mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaetana AFFUSO

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPPLICATA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante il corso saranno discusse le principali teorie dello sviluppo sociale, dello sviluppo morale e delle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza.
    Tutti i costrutti teorici verranno discussi alla luce della loro applicabilità in ambito di ricerca e ai contesti istituzionali.

    Testi di riferimento

    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano

    Dario Bacchini- Lo sviluppo morale- Carocci, Roma 2011(cap 1-2-3-5-6-7)

    Cattelino E. – Rischi in adolescenza: Comportamenti problematici e disturbi emotivi – Carocci, Roma 2010

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere e ricordare le principali nozioni teorico-applicative relative alla psicologia dello sviluppo; spiegare come le nozioni teoriche possono essere applicate in ambito di ricerca e nei contesti istituzionali; utilizzare il lessico specialistico della disciplina; analizzare in maniera critica i contenuti dell'insegnamento.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca

    Metodologie didattiche

    56 ore (8 CFU) di lezioni frontali e attività laboratoriali (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica.
    La frequenza non è obbligatoria.
    Ciascuna lezione sarà organizzata in due moduli. Un primo modulo in cui l’argomento della lezione verrà trattato da un punto di vista teorico. Un secondo modulo in cui verranno presentati: i più recenti articoli scientifici sul tema, strumenti che consentono l’operazionalizzazione del costrutto, l’applicazione in ambito di ricerca e di intervento.

    Metodi di valutazione

    Esame Orale. Vengono proposte 5 domande per le quali si valuta la correttezza ed esaustività della descrizione delle nozioni teoriche, la pertinenza dei collegamenti tra nozioni teoriche ed applicazione, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi, con diciotto (18) che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    Il programma del corso si concentrerà su:

    a) lo sviluppo sociale
    b) lo sviluppo morale
    c) le problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the course will be discussed the main theories of social development, moral development and exernalizing and internalizing problems in adolescence.
    All theoretical constructs will be discussed in light of their applicability in research and institutional settings.

    Textbook and course materials

    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano

    Dario Bacchini- Lo sviluppo morale- Carocci, Roma 2011(cap 1-2-3-5-6-7)

    Cattelino E. – Rischi in adolescenza: Comportamenti problematici e disturbi emotivi – Carocci, Roma 2010

    Course objectives

    At the end of the course, the student will be able to: understand and remember the main theoretical-applicative concepts related to developmental psychology; explain how theoretical concepts can be applied in research and institutional settings; use the specialized vocabulary of the discipline; and critically analyze teaching content.

    Prerequisites

    Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology.

    Teaching methods

    56 hours (8 CFU) of frontal lessons and laboratory activities (each 3-hour lesson; 19 lessons). Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis.
    No compulsory course attendance. Each lecture will be organized into two modules. A first module in which the lecture topic will be treated from a theoretical point of view. A second module in which the most recent scientific articles on the topic, instruments that enable operationalization of the construct, application in research and intervention settings will be presented.

    Evaluation methods

    Oral examination. Five questions are offered for which the correctness and completeness of the description of the theoretical notions, the relevance of the connections between theoretical notions and application, the quality of the organization of discourse and exposition, the use of specialized vocabulary, and the ability to make critical connections between the various topics of the teaching are evaluated. The grade is in thirtieths, with eighteen (18) representing the minimum score to pass the exam. Questions will cover all course content described in the syllabus.

    Other information

    None

    Course Syllabus

    The course program will focus on:


    a) social development
    b) moral development
    c) externalizing and internalizing problems in adolescence

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype