motori umani- la fisiologia e le basi anatomo-funzionali dei principali sistemi di regolazione umani
    - i fondamenti anatomo-funzionali delle funzioni cognitive umane.

    Testi di riferimento

    - Maravita A. (a cura di). “Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica”. Poletto Editore, Vermezzo (MI), 2017.
    - Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. “Neuroscienze. Esplorando il cervello”, Quarta Edizione. Elsevier-Masson, Milano, 2015.
    - Carlson N.R., Birkett M.A. “Fisiologia del comportamento”, Quarta Edizione Italiana. Piccin, Padova, 2023.
    N.B. Lo studente dovrà scegliere liberamente uno solo dei testi indicati, ma il testo andrà integrato con i lucidi delle lezioni e le dispense disponibili sul sito docente. Consultare sul sito anche i capitoli consigliati per lo studio sui diversi testi.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una approfondita conoscenza dell’organizzazione topografica del sistema nervoso centrale e del funzionamento dei suoi costituenti fondamentali, i neuroni.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Le conoscenze teoriche acquisite dovranno essere finalizzate alla comprensione dei fondamenti anatomo-funzionali del comportamento e delle funzioni cognitive nell’uomo.
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di valutare criticamente le ipotesi sul funzionamento del sistema nervoso centrale normale nell’adulto.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà acquisire la padronanza della terminologia specifica della materia, al fine di comunicare in modo chiaro e corretto le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie considerazioni sugli argomenti appresi.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà sviluppare la capacità di comprendere le basi funzionali delle funzioni cognitive nell’adulto in modo da poter affrontare e apprendere i disturbi acquisiti delle funzioni cognitive dell’adulto.

    Prerequisiti

    Informazioni generali sulla biologia cellulare

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali per 56 ore totali, suddivise nei seguenti moduli didattici:
    Modulo 1: Principi di anatomo-fisiologia del Sistema Nervoso
    Modulo 2: Metodi di studio in psicologia fisiologica umana
    Modulo 3: Basi anatomo-funzionali dei sistemi percettivi e motori umani
    Modulo 4: Basi anatomo-funzionali dei principali sistemi di regolazione umani
    Modulo 5: Fondamenti anatomo-funzionali delle funzioni cognitive umane
    La frequenza non è obbligatoria

    Metodi di valutazione

    La modalità di verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta propedeutica alla successiva prova orale obbligatoria per tutti coloro che abbiano ottenuto almeno 18/30 punti alla prova scritta. Coloro che avranno ottenuto meno di 18 punti dovranno ripetere la prova scritta.
    La prova scritta consiste in 30 domande a scelta multipla (quattro scelte), su tutti gli argomenti del programma; 1 punto è assegnato per ogni risposta corretta, 0 punti per risposte errate o omesse.
    La prova durerà 40 minuti. La prova scritta si svolgerà nelle aule indicate dagli addetti, di norma di lunedì pomeriggio.
    Durante la prova non è consentito consultare testi, materiali didattici o strumenti informatici (computer, cellulari o altro).
    La prova orale si svolgerà il giorno successivo, nelle aule indicate dagli addetti e si prefigge l’obiettivo di verificare che lo studente abbia acquisito conoscenze circa i contenuti del programma, capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative con padronanza della terminologia specifica e capacità di apprendere.
    La prova sarà articolata in 2 domande sugli argomenti del programma e consentirà un incremento o una riduzione del punteggio ottenuto allo scritto fino a 10 punti, in funzione della dimostrazione dell’acquisizione delle conoscenze e competenze sopra descritte. Il punteggio finale è espresso in trentesimi.
    La mancata dimostrazione del raggiungimento degli obiettivi formativi alla prova orale comporterà la mancata acquisizione dei CFU e la necessità di ripetere l’intero esame, comprensivo della prova scritta.

    Altre informazioni

    Sul sito docente sono disponibili i lucidi delle lezioni e dispense su alcuni argomenti. Sul sito sono indicati i capitoli consigliati per lo studio per ciascuno dei testi consigliati.

    Programma del corso

    I PARTE- Principi di anatomo-fisiologia macroscopica del Sistema Nervoso.
    Anatomia macroscopica del cervello e del midollo spinale (generalità.
    Il sistema nervoso periferico ed il sistema nervoso vegetativo (generalità)
    - Premesse generali di anatomo-fisiologia microscopica del Sistema Nervoso
    Il neurone e le cellule gliali
    La conduzione nervosa
    La trasmissione sinaptica
    I sistemi neurotrasmettitoriali
    II PARTE
    - I metodi di studio in psicologia fisiologica umana
    Metodi elettrofisiologici: elettroencefalogramma, poligrafia e potenziali evento-correlati
    Metodi di Neuroimaging: TC, RM, SPECT, PET, fRM, MEG
    Metodi comportamentali: la valutazione neuropsicologica
    - I sistemi funzionali
    Sistema olfattivo e gustativo
    Sistema visivo
    Sistema uditivo e vestibolare
    Sistema motorio
    Sistema sensitivo
    - Basi anatomo-funzionali dei sistemi di regolazione: fame e sete
    - Basi anatomo-funzionali della regolazione del ritmo sonno-veglia
    - Basi anatomo-funzionali delle emozioni e dello stress
    - Basi anatomo-funzionali delle funzioni cognitive superiori
    - Specializzazione emisferica e plasticità cerebrale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course focuses on:
    - principles of physiological anatomy of the human central nervous system
    - methods for the study of physiological psychology in humans
    - physiology and anatomo-functional bases of percpetive and motor systems
    - physiology and anatomo-functional bases of regulatory systems in humans
    - anatomo-functional foundations of cognitive functions in humans.

    Textbook and course materials

    - Maravita A. (a cura di). “Fondamenti anatomofisiologici dell’attività psichica”. Poletto Editore, Vermezzo (MI), 2017.
    - Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. “Neuroscienze. Esplorando il cervello”, Fourth Italian Edition. Elsevier-Masson, Milano, 2015.
    - Carlson N.R. Birkett M.A. “Fisiologia del comportamento”, Quarta Edizione Italiana. Piccin, Padova, 2023.
    Important Note. The student will freely choose one of the above texts, but will have to integrate it with slides and summaries available on teachers’ personal web page. In the same web page the student will find a list of the chapters covering the study program.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding
    The student will have to acquire deep knowledge about topographical organization of the central nervous system and of functioning of its basic components, the neurons.
    - Applying knowledge and understanding
    The student, thanks to these achievements, will have to become able to comprehend the anatomo-functional basis of behavior and cognitive functions in human beings.
    - Making judgements
    The student will have to acquire the ability to critically evaluate hypotheses about functioning of the normal functioning of the central nervous system in humans.
    - Communication skills
    The student will have to acquire and manage the specific terminology, for becoming able to clearly communicate the knowledge learned during the course, and to advance his/her own considerations upon the learned issues.
    - Learning skills
    The student will have to acquire the ability of comprehending functional bases of cognitive functions in the adult, so to be ready to apprehend the acquired disorders of cognitive functions in adults humans.

    Prerequisites

    General information on cell biology

    Teaching methods

    Taught course, with lectures for 56 total hours, divided into the following teaching modules:
    Module 1: Principles of anatomo-physiology of the Nervous System
    Module 2: Study methods in human physiological psychology
    Module 3: Anatomo-functional bases of human perceptual and motor systems
    Module 4: Anatomo-functional bases of major human regulatory systems
    Module 5: Anatomo-functional foundations of human cognitive functions
    Attendance is not mandatory

    Evaluation methods

    The learning verification mode consists of a written test preparatory to the subsequent mandatory oral test for all those who scored at least 18/30 points on the written test. Those who score less than 18 points will have to repeat the written test.
    The written test consists of 30 multiple-choice questions (four choices), on all program topics; 1 point is awarded for each correct answer, 0 points for incorrect or omitted answers.
    The test will last 40 minutes. The written test will be held in the classrooms indicated by the proctors, usually on Monday afternoons.
    During the test, no texts, teaching materials or computer tools (computers, cell phones or other) may be consulted.
    The oral test will be held the following day, in the classrooms indicated by the proctors, and is aimed at verifying that the student has acquired knowledge about the contents of the program, applied comprehension skills, autonomy of judgment, communication skills with mastery of the specific terminology and ability to learn.
    The test will consist of 2 questions on the program topics and will allow an increase or decrease in the score obtained in the written paper up to 10 points, depending on the demonstration of the acquisition of the knowledge and skills described above. The maximum final score is 30.
    Failure to demonstrate achievement of the educational objectives at the oral test will result in failure to acquire CFUs and the need to retake the entire exam, including the written test.

    Other information

    On the teacher’s web page, the students will find slides and summaries.On the some page the students will find a list of the chapters of the textbooks covering the study program.

    Course Syllabus

    I PART- Principles of macroscopic anatomo-physiology of the human central nervous system
    - Generality on macroscopic anatomy of the human brain and spinal cord
    - Generality on macroscopic anatomy of the human peripheral and autonomic nervous system
    - Generality on microscopic anatomo-physiology of the central nervous system
    - Neurons and glia cells
    - Nervous conduction
    - Synaptic transmission
    - Main neurotrasmettitorial systems
    II PART
    - Methods of study in human physiological psychology: electroencephalogram, event-related evoked potentials, TC, RM, SPECT, PET, fRM, MEG
    - Behavioral methods: neuropsychology
    - Neurofunctional systems: visual, auditory, vestibular, olfactory, taste, somatosensory, motor.
    - Anatomo-functional bases of regulatory systems: hunger and thirst
    - Anatomo-functional bases of sleep-wake cycles
    - Anatomo-functional bases of emotions and stress
    - Anatomo-functional bases of higher cognitive functions
    - Hemispheric specialization and brain plasticity

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype