mail unicampaniaunicampania webcerca

    Olimpia MATARAZZO

    Insegnamento di PSICOLOGIA DEL PENSIERO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Parte I - Le articolazioni del pensiero umano: ragionamento; decisione; soluzione dei problemi; simulazione mentale; rappresentazione delle conoscenze; il pensiero “esperto” e il pensiero “ingenuo”.
    Parte II-
    1. Ragionamento deduttivo vs. ragionamento probabilistico: nuovo paradigma nella psicologia del ragionamento?
    Differenze individuali, abilità cognitive e ragionamento deduttivo

    Testi di riferimento

    Parte I:
    V. Girotto (a cura di). Introduzione alla Psicologia del pensiero. Bologna, Il Mulino, 2013
    Parte II:
    1. Elqayam, S., and J.S.B.T. Evans. (2013). Rationality in the new paradigm: strict versus soft Bayesian approaches. Thinking and Reasoning 19: 453–470.
    2. Evans, J. St. B.T., Over, D. E. (2013). Reasoning to and from belief: Deduction and induction are still distinct. Thinking & Reasoning, 19, 267–283.
    3. Johnson-Laird P.N., Khemlani S. S., Goodwin G. P. (2015). Logic, probability, and human reasoning. Trends in Cognitive Sciences, 19, 201-214.
    4. Morsanyi, K., McCormack T., O’Mahony E. (2018). The link between deductive reasoning and mathematics. Thinking & Reasoning, 24, 234–257.
    5. Ricco, R.B. et al. (2020). Individual differences in analytical thinking and complexity of inferences in conditional reasoning. Thinking & Reasoning, DOI: 10.1080/13546783.2020.1794958


    6. Baratgin, J., Over, D.E., Politzer, G. (2013). Uncertainty and de Finetti tables, Thinking & Reasoning, 19, 308-328.
    7. Evans J. St. B.T. (2012). Questions and challenges for the new psychology of reasoning Thinking and Reasoning, 18, 5-31.

    N.B. Gli articoli n. 6 e 7 vanno portati all’esame solo da coloro che non presentino, durante il corso, una relazione orale su due dei primi cinque articoli.

    Obiettivi formativi

    Il corso, articolato in due parti, si propone di fornire una panoramica degli ambiti di pertinenza della psicologia del pensiero e di approfondire lo studio del ragionamento, facendo riferimento alle ripercussioni di tale studio sulla concezione della razionalità umana

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della psicologia generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con modalità interattiva: gli allievi dovranno risolvere problemi inerenti alle tematiche del corso e discutere i testi proposti

    Metodi di valutazione

    Prova orale.

    Altre informazioni

    Saranno disponibili le diapositive delle lezioni, che costituiscono parte integrante del programma d’esame, e gli articoli scientifici.

    Programma del corso

    E’ stato già descritto

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part I – The topics of human thought: reasoning, decision-making, problem solving, mental simulation, representation of knowledge; naïve thinking and expertise.

    Part II -
    1. Deductive vs. probabilistic reasoning: new paradigm in the psychology of reasoning?
    2. Individual differences, cognitive skills, and deductive reasoning

    Textbook and course materials

    Parte I:
    V. Girotto (Ed). Introduzione alla Psicologia del pensiero. Bologna, Il Mulino, 2013

    Part II:
    1. Elqayam, S., and J.S.B.T. Evans. (2013). Rationality in the new paradigm: strict versus soft Bayesian approaches. Thinking and Reasoning 19: 453–470.
    2. Evans, J. St. B.T., Over, D. E. (2013). Reasoning to and from belief: Deduction and induction are still distinct. Thinking & Reasoning, 19, 267–283.
    3. Johnson-Laird P.N., Khemlani S. S., Goodwin G. P. (2015). Logic, probability, and human reasoning. Trends in Cognitive Sciences, 19, 201-214.
    4. Morsanyi, K., McCormack T., O’Mahony E. (2018). The link between deductive reasoning and mathematics. Thinking & Reasoning, 24, 234–257.
    5. Ricco, R.B. et al. (2020). Individual differences in analytical thinking and complexity of inferences in conditional reasoning. Thinking & Reasoning, DOI: 10.1080/13546783.2020.1794958


    6. Baratgin, J., Over, D.E., Politzer, G. (2013). Uncertainty and de Finetti tables, Thinking & Reasoning, 19, 308-328.
    7. Evans J. St. B.T. (2012). Questions and challenges for the new psychology of reasoning Thinking and Reasoning, 18, 5-31.

    N.B. Papers 6 e 7 are obligatory only for the students not presenting an oral report about two of the first five papers during the course.

    Course objectives

    The course, divided in two parts, aims to provide an overview of the main topics of the psychology of thought and to deepen the study of human reasoning.

    Prerequisites

    Basic knowledge of general psychology

    Teaching methods

    Lectures with interactive mode: student will solve problems related to the topics of the course and discuss the proposed papers.

    Evaluation methods

    Oral exam.

    Other information

    The course slides, which are an integral part of the exam program, and the scientific papers will be available.

    Course Syllabus

    Already described

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype