Augusto GNISCI
Insegnamento di METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA APPLICATA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La misura in psicologia applicata. Variabili intervenienti (confondenti e confuse), moderatori e mediatori. Strumenti di misura in psicologia; Teoria classica dell’attendibilità, alfa di Cronbach e kappa di Cohen; Validità della misurazione. Tecniche statistiche di analisi dei dati: a) Correlazione e Regressione; b) Analisi fattoriale (ACP e differenze con AFC e ACM); c) Attendibilità; d) Analisi dei modelli log-lineari. |
Testi di riferimento | 1) Pedon, A. & Gnisci, A. (2012). Manuale di psicodiagnostica: Aspetti teorici e applicati dei test. Roma: LeLettere Università. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende fornire agli allievi le conoscenze e le competenze per condurre uno studio di dimensionalità, attendibilità e validità di uno strumento di misura psicologica e per utilizzare l’analisi log-lineare nella ricerca psicologica applicata ai vari contesti istituzionali. |
Prerequisiti | Matematica livello scuole superiori e conoscenze basilari di psicometria. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali in aula con slides di PowerPoint. Discussione in aula di specifici problemi di ricerca. Esercitazioni informatiche con programmi statistici. |
Metodi di valutazione | Esame scritto a risposta multipla (32 domande circa, ognuna con 4 alternative) da svolgere in aula nelle date prevista dal calendario esami. Ogni risposta corretta vale un voto, ogni risposta sbagliata o non data vale zero voti. Se la somma supera trenta, il voto è 30 e lode. Il voto minimo per il superamento dell'esame è 18. La durata del compito è di circa 40 minuti. |
Altre informazioni | Ricevimento: Martedì 15:00 con prenotazione mediante email oppure direttamente su Teams. In ogni caso contattare sempre il docente per email. |
Programma del corso | ASPETTI GENERALI DEI TEST PSICOLOGICI |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Measure in applied psychology. Intervening variables (confusing and confused), moderation and mediation. Instruments of measurement in psychology. Classic theory of reliability, Cronbach's alpha and Cohen's kappa. Validity of measurement. Techniques of data analysis: a) Correlation and Regression; b) Dimensional analysis (ACP, AFC and ACM); c) Reliability; d) log-linear models analysis. |
Textbook and course materials | 1) Pedon, A. & Gnisci, A. (2012). Manuale di psicodiagnostica: Aspetti teorici e applicati dei test. Roma: LeLettere Università. |
Course objectives | It aims to provide the students with the knowledge and competencies for conducting a dimensional study, reliability and validity study of a measurement instrument, using log-linear model analysis in a psychological research applied to institutional contexts. |
Prerequisites | Maths level high school and knowledge of basic psychometrics. |
Teaching methods | Lesson in classroom with PowerPoint slides. Discussion of specific research problems. Informatic exercises with statistical programs. |
Evaluation methods | Written exam by 32 multiple choice questions (each question has four possible answers) to be made in the room and the date planned by the schedule. Each correct answer scores one, each wrong or null answer scores zero. The minimum score is 18. The examn take about 40 minutes. |
Other information | Student reception: Martedì 15:00 with previous reservation by email or directly online by Teams. Any case, always contact the teacher via email. |
Course Syllabus | GENERAL ASPECTS OF PSYCHOLOGICAL TESTS |