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    Lorenza MAGLIANO

    Insegnamento di PSICHIATRIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: MED/25

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire agli studenti basi teoriche e competenze pratiche per la valutazione multidimensionale dei disturbi mentali e la conduzione di interventi biopsicosociali evidence-based.

    Testi di riferimento

    Favaro A., Sambataro F. Manuale di Psichiatria (Piccin editore, 2021). Capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 23.
    Magliano L. – CIGI – Interventi riabilitativi combinati nei contesti residenziali psichiatrici. Edizione Centro Studi Erickson 2021, Capitolo 1, pag. 18-32, capitolo 2, pag. 47-52.
    Falloon I.R.H. Intervento psicoeducativo integrato in Psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie. Edizione Centro Studi Erickson 1993, capitoli 1-6.
    Materiale fornito durante il corso dalla docente.
    Agli studenti stranieri sarà fornito materiale in inglese per la preparazione dell’esame a richiesta (contattare la docente preferibilmente prima dell’inizio del corso).

    Obiettivi formativi

    Favaro A., Sambataro F. Manuale di Psichiatria (Piccin editore, 2021). Capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 23.
    Magliano L. – CIGI – Interventi riabilitativi combinati nei contesti residenziali psichiatrici. Edizione Centro Studi Erickson 2021, Capitolo 1, pag. 18-32, capitolo 2, pag. 47-52.
    Falloon I.R.H. Intervento psicoeducativo integrato in Psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie. Edizione Centro Studi Erickson 1993, capitoli 1-6.
    Materiale fornito durante il corso dalla docente.
    Agli studenti stranieri sarà fornito materiale in inglese per la preparazione dell’esame a richiesta (contattare la docente preferibilmente prima dell’inizio del corso).
    Il corso ha l’obiettivo di portare gli studenti a conseguire le seguenti capacità:
    • saper diagnosticare i principali disturbi mentali in accordo con i sistemi di classificazione psichiatrica, inquadrandoli nel contesto psico-sociale di riferimento
    • conoscere i trattamenti integrati bio-psico-sociali di provata efficacia per la cura dei disturbi mentali, con particolare riferimento all'integrazione delle terapie farmacologiche e psicosociali nella gestione a lungo termine dei disturbi mentali gravi (disturbi psicotici e disturbi dell’umore gravi)
    • conoscere il contesto legislativo per la tutela della salute mentale
    • conoscere e sapere impostare un intervento riabilitativo combinato nei disturbi mentali gravi
    • conoscere e sapere impostare un intervento di sostegno familiare evidence-based nei disturbi mentali gravi, in particolare depressione maggiore e schizofrenia
    • conoscere e controllare l’effetto dello stigma in ambito sanitario, con particolare riferimento alla pratica clinica degli psicologi.

    La conoscenza da parte dello studente nei temi sopraindicati verrà sviluppata (e valutata in sede d’esame) in termini di:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti sopraindicati
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, intese come capacità di saper quando e come utilizzare le conoscenze sopraindicate
    3) Autonomia di giudizio, intesa come acquisizione di un pensiero critico nello studio e nell’analisi delle applicazioni delle competenze psichiatriche e riabilitative
    4) Abilità comunicative, intese come la capacità di sapere comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese e di trarre conclusioni personali su problematiche psichiatriche e riabilitative
    5) Capacità di apprendere, intese come acquisizione di un lessico psichiatrico specialistico e di conoscenze psichiatriche teorico-pratiche.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di psicologia clinica.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lezioni teoriche-frontali, integrate con l’utilizzo di didattica attiva in piccolo gruppo e svolgimento di esercizi in aula. Le lezioni potranno essere erogate anche su piattaforma Microsoft Teams.

    Nelle lezioni verranno utilizzate diapositive, scaricabili da MATERIALE DIDATTICO https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx e video.

    Il corso comprende 42 ore di didattica frontale.

    Metodi di valutazione

    Esame orale (in inglese per studenti stranieri) sulle conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti, nonché le sue capacità di esposizione e di proprietà di linguaggio.
    L'esame consisterà in 4 domande principali finalizzate a valutare il livello di conoscenza dello studente nelle seguenti aree:
    • caratteristiche cliniche dei disturbi mentali e inquadramento nel contesto psico-sociale di riferimento (incluso lo stigma)
    • trattamenti biopsicosociali evidence-based in psichiatria
    • il contesto legislativo psichiatrico in Italia
    • principi di riabilitazione psicosociale.

    La prova sarà valutata in 30 (trentesimi). Il voto sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione degli obiettivi formativi raggiunti:
    • Mancato superamento dell’esame: nessun obiettivo formativo raggiunto;
    • Da 18 a 21: Sufficiente. Raggiungimento dell’obiettivo formativo 1;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Raggiungimento degli obiettivi 1 e 2
    • Da 25 a 26: Buono. Raggiungimento degli obiettivi: 1, 2, 3
    • Da 27 a 29: Molto buono. Raggiungimento degli obiettivi 1, 2, 3, 4
    • Da 30 a 30 e lode: Eccellente. Raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi.

    Altre informazioni

    Tutto il materiale aggiuntivo per la preparazione dell’esame (articoli in pdf e diapositive) è scaricabile dalla pagina del docente e fa parte dei contenuti del programma d’esame.
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx

    Programma del corso

    • Contesto legislativo (legge 180/78 e legge 81/2014) relativo alla salute mentale in Italia e organizzazione e le funzioni dei servizi di salute mentale
    • Inquadramento multidimensionale dei disturbi mentali: valutazione clinica, del funzionamento personale e sociale e del contesto di vita
    • Elementi di semeiotica psichiatrica
    • Esame psichico
    • Elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica secondo DSM-V – con particolare
    riferimento ai Disturbi psicotici e ai Disturbi dell’umore
    • Riabilitazione psichiatrica: presupposti teorici, valutazione e principi di pianificazione di interventi riabilitativi combinati
    • Interventi di sostegno familiare nei disturbi mentali gravi: inquadramento teorico e fasi principali
    • Stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi e suoi effetti sulla pratica clinica

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with theoretical basis and practical competencies for multidimensional assessment of mental disorders and for conducting bio-psycho-social interventions of proved clinical efficacy.

    Textbook and course materials

    Favaro A., Sambataro F. Manuale di Psichiatria (Piccin editore, 2021). Chapters: 1, 2, 4, 5, 6, 23
    Magliano L. – CIGI – Interventi riabilitativi combinati nei contesti residenziali psichiatrici. Edizione Centro Studi Erickson 2021, Chapter 1, pag. 18-32, chapter 2, pag. 47-52.
    Falloon I.R.H. Intervento psicoeducativo integrato in Psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie. Edizione Centro Studi Erickson 1993, chapter 1-6.
    Materials provided during the course by the teacher.
    English materials covering all course's contents will be provided to foreign students upon request (contact the teacher preferably before the beginning of the course).

    Course objectives

    The course aims to support students in the achievement of the following capacities:
    • to be able to diagnose main mental disorders in line with largely-adopted psychiatric classifications and within the framework of the reference psychosocial context
    • to know integrated bi-psycho-social treatments of proven efficacy in the care of mental disorders, especially the integration of pharmacological and sycho-social therapies in the long-term management of severe mental disorders (as psychotic disorders and severe mood disorders)
    • to know current mental health legislation and mental health care organization
    • to know and to develop combined rehabilitation intervention for severe mental disorders
    • to know and to develop evidence-based family support intervention in severe mental disorders, particularly schizophrenia and major depression
    • to manage the effects of stigma in health care context, particularly in clinical practice of the psychologists.

    Student’s knowledge of the above-mentioned contents will be developed (an assessed in the exam) as:
    1) Knowledge and understanding of the above-mentioned contents
    2) Applying knowledge and understanding as the capacities to know how and when to use the mentioned above knowledge
    3) Making judgement, as the acquisition of critical thinking in the study and analysis of applications of the learned capacities in the field of psychiatry and psychosocial rehabilitation
    4) Communication skills, as the capacity to communicate in a clear way the acquired psychiatric knowledge, and to draw personal conclusions about course’s topics
    5) Learning skills, as the acquisition of a specialized psychiatric lexicon and theoretical-practical knowledge in psychiatry.

    Prerequisites

    Basic knowledge in clinical psychology.

    Teaching methods

    The course includes theoretical-frontal lessons, integrated with the use of active teaching in small groups and classroom exercises. Lessons could be delivered remotely on the Microsoft Teams platform.

    In the lessons will be used slides, downloadable from https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx and videos

    The course includes 42 hours of frontal lessons.

    Evaluation methods

    Oral exam (in English for foreign students) on the knowledge acquired by the student in the different areas examined in the course and his/her ability to critically link the different areas and to summarize the relevant aspects, as well as his/her ability to expose and language properties.
    The exam will consist of 4 main questions to assess the student’s level of knowledge on the following areas:
    • clinical characteristics of t mental disorders within the framework of psycho-social reference contexts (including stigma)
    • evidence-based biopsychosocial treatments in psychiatry
    • Italian psychiatric legislation
    • principles of psychosocial interventions.

    The test will be evaluated in 30 (thirtieths). The score will be based on the following criteria:
    • Failure to pass the exam: achievement of none learning goal;
    • 18 to 21: Sufficient. Achievement of the goal 1
    • 22 to 24: Fully sufficient. Achievement of the goals 1, and 2
    • From 25 to 26: Good. Achievement of the goals 1, 2, and 3
    • From 27 to 29: Very good. Achievement of the goals 1, 2, 3, and 4
    • 30 to 30 and praise: Excellent. Fully achievement of all learning goals.

    Other information

    All the additional material for the preparation of the exam (articles in pdf and slides) can be downloaded from the teacher's page. The additional material is part of the contents of the examination programme.
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx

    Course Syllabus

    • Community mental health care in Italy:: principles of the Italian psychiatric legislations (180/1978 law and 81/2014 law) and the Mental Health Departments organization
    • Multidimensional assessment of mental disorders: clinical and functional evaluation, psycho-social context evaluation
    • Elements of psychiatric semeiotics and psychic examinations
    • DSM-V: structure and main contents.
    • Mental disorders (in line with DSM-V), particularly schizophrenia and mood disorders.
    • Psychiatric Rehabilitation: theoretical basis and methods for the assessment and planning of Combined Individual and Group Interventions
    • Family psychoeducational interventions in severe mental disorders: theoretical framework and main stages
    • Stigma against people with severe mental disorders and its effects on clinical practice

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