Santa IACHINI
Insegnamento di COGNITIVE SCIENCES
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 63,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il corso fornisce un quadro teorico e critico delle scienze cognitive fino ai più recenti sviluppi. In particolare, saranno discussi l'approccio simbolico della scienza cognitiva classica e i principali modelli di rappresentazione delle informazioni. Il corso si concentrerà su l'approccio dell’Embodied Cognition della nuova scienza cognitiva. Saranno analizzati temi cruciali del dibattito scientifico attuale: reti neurali artificiali e naturali, sistemi dinamici, sistemi di simulazione. Dopo aver illustrato il contesto generale, saranno discussi argomenti specifici secondo un approccio multidisciplinare: immagini mentali, cognizione spaziale e processi sensorimotori/emotivi. |
Testi di riferimento | Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare dell'approccio Embodied Cognition; una solida conoscenza dei metodi di studio nelle scienze cognitive; la capacità di utilizzare modelli e strumenti cognitivi nell'analisi del comportamento; la capacità di utilizzare modelli e strumenti cognitivi nell'analisi del comportamento e l'applicazione a casi/contesti reali; la capacità di confrontare criticamente i vari modelli |
Prerequisiti | Conoscenze di base della Psicologia generale |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e casi di studio in campi applicativi; discussione di articoli target nelle scienze cognitive |
Metodi di valutazione | Esame scritto e orale |
Altre informazioni | Sono previsti test a scelta multipla alla fine di ogni modulo didattico per verificare l'apprendimento degli studenti e facilitarne l'esame finale. |
English
Teaching language | English |
Contents | The course provides a theoretical and critic framework of cognitive science until recent developments. In particular, the symbolic approach of classic cognitive science and the main models of the representation of information will be discussed. The course will focus on the embodied cognition approach of the new cognitive science. Crucial issues of the present scientific debate will be analyzed: artificial and natural neural networks, dynamic systems, simulation systems. |
Textbook and course materials | Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna. |
Course objectives | The course aims to provide students with a solid knowledge of the main cognitive theories, in particular the Embodied Cognition approach; a solid knowledge of study methods in the cognitive sciences; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis and application to real case/contexts; the ability to critically compare the various models |
Prerequisites | Basic concepts of general psychology |
Teaching methods | Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of hot papers in cognitive science |
Evaluation methods | Written and oral examination |
Other information | Multiple choice tests at the ending of each teaching module are planned to check students' learning and facilitate final exam |