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    Lorenza MAGLIANO

    Insegnamento di PSICHIATRIA E RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE E LABORATORIO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: MED/25

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e competenze pratiche per:
    • la valutazione diagnostica multidimensionale dei disturbi mentali
    • la conoscenza e la realizzazione di interventi psicosociali e riabilitativi evidence-based in psichiatria
    • la conoscenza delle leggi a tutela della salute mentale e dell’organizzazione dei servizi di salute mentale in Italia
    • la conoscenza e la realizzazione di interventi di riduzione dello stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi
    • L’identificazione dei fattori bio-psico-sociali associati agli esiti clinici e sociali della schizofrenia
    • La conoscenza e l’uso di strumenti per la valutazione dell’autonomia funzionale nelle persone con disturbi mentali gravi
    • La conoscenza, lo sviluppo e il monitoraggio di interventi riabilitativi combinati, individuali e di gruppo
    • La conoscenza e l’uso di interventi di sostegno familiare e riabilitativi nei disturbi mentali gravi.

    Testi di riferimento

    Giberti & Rossi Manuale di Psichiatria-VI Edizione Piccin Editore, 2009 Capitoli 2, 3, 14, 15.
    Falloon et al.: Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie. Edizioni Centro Studi Erickson, Capitoli da 1 a 6.
    Magliano L.: CIGI - Intervento riabilitativo combinato nei contesti residenziali psichiatrici. Edizioni Centro Studi Erickson, 2020. Capitolo 1, pag. 18-45; Capitolo 2, pag. 47-54; Capitolo 3, pag. 63-71, 77-83, 87-94, 101-108.
    Agli studenti stranieri sarà fornito materiale in inglese per la preparazione dell’esame, a richiesta (contattare la docente all’inizio del corso).

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di portare gli studenti a conseguire le seguenti capacità:
    • saper diagnosticare i principali disturbi mentali in accordo con i sistemi di classificazione psichiatrica, inquadrandoli nel contesto psico-sociale di riferimento
    • conoscere i trattamenti integrati bio-psico-sociali di provata efficacia per la cura dei disturbi mentali
    • conoscere il contesto legislativo per la tutela della salute mentale
    • conoscere, pianificare e valutare l’esito di un intervento riabilitativo combinato nei disturbi mentali gravi
    • conoscere e sapere impostare un intervento di sostegno familiare evidence-based nei disturbi mentali gravi.

    La conoscenza da parte dello studente nei temi sopraindicati verrà sviluppata (e valutata in sede d’esame) in termini di:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti sopraindicati;
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate, intese come capacità di saper quando e come utilizzare le conoscenze sopraindicate;
    3) Autonomia di giudizio, intesa come acquisizione di un pensiero critico nello studio e nell'analisi delle applicazioni delle competenze psichiatriche e riabilitative;
    4) Abilità comunicative, intese come la capacità di sapere comunicare in modo chiaro le conoscenze apprese e di trarre conclusioni personali su problematiche psichiatriche e riabilitative;
    5) Capacità di apprendere, intese come acquisizione di un lessico specialistico e di conoscenze psichiatriche teorico-pratiche.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di psicologia clinica.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lezioni teoriche-frontali in larga misura integrate con l’utilizzo di didattica attiva in piccolo gruppo e svolgimento di esercizi in aula. La didattica attiva e gli esercizi in piccolo gruppo saranno realizzati anche se il corso dovesse essere erogato in remoto su piattaforma Teams.
    Nelle lezioni verranno utilizzate diapositive, scaricabili da MATERIALE DIDATTICO pagina docente https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx
    I materiali saranno pubblicati in concomitanza con lo svolgimento delle lezioni.

    Il corso comprende 56 ore di didattica frontale integrata con didattica attiva ed esercizi in aula.

    Metodi di valutazione

    Esame orale (in inglese per studenti stranieri) sulle conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti, nonché le sue capacità di esposizione e di proprietà di linguaggio.
    L'esame consisterà in 4 domande principali finalizzate a valutare il livello di conoscenza dello studente nelle seguenti aree:
    • caratteristiche cliniche dei disturbi mentali e inquadramento nel contesto psico-sociale di riferimento (incluso lo stigma)
    • trattamenti biopsicosociali evidence-based in psichiatria, con particolare riferimento agli interventi di sostegno familiare
    • il contesto legislativo psichiatrico in Italia
    • riabilitazione psicosociale.

    La prova sarà valutata in 30 (trentesimi). Il voto sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione degli obiettivi formativi raggiunti:
    • Mancato superamento dell’esame: nessun obiettivo formativo raggiunto
    • Da 18 a 21: Sufficiente. Raggiungimento dell’obiettivo formativo 1
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Raggiungimento degli obiettivi 1 e 2
    • Da 25 a 26: Buono. Raggiungimento degli obiettivi: 1, 2, 3
    • Da 27 a 29: Molto buono. Raggiungimento degli obiettivi 1, 2, 3, 4
    • Da 30 a 30 e lode: Eccellente. Raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi.

    Altre informazioni

    Tutto il materiale aggiuntivo per la preparazione dell’esame (articoli e diapositive) è scaricabile dalla pagina del docente e fa parte dei contenuti del programma d’esame (aggiornamento in concomitanza del corso)
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx

    Programma del corso

    • La tutela della salute mentale in Italia: il contesto legislativo (legge 180/78 e legge 81/2014)
    • La tutela della salute mentale in Italia: l’organizzazione dei servizi di comunità
    • Inquadramento multidimensionale dei disturbi mentali: la valutazione clinica, del funzionamento personale e sociale e del contesto ambientale
    • Elementi di semeiotica psichiatrica
    • I sistemi di classificazione diagnostica (DSM-V) e del Funzionamento (International Classification of Functioning, ICF)
    • Elementi di diagnostica e classificazione psichiatrica – con particolare riferimento ai Disturbi psicotici e ai Disturbi dell’umore
    • Gli interventi di sostegno familiare nei disturbi mentali gravi: presupposti, inquadramento teorico, fasi principali e tecniche
    • Aspetti oggettivi e soggettivi della guarigione nei disturbi mentali gravi
    • Stigma e disturbi psichiatrici
    • Gli interventi riabilitativi individualizzati: presupposti teorici
    • Gli interventi riabilitativi individualizzati: valutazione e pianificazione con il singolo utente (principi, strumenti e modalità)
    • Gli interventi riabilitativi individualizzati: valutazione e conduzione delle componenti di gruppo (principi, strumenti e modalità).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide students with theoretical bases and practical skills for:
    • multidimensional assessment of mental disorders
    • provision of evidence-based psychosocial and rehabilitative interventions in psychiatry
    • knowledge of psychiatric legislation and of the organization of the mental health services in Italy
    • anti-stigma educational interventions for people with severe mental disorders
    • Identification of the bio-psycho-social factors influencing clinical and social outcomes of schizophrenia
    • Knowledge and use of instruments for assessing functional autonomy in persons with severe mental health problems
    • Knowledge and use of instruments for planning and monitoring of Combined Individual and Group Intervention
    • knowledge and use of supportive family interventions in severe mental disorders.

    Textbook and course materials

    Giberti & Rossi Manuale di psichiatria-VI Edizione Piccin Editore, 2009 Chapters: 2, 3, 14, 15.
    Falloon et al.: Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie. Edizioni Centro Studi Erickson, Chapters: 1 to 6.
    Magliano L. CIGI - Combined Individual and Group Intervention in psychiatric residential contexts. Erickson, 2020. Chapter 1, pag. 18-45; Chapter 2, pag. 47-54; Chapter 3, pag. 63-71, 77-83, 87-94, 101-108.
    English materials covering all course's contents will be provided to foreign students, upon request (contact the teacher at the beginning of the course).

    Course objectives

    The course aims to support students in the achievement of the following capacities:
    • to be able to diagnose main mental disorders in line with largely-adopted psychiatric classifications and within the framework of the reference psychosocial context
    • to know integrated bi-psycho-social treatments of proven efficacy in the care of mental disorders
    • to know current mental health legislation and mental health care organization
    • to know and to plan and evaluate the outcome of a combined rehabilitative intervention for severe mental disorders
    • to know and to develop evidence-based family support intervention in severe mental disorders.

    Student’s knowledge of the above-mentioned contents will be developed (an assessed in the exam) as:
    1) Knowledge and understanding of the above-mentioned contents;
    2) Applying knowledge and understanding as the capacities to know how and when to use the mentioned above knowledge;
    3) Making judgement, as the acquisition of critical thinking in the study and analysis of applications of the learned capacities in the field of psychiatry and psychosocial rehabilitation;
    4) Communication skills, as the capacity to communicate in a clear way the acquired psychiatric knowledge, and to draw personal conclusions about course’s topics;
    5) Learning skills, as the acquisition of a specialized psychiatric lexicon and theoretical-practical knowledge in psychiatry.

    Prerequisites

    Basic knowledge of clinical psychology.

    Teaching methods

    The course includes theoretical-frontal lessons, largely integrated with the use of active teaching in small groups and classroom exercises. Active teaching and small group exercises will be carried out even if the course is delivered remotely on the Teams platform.

    Slides used in the lessons are downloadable from https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx
    Materials will be posted in conjunction with the course of classes.

    The course includes 56 hours of frontal lessons integrated with active learning and on-site exercises.

    Evaluation methods

    For foreign students, the exam will be in English, on demand. The exam will consist of 4 main questions to assess the student’s level of knowledge on the following areas:
    • clinical characteristics of t mental disorders within the framework of psycho-social reference contexts (including stigma)
    • evidence-based biopsychosocial treatments in psychiatry, particularly family supportive interventions
    • Italian psychiatric legislation
    • rehabilitative interventions.

    The test will be evaluated in 30 (thirtieths). The score will be based on the following criteria:
    • Failure to pass the exam: achievement of none learning goal
    • 18 to 21: Sufficient. Achievement of the learning goal 1
    • 22 to 24: Fully sufficient. Achievement of the learning goals 1, and 2
    • From 25 to 26: Good. Achievement of the learning goals 1, 2, and 3
    • From 27 to 29: Very good. Achievement of the learining goals 1, 2, 3, and 4
    • 30 to 30 and praise: Excellent. Fully achievement of all learning goals.

    Other information

    All additional materials for the preparation of the exam (articles and slides) can be downloaded from the teacher's page. Additional materials are part of the contents of the examination program (update at the beginning and during the classes).
    https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/LORENZA_MAGLIANO_057970/SitePages/Home%20Page.aspx

    Course Syllabus

    • Community mental health care in Italy. Principles of the Italian legislations (180/1978 law and 81/2014 law)
    • Mental health care organization in Italy
    • Assessment of mental disorders: clinical and functional evaluation and assessment of the psychosocial context
    • Elements of psychiatric semeiotics
    • The DSM-V and the International Classification of Functioning (ICF): structure and main contents
    • Psychiatric diagnosis and psychiatric classification, particularly schizophrenia and mood disorders
    • Evidence-based psychological interventions in severe mental disorders: the psychoeducational family treatments
    • Subjective and objective recovery in severe mental disorders
    • Stigma and psychiatric disorders
    • Combined Rehabilitative interventions in severe mental disorders: theoretical basis
    • Combined Rehabilitative interventions in severe mental disorders: assessment and planning of the program with the user (principles, instruments and procedures)
    • Combined Rehabilitative interventions in severe mental disorders: assessment and planning of the group components (principles, instruments and procedures).

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