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    Carmela GUERRIERA

    Insegnamento di DINAMICHE DI GRUPPO IN CONTESTI CLINICI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento di Dinamiche di gruppo in contesti clinici costituisce un modulo dell'insegnamento di Dinamiche di gruppo e delle relazioni (Cdl A30, codice A423045, a.a. 2023- 2024). I contenuti del modulo di Dinamiche di gruppo in contesti clinici riguardano la psicodinamica dei gruppi in contesti clinici, in un'ottica psicoanalitica. Si descriverà il loro strutturarsi, le leggi, i principi e i processi che li regolano, il rapporto tra individuo e gruppo e tra mondo intrapsichico e legami inter soggettivi, i conflitti e le difese, funzionali e disfunzionali, l'analisi dei livelli inconsci e consci; la cura attraverso il gruppo, in presenza di disagio psichico o psicopatologie conclamate così come in situazioni traumatiche, individuali e/o familiari. Ci si avvarrà di testi di riferimento scritti dai massimi esponenti del pensiero psicoanalitico sui gruppi, italiani e stranieri, a partire dai fondatori e arrivando all'era contemporanea, all'attualità della clinica esercitata con i gruppi e nei gruppi. Verranno illustrati, a titolo esemplificativo, l'uso del gruppo psicoterapeutico con bambini e adulti, nell'ambito delle istituzioni, socio-assistenziali e sanitarie, delle comunità, nonché le dinamiche gruppali proprie delle stesse istituzioni. Ciò allo scopo di consentire a gli studenti del corso di prefigurarsi i diversi modelli di intervento clinico, anche non psicoterapeutico, attraverso lo strumento del gruppo e di apprendere i criteri di scelta dell'uno o dell'altro modello, in base alla domanda, al contesto, alla tipologia dei destinatari.

    Testi di riferimento

    TESTI:
    1) Neri, C. (2017). Gruppo. (Nuova edizione) Raffaello Cortina Editore, 2017.DA STUDIARE SOLO: DALLA PRIMA ALLA QUARTA PARTE INCLUSA.
    2) Kaës R. (1999). Le teorie psicoanalitiche del gruppo. Borla, Roma, 2006.

    3)A SCELTA UNA DELLE SEGUENTI PROPOSTE:

    A)Privat, P. ; Quelin Souligou, D. Il bambino in psicoterapia di gruppo. Borla, Roma, 2002.

    B) Angeli, S.; Brunori, P.; Ciavoni, M.; Del Rosso, A.; Dorliguzzo, M.B.; Elia, M.; NF;
    Giaccaglia, C.; Smorto, G.; Tabarini, P. (con i contributi di Guelfo Margherita e Claudio Neri). Per una psicoanalisi nelle istituzioni. Pensare in gruppo. Armando Editore, Roma, 2016.CAPITOLI: DAL PRIMO AL QUINTO INCLUSO.

    C) Lucariello M.A. La parola ai genitori. Luigi Guerriero Editore. Rende (CS), 2021. UN CAPITOLO A SCELTA

    D) Vitiello L. (a cura di). Tracce di pensiero nei solchi della pandemia. Dall’emergenza all’emersione. Alpes Editore, Roma, 2021. UN CAPITOLO A SCELTA
    E) Guerriera C.(2013). Il senso e la misura. SCEGLIERE UN SOLO CAPITOLO TRA QUELLI DELLE SEGUENTI AUTRICI: M. Peluso; P.Giusti E R. Tamajo Contarini; L. Vitiello

    Obiettivi formativi

    Conoscenza delle principali concezioni del "gruppo", della gruppalità psichica inconscia, dei legami gruppali, del rapporto individuo-gruppo, delle dinamiche interpsichiche e intersoggettive che caratterizzano il funzionamento gruppale, visti nell'ottica analitica e a partire dai "fondatori" della disciplina della psicoanalisi di gruppo e seguendone gli sviluppi e le estensioni attraverso autori italiani e stranieri contemporanei e i loro più recenti contributi editi in lingua italiana.
    Capacità di riconoscere e differenziare le principali metodologie cliniche nel campo dei gruppi; di valutare le differenti applicazioni delle diverse teorie psicodinamiche di gruppo in contesti clinici specifici, come le psicoterapie di gruppo con i bambini e gli interventi clinici in istituzioni e organizzazioni scolastiche, educative, socio-assistenziali e sanitarie, con utenti in età evolutiva o adulti.
    Abilità di lettura e analisi della letteratura specialistica. Capacità di comunicare in maniera personale e con pensiero critico i contenuti appresi durante il corso.
    Acquisire le capacità di discernere in ogni singolo contesto clinico gruppale, gli obiettivi e le metodologie più efficaci per raggiungerli.

    Prerequisiti

    Avere acquisito i fondamenti della psicologia dinamica e clinica nel corso di studi triennale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali in presenza o su piattaforma Ms Teams in caso di emergenze sanitarie da COVID-19 e sue varianti. La docente esporrà oralmente ed eventualmente con l'ausilio di slide e/o contenuti multimediali (video esemplificativi del tema trattato) i contenuti del programma del corso di Dinamiche di gruppo in contesti clinici,richiedendo la partecipazione degli studenti alla discussione in itinere su tali contenuti, a porre quesiti e a elaborare un pensiero critico, analitico, con l'aiuto della docente . Sarà favorita anche la formazione di piccoli gruppi di studio su adesione spontanea, per coloro che desiderassero approfondire alcuni temi e sperimentare un lavoro di gruppo e i modi in cui si sviluppa e funziona un pensiero gruppale. Questo non costituirà fattore pregiudizialmente favorevole ai fini dell'esame di profitto (ad esempio un bonus per un voto più alto), rispetto ad altri studenti che non scelgano tale modalità di studio e di apprendimento. Il vantaggio è insito nell'apprendimento più rapido e approfondito al tempo stesso. Ai non frequentanti che lo dovessero richiedere, la docente dedicherà un tempo specifico, durante il ricevimento studenti, per fornire ulteriori informazioni utili a guidarli nella metodologia di studio più efficace per loro.

    Metodi di valutazione

    L'esame si volge in forma orale e in presenza . L'esame del modulo sarà prenotabile solo nelle prenotazioni dell’appello di Dinamiche di gruppo e delle relazioni (A423045) , in comune con l'altro modulo (Prof. R. Galiani) . Gli studenti hanno facoltà di sostenere in appelli diversi l'esame del singolo modulo, tuttavia l'assegnazione dei 12 crediti complessivi ,dopo la registrazione del voto di profitto positivo, avverrà solo quando il/la candidato/a avrà sostenuto e superato entrambi gli esami, dei due moduli . Il voto finale sarà ricavato dalla media di due voti ottenuti per i due esami, approssimata per difetto. L'esame si svolgerà individualmente e in forma orale. Per quanto riguarda il modulo di Dinamiche di gruppo in contesti clinici, il/la candidato/a sarà libero/a di conferire sul programma di studio partendo da una propria mappa concettuale, o da un argomento prescelto. La docente formulerà domande per appurare: a) l'avvenuta o meno acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina; b) la capacità di elaborare un pensiero critico; c) il sapere differenziare le diverse concezioni teoriche e le diverse metodologie cliniche per i gruppi, valutandone l'applicabilità nei vari contesti; f) la chiarezza dell'esposizione dei contenuti appresi e il saper discuterne con la docente.

    Altre informazioni

    Si consiglia di procedere nello studio dei testi partendo dal testo di W.R. Bion "Esperienze nei gruppi", quindi di seguire l'ordine dell'elenco dei testi indicato dalla docente. Eventuali modifiche necessarie nel giorno, nell'ora o nel metodo di lezione e ricezione, saranno comunicate con avviso sul sito web del Dipartimento.

    Programma del corso

    A422623 - DINAMICHE DI GRUPPO IN CONTESTI CLINICI
    Prof.ssa Carmela Guerriera
    Insegnamento/Modulo di Dinamiche di gruppo e delle relazioni (A423045) - 2° anno del CdL in Psicologia Clinica A30-1° semestre 2023-2024 - CFU: 6 (di 12)

    PROGRAMMA
    Contenuti:
    Il corso ha come oggetto la psicodinamica dei gruppi in contesti clinici, in un'ottica psicoanalitica. Si descriverà il loro strutturarsi, le leggi, i principi e i processi che li regolano, il rapporto tra individuo e gruppo e tra mondo intrapsichico e legami intersoggettivi, i conflitti e le difese, funzionali e disfunzionali, l'analisi dei livelli inconsci e consci; la cura attraverso il gruppo, in presenza di disagio psichico o psicopatologie conclamate così come in situazioni traumatiche, individuali e/o familiari.
    Obiettivi del corso sono:
    a) Conoscenza delle principali concezioni del "gruppo", della gruppalità psichica inconscia, dei legami gruppali, del rapporto individuo-gruppo, delle dinamiche interpsichiche e intersoggettive che caratterizzano il funzionamento gruppale, visti nell'ottica analitica e a partire dai "fondatori" della disciplina della psicoanalisi di gruppo e seguendone gli sviluppi e le estensioni attraverso autori italiani e stranieri contemporanei e i loro più recenti contributi editi in lingua italiana.
    b)Capacità di riconoscere e differenziare le principali metodologie cliniche nel campo dei gruppi; di valutare le differenti applicazioni delle diverse teorie psicodinamiche di gruppo in contesti clinici specifici, come le psicoterapie di gruppo con i bambini e gli interventi clinici in istituzioni e organizzazioni scolastiche, educative, socio-assistenziali e sanitarie, con utenti in età evolutiva o adulti.
    c)Capacità di comprensione e analisi della letteratura specifica e acquisizione del linguaggio specialistico.
    d) Acquisire le capacità di discernere in ogni singolo contesto clinico gruppale, gli obiettivi e le metodologie più efficaci per raggiungerli.
    Modalità di verifica dell'apprendimento
    L'esame si volgerà individualmente e in forma orale. Il/la candidato/a sarà libero di conferire sul programma di studio partendo da una propria mappa concettuale, o da un argomento prescelto. La docente formulerà domande per appurare: a) l'avvenuta o meno acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina; b) la capacità di elaborare un pensiero critico; c) il sapere differenziare le diverse concezioni teoriche e le diverse metodologie cliniche per i gruppi, valutandone l'applicabilità nei vari contesti; f) la chiarezza dell'esposizione dei contenuti appresi e il saper discuterne con la docente.
    TESTI:
    1) Neri, C. (2017). Gruppo. (Nuova edizione) Raffaello Cortina Editore, 2017.DA STUDIARE SOLO: DALLA PRIMA ALLA QUARTA PARTE INCLUSA.
    2) Kaës R. (1999). Le teorie psicoanalitiche del gruppo. Borla, Roma, 2006.

    3)A SCELTA UNA DELLE SEGUENTI PROPOSTE:

    A)Privat, P. ; Quelin Souligou, D. Il bambino in psicoterapia di gruppo. Borla, Roma, 2002.

    B) Angeli, S.; Brunori, P.; Ciavoni, M.; Del Rosso, A.; Dorliguzzo, M.B.; Elia, M.; NF; Giaccaglia, C.; Smorto, G.; Tabarini, P. (con i contributi di Guelfo Margherita e Claudio Neri). Per una psicoanalisi nelle istituzioni. Pensare in gruppo. Armando Editore, Roma, 2016.CAPITOLI: DAL PRIMO AL QUINTO INCLUSO.

    C) Lucariello M.A. La parola ai genitori. Luigi Guerriero Editore. Rende (CS), 2021.

    D) Vitiello L. (a cura di). Tracce di pensiero nei solchi della pandemia. Dall’emergenza all’emersione. Alpes Editore, Roma, 2021. UN CAPITOLO A SCELTA
    E) Guerriera C.(2013). Il senso e la misura. SCEGLIERE UN SOLO CAPITOLO TRA QUELLE DELLE SEGUENTI AUTRICI: M. Peluso; P.Giusti E R. Tamajo Contarini; L. Vitiello

    Nota Informativa: Nel caso di difficoltà nel reperimento di uno o più dei testi indicati, è necessario segnalarlo tempestivamente alla docente scrivendole una mail (indirizzo istituzionale). La docente, verificata l'effettiva impossibilità nel reperimento dei testi provvederà immediatamente alla loro sostituzione con altri testi affini.
    Durante lo svolgimento del corso potranno essere forniti a gli studenti, articoli inerenti i temi trattati nel Corso, tramite pubblicazione di link o documenti in pdf sulla pagina della docente del sito del Dipartimento di Psicologia. Tale bibliografia supplementare non rientrerebbe tra i testi obbligatori ai fini dell'esame, pur essendone vivamente consigliata la lettura a integrazione dei testi obbligatori e per perfezionare la preparazione alla verifica dell'apprendimento.
    E' vivamente consigliata la frequenza alle lezioni. Giorni e orari delle lezioni: consultare calendario ufficiale delle lezioni anno acc.2023-2024 sul sito del Dipartimento di Psicologia.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching of Group Dynamics in Clinical Contexts is a module of the teaching of Group Dynamics and Relationships (Cdl A30, code A423045, a.y. 2023- 2024).The course deals with the psychodynamics of groups in clinical contexts, from a psychoanalytic point of view. Their structure, the laws, the principles and processes that govern them, the relationship between individual and group and between the intrapsychic world and intersubjective links, the functional and dysfunctional conflicts and defenses, the analysis of unconscious and conscious levels are described; care through the group, in the presence of mental illness or overt psychopathology as well as in traumatic situations, individual and / or family. Reference texts written by the leading exponents of psychoanalytic thought on Italian and foreign groups will be used, starting from the founders and reaching the contemporary era, to the actuality of the clinic practiced with groups and groups. The use of the psychotherapeutic group with children and adults will be illustrated, by wayof example, within the institutions, social welfare and health, of the communities, as well as the group dynamics of the same institutions. This in order to allow the students of the course to prefigure the different models of clinical intervention, even non-psychotherapeutic, through the group's tool and to learn the criteria for choosing one or the other model, based on the question, to the context, to the type of recipients

    Textbook and course materials

    TEXTS:
    1)Neri, C. (2017). Gruppo. (Nuova edizione) Raffaello Cortina Editore, 2017. TO BE STUDIED ONLY: FROM THE FIRST TO THE FOURTH PART INCLUDED.
    2) Kaës R. (1999). Le teorie psicoanalitiche del gruppo. Borla, Roma, 2006.
    4) CHOOSE ONE OF THE FOLLOWING PROPOSALS:
    A)Privat, P. ; Quelin Souligou, D. Il bambino in psicoterapia di gruppo. Borla, Roma, 2002.
    B) Angeli, S.; Brunori, P.; Ciavoni, M.; Del Rosso, A.; Dorliguzzo, M.B.; Elia, M.; NF; Giaccaglia, C.; Smorto, G.; Tabarini, P. (con i contributi di Guelfo Margherita e Claudio Neri). Per una psicoanalisi nelle istituzioni. Pensare in gruppo. Armando Editore, Roma, 2016. CHAPTERS: FROM THE FIRST TO THE FIFTH INCLUDED.

    C) Lucariello M.A. La parola ai genitori. Luigi Guerriero Editore. Rende (CS), 2021. A CHAPTER OF YOUR CHOICE
    D) Vitiello L. (a cura di). Tracce di pensiero nei solchi della pandemia. Dall’emergenza all’emersione. Alpes Editore, Roma, 2021. A CHAPTER OF YOUR CHOICE

    E) Guerriera C.(2013). Il senso e la misura. Franco Angeli, Milano. CHOOSE ONLY ONE CHAPTER FROM THE FOLLOWING AUTHORS: M. Peluso; P.Giusti E R. Tamajo Contarini; L. Vitiello

    Course objectives

    Knowledge of the main conceptions of the "group", of the unconscious psychic groupality, of group bonds, of the individual-group relationship, of the interpsychic and intersubjective dynamics that characterize the group functioning, seen from the analytical perspective and from the "founders" of the discipline of group psychoanalysis and following its developments and extensions through contemporary Italian and foreign authors and their most recent contributions published in Italian.
    • Ability to recognize and differentiate the main clinical methodologies in the group field; to evaluate the different applications of the different group psychodynamic theories in specific clinical contexts, such as group psychotherapies with children and clinical interventions in schools, educational, socio-welfare and health institutions, with users in developmental age or adults.
    • Reading skills and analysis of specialist literature. Ability to communicate the contents learned during the course in a personal and critical way.
    • To acquire the ability to discern in each individual clinical group context, the most effective goals and methodologies to achieve them.

    Prerequisites

    Have acquired the fundamentals of dynamic and clinical psychology in the three-year course of study

    Teaching methods

    Lectures in presence or on the Ms Teams platform in case of health emergencies from COVID-19 and its variants.Lectures: the lecturer will present the contents of the program of group dynamics in clinical contexts, requesting the participation of the students in the ongoing discussion, orally and possibly with slides and / or multimedia contents (example videos of the subject treated). on such contents, to ask questions and to elaborate a critical, analytical thought, with the help of the teacher. The formation of small study groups on spontaneous adhesion will also be favored, for those who wish to deepen some themes and experience a group work and the ways in which a group thought develops and works. This will not constitute a prejudicially favorable factor for the purposes of the examination of profit (for example a bonus for a higher grade), compared to other students who do not choose this mode of study and learning. The advantage is inherent in learning faster and deeper at the same time. For non-attending students, the lecturer will dedicate a specific time, during student reception, to provide additional information to guide them in the most effective study methodology for them.

    Evaluation methods

    The exam will take place in presence. The examination of the form will be bookable only in the reservations of the appeal of Group Dynamics and relationships (A423045), in common with the other module (Prof. R. Galiani). Students have the right to take the exam of the single module in different exams, however the assignment of the 12 total credits, after the registration of the positive profit grade, will take place only when the candidate has taken and passed both exams, of the two modules. The final grade will be derived from the average of two marks obtained for the two exams,approximated bydefault. The exam will take place individually and in oral form. As for the module of Group Dynamics in clinical contexts, the candidate will be free to confer on the study program starting from his own concept map, or from a chosen topic. The teacher will formulate questions to ascertain: a) the acquisition or not of the fundamental concepts of the discipline; b) the ability to process critical thinking; c) the knowledge to differentiate the different theoretical conceptions and the different clinical methodologies for the groups, evaluating their applicability in the various contexts; f) the clarity of the exposition of the contents learned and the ability to discuss it with the teacher.The exam will be taken individually and orally. The candidate will be free to confer on the study program starting from his own conceptual map, or from a chosen topic. The teacher will ask questions to ascertain: a) the successful or not acquisition of the fundamental concepts of the discipline; b) the ability to process critical thinking; c) knowing how to differentiate the different theoretical concepts and the different clinical methodologies for groups, evaluating their applicability in various contexts; f) the clarity of the presentation of the contents learned and the ability to discuss it with the teacher

    Other information

    It is advisable to proceed with the study of the texts starting from the text of W.R. Bion "Experiences in groups", then to follow the order of the list of texts indicated by the teacher.Any necessary change in the day, time or method of lesson and reception will be communicated by notice on the Department's website.

    Course Syllabus

    A422623 - DINAMICHE DI GRUPPO IN CONTESTI CLINICI
    Prof.ssa Carmela Guerriera
    Insegnamento/Modulo di Dinamiche di gruppo e delle relazioni (A423045) - 2° anno del CdL in Psicologia Clinica A30-1° semestre 2023-2024 - CFU: 6 (di 12)

    PROGRAM
    Contents:
    The course focuses on the psychodynamics of groups in clinical contexts, from a psychoanalytic point of view. We will describe their structure, the laws, principles and processes that regulate them, the relationship between individual and group and between intrapsychic world and intersubjective bonds, conflicts and defenses, functional and dysfunctional, the analysis of unconscious and conscious levels; care through the group, in the presence of mental distress or overt psychopathologies as well as in traumatic, individual and / or family situations.
    Objectives of the course are:a) Knowledge of the main conceptions of the "group", of the unconscious psychic group, of the group bonds, of the individual-group relationship, of the interpsychic and intersubjective dynamics that characterize the group functioning, seen from the analytical point of view and starting from the "founders" of the discipline of group psychoanalysis and following its developments and extensions through contemporary Italian and foreign authors and their most recent contributions published in Italian.b) Ability to recognize and differentiate the main clinical methodologies in the field of groups; to evaluate the different applications of different group psychodynamic theories in specific clinical contexts, such as group psychotherapies with children and clinical interventions in school, educational, social welfare and health institutions and organizations, with users in developmental age or adults.
    c) Ability to understand and analyze specific literature and acquire specialized language.d) Acquire the ability to discern in each individual clinical group context, the objectives and the most effective methodologies to achieve them.
    Methods of verification of learningThe exam will take place individually and orally. The candidate will be free to confer on the study program starting from his / her own conceptual map, or from a chosen topic. The teacher will formulate questions to ascertain: a) the acquisition or not of the fundamental concepts of the discipline; b) the ability to elaborate critical thinking; c) the ability to differentiate the different theoretical conceptions and the different clinical methodologies for the groups, evaluating their applicability in the various contexts; f) the clarity of the presentation of the contents learned and the ability to discuss it with the teacher.
    TEXTS:
    1)Neri, C. (2017). Gruppo. (Nuova edizione) Raffaello Cortina Editore, 2017. TO BE STUDIED ONLY: FROM THE FIRST TO THE FOURTH PART INCLUDED.
    2) Kaës R. (1999). Le teorie psicoanalitiche del gruppo. Borla, Roma, 2006.
    3) CHOOSE ONE OF THE FOLLOWING PROPOSALS:
    A)Privat, P. ; Quelin Souligou, D. Il bambino in psicoterapia di gruppo. Borla, Roma, 2002.
    B) Angeli, S.; Brunori, P.; Ciavoni, M.; Del Rosso, A.; Dorliguzzo, M.B.; Elia, M.; NF; Giaccaglia, C.; Smorto, G.; Tabarini, P. (con i contributi di Guelfo Margherita e Claudio Neri). Per una psicoanalisi nelle istituzioni. Pensare in gruppo. Armando Editore, Roma, 2016. CHAPTERS: FROM THE FIRST TO THE FIFTH INCLUDED.
    C) Lucariello M.A. La parola ai genitori. Luigi Guerriero Editore. Rende (CS), 2021.
    D) Vitiello L. (a cura di). Tracce di pensiero nei solchi della pandemia. Dall’emergenza all’emersione. Alpes Editore, Roma, 2021. A CHAPTER OF YOUR CHOICE

    E) Guerriera C.(2013). Il senso e la misura. Franco Angeli, Milano. CHOOSE ONLY ONE CHAPTER FROM THE FOLLOWING AUTHORS: M. Peluso; P.Giusti E R. Tamajo Contarini; L. Vitiello
    Information Note: In case of difficulty in finding one or more of the texts indicated, it is necessary to promptly report it to the teacher by writing an email (institutional address). The teacher, having verified the actual impossibility in finding the texts, will immediately replace them with other similar texts.
    During the course students can be provided with articles related to the topics covered in the Course, through the publication of links or pdf documents on the teacher's page of the website of the Department of Psychology. This additional bibliography would not be included among the compulsory texts for the purposes of the examination, although it is strongly recommended to read them in addition to the compulsory texts and to improve the preparation for the learning test.
    Attendance at lessons is strongly recommended. Days and times of the lessons: consult the official calendar of lessons year acc.2023-2024 on the website of the Department of Psychology.

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