mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmela GUERRIERA

    Insegnamento di PSICOLOGIA DINAMICA

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Studio dei diversi modelli di sviluppo in psicologia dinamica e della teoria psicoanalitica, come parte della disciplina, attraverso i principali autori, classici e contemporanei. Approfondimenti dei costrutti fondamentali della psicodinamica delle relazioni, nell’infanzia e nell’adolescenza.

    Testi di riferimento

    A) PARTE GENERALE:
    1. PELANDA, E. (a cura di). Modelli di sviluppo in psicoanalisi. Cortina, Milano, 1995. PARTE PRIMA, cap. 3(Fairbairn); cap. 5 (Jacobson); cap. 6 (Mahler); cap. 7 (Winnicott). PARTE SECONDA, capitoli:9; 13; 15.
    2. MANGINI, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano. E sue iniziali diramazioni. Ed. LED, Milano.
    3. H. SEGAL, H. (1979). Melanie Klein. Boringhieri, Torino.
    B) PARTE MONOGRAFICA
    UNO SOLO, A SCELTA, TRA I TESTI SEGUENTI:
    B1) FREUD, S. La teoria psicoanalitica. Raccolta di scritti 1911-1938 . Bollati Boringhieri, To,1979
    Capitoli: dal n. 1 al n.8.
    B2) KLEIN, M. La psicoanalisi dei bambini.(Nuova edizione rivista e ampliata a cura di H.A.Thorner). Martinelli, Firenze, 1988- Soltanto: Introduzione e due capitoli a scelta.
    B3) WINNICOTT D.W. Il bambino, la famiglia e il mondo esterno. Edizioni Magi, Roma, 2005
    B4) CARBONE TIRELLI L. Pubertà e adolescenza. F. Angeli, Milano, 2006. PARTE PRIMA E PARTE TERZA.
    B5) PETRELLI D. (a cura di). Fantasia inconscia. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2007.
    L’esame verterà sulle parti A e B (testo a scelta tra B1, B2, B3, B4) del programma e si svolgerà in modalità orale.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza dei principali orientamenti teorici psicodinamici- psicoanalitici.
    Capacità di utilizzare un pensiero critico sui singoli contributi e di confrontarli e differenziarli.
    Capacità di esporre in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
    Abilità di lettura, di analisi e di comunicazione dei testi.

    Prerequisiti

    NESSUNO

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali da 56 ore totali. Le lezioni si svolgeranno in presenza salvo disposizioni dell’Ateneo in merito a emergenze sanitarie dovute a epidemia da COVID-19 e sue varianti. In quest’ultimo caso le lezioni si svolgeranno in modalità online su piattaforma Ms Teams. In ogni caso, per la durata del semestre, le lezioni si svolgeranno 2 giorni a settimana con una durata di 3 ore ciascuna .

    Metodi di valutazione

    ESAME ORALE. SONO CONSIDERATI REQUISITI MINIMI I SEGUENTI:a) CONOSCENZA DEI CONCETTI DI BASE DELLE PRINCIPALI TEORIE PSICODINAMICHE ESPOSTE NEI TESTI DI ESAME E TRATTATI A LEZIONE DALLA DOCENTE; b) CHIAREZZA ESPOSITIVA E CORRETTEZZA DELLA TERMINOLOGIA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA; c) CAPACITà DI ORGANIZZAZIONE DEL DISCORSO INTORNO A UN FOCUS PRESCELTO DALLO STUDENTE TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E NEI TESTI D'ESAME; d) CAPACITà DI SINTESI. La docente invita lo studente, durante la prova d'esame, a valutare la possibilità di ritirarsi e di ripetere la prova nell'appello successivo se si prevede che possa non raggiungere la sufficienza o ottenere il voto minimo alla prova in corso.
    L’esame si svolgerà in presenza salvo diverse disposizioni dell’Ateneo in merito all’emergenza sanitaria da COVID-19 e sue varianti. In questo caso si svolgerà online sulla piattaforma Ms Teams

    Altre informazioni

    Il programma didattico dell'anno 2021-2022 potrà essere adottato, ai fini dell'esame, anche da gli studenti iscritti ad anni successivi al secondo. Un programma didattico dura comunque solo due anni accademici. Mentre, gli studenti iscritti al secondo anno nel 2021-2022 NON potranno adottare, ai fini dell'esame, programmi didattici degli anni precedenti.
    Ricevimento studenti: Martedì’, 11.30-13.00 (salvo diverso avviso pubblicato sul sito del Dipartimento) stanza n. 22, secondo piano del Dipartimento di Psicologia, in Viale Ellittico, n. 31, Caserta. In presenza, salvo disposizioni dell’Ateneo in merito a emergenze sanitarie dovute a epidemia da COVID-19 e sue varianti. In quest’ultimo caso si svolgerà in modalità online su piattaforma Ms Teams previa prenotazione da effettuare tramite mail all’indirizzo:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    PSICOLOGIA DINAMICA
    Prof. Carmela Guerriera

    Corso di studi triennale in Scienze e tecniche psicologiche (A29) – 2° anno - 56 ore – CFU: 8.

    PROGRAMMA dell'anno acc. 2021-2022

    Oggetto e obiettivi del corso:
    Studio dei diversi modelli di sviluppo in psicologia dinamica e della teoria psicoanalitica, come parte della disciplina, attraverso i principali autori, classici e contemporanei. Approfondimenti dei costrutti fondamentali della psicodinamica delle relazioni, nell’infanzia e nell’adolescenza.
    TESTI:
    A) PARTE GENERALE:
    1. PELANDA, E. (a cura di). Modelli di sviluppo in psicoanalisi. Cortina, Milano, 1995. PARTE PRIMA,cap. 3(Fairbairn); cap. 5 (Jacobson); cap. 6 (Mahler); cap. 7 (Winnicott). ; PARTE SECONDA, capitoli: 9; 13; 15.
    2. MANGINI, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano. E sue iniziali diramazioni. Ed. LED, Milano.
    3. H. SEGAL, H. (1979). Melanie Klein. Boringhieri, Torino.
    B)PARTE MONOGRAFICA
    UNO SOLO, A SCELTA, TRA I TESTI SEGUENTI:

    B1) FREUD, S. La teoria psicoanalitica. Raccolta di scritti 1911-1938 . Bollati Boringhieri, To,1979
    Capitoli: dal n. 1 al n.8.

    B2) KLEIN, M. La psicoanalisi dei bambini.(Nuova edizione rivista e ampliata a cura di H.A.Thorner). Martinelli, Firenze, 1988- Soltanto: Introduzione e due capitoli a scelta.
    B3) WINNICOTT D.W. Il bambino, la famiglia e il mondo esterno. Edizioni Magi, Roma, 2005
    B4) CARBONE TIRELLI L. Pubertà e adolescenza. F. Angeli, Milano, 2006. PARTE PRIMA E PARTE TERZA.
    B5) PETRELLI D. (a cura di). Fantasia inconscia. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2007.
    L’esame verterà sulle parti A e B (testo a scelta tra B1, B2, B3, B4) del programma e si svolgerà in modalità orale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Study of the different models of development in dynamic psychology and psychoanalytic theory, as part of the discipline, through the main authors, classical and contemporary. Insights into the fundamental constructs of the psychodynamics of relationships, in childhood and adolescence.

    Textbook and course materials

    A) GENERAL PART:
    1. PELANDA, E. (eds.). Development models in psychoanalysis. Cortina, Milan, 1995. PART ONE;cap. 3(Fairbairn); cap. 5 (Jacobson); cap. 6 (Mahler); cap. 7 (Winnicott). PART TWO, chapters: 9; 13; 15.
    2.MANGINI, E. (2001). Lectures on Freudian thought. And its initial branches. Ed. LED, Milan.
    3.H. SEGAL, H. (1979). Melanie Klein.Boringhieri, Turin.
    B)MONOGRAPHIC PART
    ONLY ONE, OF YOUR CHOICE, AMONG THE FOLLOWING TEXTS:
    B1) FREUD, S. Psychoanalytic theory. Collection of writings 1911-1938 . Bollati Boringhieri, To, 1979
    Chapters: n. 1 to n.8.
    B2) KLEIN, M. The psychoanalysis of children. (New revised and expanded edition by H.A.Thorner). Martinelli, Florence, 1988- Only: Introduction and two chapters of your choice.
    B3) WINNICOTT D.W. Il bambino, la famiglia e il mondo esterno. Edizioni Magi, Roma, 2005
    B4) CARBONE TIRELLI L. Puberty and adolescence. F. Angeli, Milan, 2006. PART ONE AND PART THREE.

    B5) PETRELLI D. (edited by). Unconscious fantasy. Il Pensiero Scientifico Editore, Rome, 2007.

    The exam will focus on parts A and B (text chosen between B1, B2, B3, B4) of the program and will take place in oral mode.

    Course objectives

    Knowledge of the main theoretical psychodynamic-psychoanalytic orientations.
    Ability to use critical thinking about individual contributions and to compare and differentiate them.
    Ability to present the contents learned during the course in a personal and competent manner.
    Ability to read, analyze and communicate texts.

    Prerequisites

    No prerequisite is needed.

    Teaching methods

    Frontal lessons of 56 hours total. The lessons will take place in presence except for provisions of the University regarding health emergencies due to the COVID-19 epidemic and its variants. In the latter case, the lessons will take place online on the Ms Teams platform. In any case, for the duration of the semester, the lessons will take place 2 days a week with a duration of 3 hours each.

    Evaluation methods

    ORAL EXAMINATION. IN THE ORAL TEST THE FOLLOWING MINIMUM REQUIREMENTS ARE CONSIDERED: a) KNOWLEDGE OF THE BASIC CONCEPTS OF THE MAIN PSYCODYNAMIC THEORIES EXAMINED IN THE LESSON FROM THE TEACHER; b) EXPOSURE CLARITY AND CORRECTNESS OF THE SPECIFIC TERMINOLOGY OF THE DISCIPLINE; c) SPEECH ORGANIZATION CAPACITY AROUND A FOCUS CHOSEN BY THE STUDENT BETWEEN THE TOPICS COVERED IN THE COURSE AND THE EXAM; d) SUMMARY CAPACITY. The teacher invites the student, during the examination, to evaluate the possibility of withdrawing and repeating the test in the next round if it is expected that he will not reach the sufficiency or obtain the minimum mark for the current test.
    The exame will take place in presence except for provisions of the University regarding health emergencies due to the COVID-19 epidemic and its variants. In the latter case, the exame will take place online on the Ms Teams platform.

    Other information

    The educational program for the year 2021-2022 can be adopted, for exam purposes, also by students enrolled in the third year or out of course. While, the students enrolled in the second year will not be able to adopt, for the purpose of the exam, educational programs of the years prior to 2021-2022.
    Student reception timetable: Tuesday, 11.30-13.00 (except for different notices published on the page of the professor of the Department website); at the n. 22, second floor, in the headquarters of the Department of Psychology, in Viale Ellittico, n. 31, Caserta.
    In presence, except for provisions of the University regarding health emergencies due to the COVID-19 epidemic and its variants. In this case it will take place in online mode on the Ms Teams platform upon reservation to be made by email to the address:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    DYNAMIC PSYCHOLOGY
    Prof. Carmela Guerriera

    Three-year course in Psychological sciences and techniques (A29) – 2nd year – 56 hours – CFU: 8.
    PROGRAM of the year acc. 2021-2022
    Subject and objectives of the course:
    Study of the different models of development in dynamic psychology and psychoanalytic theory, as part of the discipline, through the main authors, classical and contemporary. Insights into the fundamental constructs of the psychodynamics of relationships, in childhood and adolescence.

    Texts:
    A) GENERAL PART:
    1. PELANDA, E. (eds.). Development models in psychoanalysis. Cortina, Milan, 1995. PART ONE, cap. 3(Fairbairn); cap. 5 (Jacobson); cap. 6 (Mahler); cap. 7 (Winnicott).; PART TWO, chapters: 9; 13; 15.
    2. MANGINI, E. (2001). Lectures on Freudian thought. And its initial branches. Ed. LED, Milan.
    3. H. SEGAL, H. (1979). Melanie Klein. Boringhieri, Turin.
    B) MONOGRAPHIC PART
    ONLY ONE, OF YOUR CHOICE, AMONG THE FOLLOWING TEXTS:
    B1) FREUD, S. Psychoanalytic theory. Collection of writings 1911-1938 . Bollati Boringhieri, To, 1979 Chapters: n. 1 to n.8.
    B2) KLEIN, M. The psychoanalysis of children. (New revised and expanded edition by H.A.Thorner). Martinelli, Florence, 1988- Only: Introduction and two chapters of your choice.
    B3) WINNICOTT D.W. The child, the family and the outside world. Edizioni Magi, Rome, 2005
    B4) CARBONE TIRELLI L. Puberty and adolescence. F. Angeli, Milan, 2006. PART ONE AND PART THREE. B5) PETRELLI D. (edited by). Unconscious fantasy. Il Pensiero Scientifico Editore, Rome, 2007.

    Exam methods:
    The exam will be oral and will focus on the parts: A and B (text to be chosen from B1, B2, B3, B4).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype