mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco FABBRI

    Insegnamento di LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SPERIMENTALE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Le lezioni si svolgeranno in lingua Italiana

    Contenuti

    Presentare le diverse fasi presenti in una ricerca in campo psicologico, partendo dalla formulazione di una ipotesi di ricerca, passando per gli aspetti legati all’etica della ricerca, fino a presentare diversi tipi di ricerca (sperimentale, quasi-sperimentale, correlazionale, osservazionale, inchiesta). Vengono anche presentati i tipi di validità e le relative minacce, così come le strategie di controllo in una ricerca. Per le diverse fasi di questo processo saranno previste delle esercitazioni e/o attività da svolgere individualmente o a piccoli gruppi.

    Testi di riferimento

    Libro di testo del corso:
    Per tutti gli studenti in corso e fuori corso:
    Goodwin, C.J., & Goodwin, K.A. [edizione italiana a cura di Marco Fabbri] (2016). Metodi di Ricerca in Psicologia. Milano: Apogeo Education-Maggioli.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve conoscere e avere capacità di comprendere le principali metodologie di indagine delle scienze psicologiche. Il laboratorio si prefigge di fornire le conoscenze e le competenze di base per eseguire ricerche in ambito psicologico. Tali conoscenze e capacità di comprensione possono essere applicate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nelle scienze psicologiche, oltre che utilizzare libri di testo avanzati e leggere articoli scientifici e dibattiti nazionali e internazionali. Tali competenze potranno sviluppare un pensiero critico nello studente per analizzare le ricerche in ambito psicologico, una strategie di pensiero utile anche in ambito clinico e una modalità di lavoro, per la professione dello psicologo, per la progettazione di ricerche (di base e applicate)

    Prerequisiti

    Psicologia Generale e Psicometria

    Metodologie didattiche

    64 ore (8cfu) di laboratori (ciascuna lezione di 3 ore) caratterizzate da una parte con una spiegazione dell'argomento e dall'altra da esercitazione e/o attività da svolgere individualmente o a piccoli gruppi. Per poter sostenere l'esame lo studente deve risultare presente per il 75% delle ore di lezione (almeno 48 ore di presenza), e pertanto in ogni giornata vengono prese le presenze. Dal momento che il laboratorio può essere seguito anche su teams, la presenza su teams equivale a una presenza in aula. Nelle giornate di mercoledì 10, mercoledì 17 e mercoledì 24 maggio dalle ore 11-14 (in aggiunta alle ore già in calendario dalle 8 alle 11) verranno organizzate delle attività in cui gli studenti dovranno mettere in pratica quanto acquisito durante il laboratorio. In quelle giornate e per quelle ore, si invitano gli studenti a essere presenti in aula per lo svolgimento di queste attività pratiche.
    Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti tramite la app vanvitelli (https://www.unicampania.it/index.php/2011-03-28-06-44-19/app-sunmobile).
    Il calendario delle lezioni potrebbe subire variazioni (modalità mista con applicativo restarst o interamente a distanza su Microsoft Teams) a seguito dell'andamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

    Metodi di valutazione

    Esame: scritto (in trentesimi) composto da 31 domande (estratte dal manuale di riferimento) a scelta multipla (1 risposta corretta su 4 opzioni) da rispondere in 45 minuti (in modalità in presenza o in modalità a distanza a seconda delle indicazioni di Ateneo). Durante la prova scritta non è consentito l’uso e la consultazione di testi o materiali didattici, di strumenti o materiale informatico (PC, Smart phone, Tablet, calcolatrici, ecc.). Il voto finale è la somma di tutte le risposte corrette fornite alla prova scritta a tutte le 31 domande. Possono partecipare all'esame solamente coloro i quali avranno 48 o più ore di presenza.
    Con almeno 18/30, è possibile fare una prova orale (facoltativa) in cui viene valutata la capacità di rispondere correttamente alla domanda ma anche la capacità espositiva e l’uso di un lessico appropriato e specialistico. La prova orale facoltativa consente di modificare il voto dello scritto da -3 a +3.
    Uno studente può via mail chiedere non più tardi di 7 giorni prima dell’appello dell’esame di svolgere l’esame interamente in modalità orale. In questo caso, vengono proposte 5 domande per le quali si valuta la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi. Chi intende sostenere interamente l'esame in forma orale, dovrà attendere che precedentemente termini l'esame scritto nel giorno e nell'ora indicato dal calendario.
    Se necessario per l'emergenza sanitaria da COVID-19 (e non è possibile svolgere l'esame in modalità scritta sia in presenza che a distanza), l'esame sarà orale con 5 domande tese a valutare a pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi.

    Altre informazioni

    Per presentare i vari aspetti teorici vengono presentati e discussi, come esempi, articoli scientifici; allo stesso modo vengono eseguite delle attività in aula da svolgere in piccoli gruppi relativi a tutti gli aspetti della ricerca in psicologia (dalla lettura analitica di articoli scientifici alla progettazione di uno studio sperimentale).
    Le slides delle lezioni sono scaricabili dal materiale didattico del docente (cartella LabMetodologiaRicercaSPerimentale_aa_2022_2023). Si ricorda che il materiale del docente è ad uso esclusivo dello studente in supporto al manuale. Ogni altro uso (ad esempio la riproduzione o la diffusione del materiale) è da considerarsi un illecito. Sarà possibile partecipare volontariamente a uno esperimento che darà un bonus spendibile durante l'esame; tutte le informazioni circa questa possibilità verranno fornite durante la prima lezione del corso. Per la partecipazione all'esperimento online si deve inviare una mail al docente con oggetto ESPERIMENTO, indicando NOME, COGNOME, MATRICOLA entro e non oltre il 31 marzo alle ore 12.00. In alternativa è possibile scrivere una mail al docente per ricevere informazioni in merito.
    Il laboratorio fornisce anche 8 cfu di Tirocinio Pratico Valutativo o TPV.

    Programma del corso

    Laboratorio di Metodologia della Ricerca Sperimentale
    ATTENZIONE: Il corso di Metodologia della Ricerca Sperimentale non esiste più e tutti gli studenti in debito d'esame dovranno inserire nella loro carriera questo laboratorio. Il programma d'esame è tuttavia rimasto invariato anche per gli studenti fuori corso o in debito dell'esame.
    Consultare il materiale caricato nella cartella relativa all'Anno Accademico 2022/2023 nella pagina dei materiali didattici del docente (LabMetodologiaRicercaSperimentale_aa2022_2023).
    CdL Scienze e Tecniche Psicologiche
    Docente: Marco Fabbri
    SSD: M-PSI/01, 8 cfu (64 ore in modalità mista)
    L’obiettivo del laboratorio consiste nel presentare le diverse fasi presenti in una ricerca in campo psicologico, partendo dalla formulazione di una ipotesi di ricerca, passando per gli aspetti legati all’etica della ricerca, fino a presentare diversi tipi di ricerca (sperimentale, quasi-sperimentale, correlazionale, osservazionale, inchiesta). Vengono anche presentati i tipi di validità e le relative minacce, così come le strategie di controllo in una ricerca. Per presentare i vari aspetti teorici vengono presentati e discussi, come esempi, articoli scientifici; allo stesso modo vengono eseguite delle attività in aula da svolgere individualmente o in piccoli gruppi relativi dalla lettura analitica di articoli scientifici alla progettazione di uno studio utilizzando le metodologie che vengono presentare durante il laboratorio. Infine, il laboratorio cerca di illustrare in che modo presentare una ricerca in psicologia indicando gli aspetti salienti presenti nella stesura di un report di ricerca o di un progetto di ricerca. Nelle varie giornate di laboratorio a una parte teorica si accompagna una parte di esercitazione per monitorare la progressiva acquisizione e comprensione degli argomenti presentati.
    Libro di testo del corso:
    Goodwin, C.J., & Goodwin, K.A. [edizione italiana a cura di Marco Fabbri] (2016). Metodi di Ricerca in Psicologia. Milano: Apogeo Education-Maggioli.
    Esame: scritto composto da 31 domande (relative ai capitoli, ai box, alle appendici, e agli approfondimenti del testo di riferimento) a scelta multipla (1 risposta corretta su 4 opzioni) da rispondere in 45 minuti (in presenza o a distanza a seconda delle indicazioni di Ateneo). Coloro che ottengono un risultato positivo all’esame scritto (almeno 18/30), possono anche fare una prova orale (facoltativa) in cui viene valutata non solo la capacità di rispondere correttamente alla domanda (sugli argomenti dell’insegnamento) ma anche la capacità espositiva e l’uso di un lessico appropriato e specialistico.
    Durante la prova scritta (valutata in trentesimi) non è consentito l’uso e la consultazione di testi o materiali didattici, di strumenti o materiale informatico (PC, Smart phone, Tablet, calcolatrici, ecc.). Il voto finale è la somma di tutte le risposte corrette (equivalenti a 1 punto) fornite alla prova scritta a tutte le 31 domande (non ci sono penalizzazioni nel voto per le risposte sbagliate). Si considera superata la prova se tale somma è almeno uguale a 18. In caso di 31 risposte corrette su 31 domande il voto finale corrisponde a 30 e Lode. Se uno studente con almeno votazione pari o superiore a 18 svolge anche la prova orale facoltativa, allora deve rispondere a 3 domande ed è possibile modificare il voto della prova scritta da un minimo di -3 punti a un massimo di +3 punti.
    Uno studente può via mail chiedere, non più tardi di 7 giorni prima dell’appello dell’esame, di svolgere l’esame interamente in modalità orale. In questo caso, vengono proposte 5 domande (tra le quali domande di ragionamento su tabelle e/o figure prese da materiali scientifici) per le quali si valuta la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La prova orale in questo caso si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere i principali metodi di indagine in psicologia, accertare la capacità di comprensione delle metodologie psicologiche sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in campo psicologico e per accertare l’apprendimento delle conoscenze sulle principali metodologie di indagine da utilizzare in diversi ambiti psicologici. La prova viene valutata in trentesimi e si considera superata la prova con un voto minimo di 18/30.
    La modalità d'esame orale potrebbe sostituire interamente la modalità scritta per il perdurare dell'emergenza sanitaria da COVID-19 e non fosse possibile svolgere l'esame scritto nè in presenza nè a distanza. La votazione si basa sulla pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La prova orale in questo caso si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere i principali metodi di indagine in psicologia, accertare la capacità di comprensione delle metodologie psicologiche sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in campo psicologico e per accertare l’apprendimento delle conoscenze su le principali metodologie di indagine da utilizzare in diversi ambiti psicologici. La prova viene valutata in trentesimi e si considera superata la prova con un voto minimo di 18/30. Gli studenti che avranno una votazione pari o maggiore a 18/30 oltre agli 8 cfu dei 16 cfu di esami a scelta libera potranno acquisire 8 cfu di Tirocinio Pratico Valutativo o TPV.
    Sarà possibile partecipare volontariamente a un esperimento per acquisire un bonus spendibile per l'esame. Tutte le informazioni su questa possibilità verranno fornite alla prima lezione del corso. In alternativa è possibile scrivere una mail al docente per ricevere informazioni in merito. Per partecipare all'esperimento online è necessario scrivere una mail al docente con oggetto ESPERIMENTO, e indicare nel testo NOME, COGNOME, MATRICOLA entro e non oltre il 31 marzo alle ore 12.00.
    Ricevimento: Si consiglia di prendere visione delle giornate e degli orari in cui il docente farà ricevimento. In ogni caso è anche possibile fissare un appuntamento con il docente mediante mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per il perdurare dell'emergenza sanitaria da COVID-19 il ricevimento può essere svolto su Microsoft Teams scrivendo una mail al docente per concordare un appuntamento; sarà cura del docente contattare lo studente via chat.
    Lo studio del docente si trova al secondo piano del Dipartimento di Psicologia (STANZA N°27), Viale Ellittico, 31, 81100, Caserta (Ce).
    Per eventuali argomenti di tesi sull’insegnamento si invitano gli studenti a consultare nel Materiale Didattico del docente la cartella LAUREANDI_FABBRI e poi il contenuto nella cartella A29. Gli studenti dovranno scegliere 3 articoli tra quelli proposti che dovranno essere esposti al docente a ricevimento. In base agli articoli scelti e alla preparazione dello studente sarà definire l'argomento di tesi.

    English

    Teaching language

    The lessons will take place in Italian

    Contents

    The aim of the course is a clear understanding of how experimental psychologists think and how they do their work, using a variety of methods in their attempts to understand psychological phenomena. Even if the course’s main focus is on the psychological methods (experimental, quasi-experimental, correlational, observational, and survey), the research ethics are discussed considering that a researcher must always be aware of the ethical dimension of research. Also, different types of validity and relative threats are shown, as well as several types of control strategies used in the research. For each point, exercises and/or activities are requested to be performed individually or in small groups of students.

    Textbook and course materials

    References for Erasmus/foreign students (if students encounter difficulties in retrieving books, the teacher can provide them with copies of books):
    Goodwin, C.J., & Goodwin, K.A. (2014). Research in Psychology. Methods and Design (seventh edition). Hoboken, NJ: John Wiley & Sons.
    Alternatively one of those books:
    Richardson, P., Vine, E., & Goodwin, A. (2011). Research Methods and Design in Psychology. Exeter, Devon: Learning Matters.
    Nestor, P.G., & Schutt, R.K. (2015). Research Methods in Psychology (second edition). Thousand Oaks, California: SAGE.

    Course objectives

    At the end of the course the student must know and has the ability to understand the main methods of investigation of the psychological sciences. The laboratory aims to provide the basic knowledge and skills to perform research in the psychological field. This knowledge and understanding can be applied both to conceive and support arguments and to solve problems in the psychological sciences, as well as to use advanced textbooks and to read scientific articles and national and international debates. One more objective of the laboratory is to develop a critical thinking in the students and this type of thinking is useful to reflect about psychological researches, develop a useful type of thinking in clinical field and to develop research project.

    Prerequisites

    General Psychology and Psychometrics

    Teaching methods

    64 hours (8cfu) of laboratories (each lesson of 3 hours) characterized on the one hand by an explanation of the topic and on the other by exercises and/or activities to be carried out individually or in small groups. In order to take the exam, the student must be present for 75% of the lesson hours (at least 48 hours of presence), and therefore attendance is taken on each day. Since the laboratory can also be followed on teams, the presence on teams is equivalent to a classroom presence. On Wednesday 10, Wednesday 17 and Wednesday 24 May from 11-14 (in addition to the hours already scheduled from 8 to 11) activities will be organized in which students will have to put into practice what they acquired during the laboratory. On those days and for those hours, students are invited to be present in the classroom to carry out these practical activities.
    Any change of time, day and place will be promptly communicated to students via the vanvitelli app (https://www.unicampania.it/index.php/2011-03-28-06-44-19/app-sunmobile).
    The calendar of lessons may undergo changes (mixed mode with restarst application or entirely remote on Microsoft Teams) following the trend of the health emergency from COVID-19.

    Evaluation methods

    Exam for Erasmus/foreign students: the exam is entirely in oral mode for foreign students. In this case, 5 questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics. The oral test in this case aims to ascertain the ability to describe the main methods of investigation in psychology, to ascertain the ability to understand psychological methodologies both to devise and support arguments and to solve problems in the psychological field and to ascertain the learning of knowledge on the main survey methodologies to be used in different psychological fields. The test is evaluated in thirtieths and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English or in Spanish.
    Due to the emergence of COVID-19, the exams can be provided using Microsoft Teams according to the disposition provided by University of Campania Luigi Vanvitelli.

    Other information

    To present the various theoretical aspects, scientific articles are presented and discussed as examples; in the same way, classroom activities are carried out to be carried out in small groups relating to all aspects of research in psychology (from the analytical reading of scientific articles to the planning of an experimental study).
    The lecture slides can be downloaded from the teacher's teaching material (LabMetodologiaRicercaSPerimentale_aa_2022_2023 folder). Please note that the teacher's material is for the exclusive use of the student in support of the manual. Any other use (for example the reproduction or dissemination of the material) is to be considered illegal. It will be possible to voluntarily participate in an experiment which will give a bonus that can be spent during the exam; all the information about this possibility will be provided during the first lesson of the course. To participate in the online experiment, an email must be sent to the teacher with the subject EXPERIMENT, indicating NAME, SURNAME, SERIAL NUMBER no later than 31 March at 12.00. Alternatively, it is possible to write an email to the teacher to receive information on the matter.

    Course Syllabus

    For Erasmus/Foreign Students, the laboratory program and information are reported as follows:
    Laboraotry of Methods of Experimental Psychology
    Material folder is located in Teacher's Material (see folder LabMetodologiaRicercaSperimentale_2022_2023)
    Degree Course: Psychological Sciences and Techniques
    Teacher: Marco Fabbri
    Scientific Field: M-PSI/01, 8 cfu
    The aim of the laboraotry is a clear understanding of how experimental psychologists think and how they do their work, using a variety of methods in their attempts to understand psychological phenomena. Thus, the course presents a discussion of the nature of psychological science and how it differs from pseudoscience, the logic of scientific thinking, and the manner in which psychological scientists develop ideas, shape hypotheses for research, design their studies, carry them out, analyze them and draw proper conclusions from them. Even if the laboratory’s main focus is on the psychological methods (experimental, quasi-experimental, correlational, observational, and survey), the research ethics are discussed considering that a researcher must always be aware of the ethical dimension of research. Also, different types of validity and relative threats are shown, as well as several types of control strategies used in the research. In order to understand the theoretical issues, scientific studies (articles) are used as examples. In addition, it is possible to perform activities (individually or in group) during the lessons. Finally, the laboratory explains how to present a psychological research through the drafting of a research report.
    Reference for the exam: Goodwin, C.J., & Goodwin, K.A. (2014). Research in Psychology. Methods and Design (seventh edition). Hoboken, NJ: John Wiley & Sons.
    Alternatively one of those books:
    Richardson, P., Vine, E., & Goodwin, A. (2011). Research Methods and Design in Psychology. Exeter, Devon: Learning Matters.
    Nestor, P.G., & Schutt, R.K. (2015). Research Methods in Psychology (second edition). Thousand Oaks, California: SAGE.
    Exam: the exam is entirely in oral mode for foreign students. In this case, 5 questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics. The oral test in this case aims to ascertain the ability to describe the main methods of investigation in psychology, to ascertain the ability to understand psychological methodologies both to devise and support arguments and to solve problems in the psychological field and to ascertain the learning of knowledge on the main survey methodologies to be used in different psychological fields. The test is evaluated in thirtieths and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English or in Spanish. Due to the global emergence for COVID-19, the lessons and exams can be implemented using Microsoft Teams according to the disposition provided by University of Campania Luigi Vanvitelli.
    Contact: all students are encouraged to visualize the professor’s page showing in which days the teacher will receive students. In any case it is possible to mail to the teacher (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) to fix an appointment. In Microsoft Teams it is possible to contact the professor using the relative chat after having fixed an appointment via mail.
    The office is located at the second floor of the Department of Psychology (room n°27), Viale Ellittico, 31, 81100, Caserta (CE).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype