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    Mario SORRENTINO

    Insegnamento di START UP MANAGEMENT E CROWDFUNDING

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Gli studenti saranno guidati verso i modelli e le pratiche manageriali necessarie per comprendere e affrontare le sfide della gestione delle imprese startup le quali verranno studiate dalla fase di pre-seed a quella di crescita (scale up e unicorni) ponendo particolare riferimento alle opportunità di finanziamento offerte dal crowdfunding. Al centro dell’attività didattica sono posti temi quali il management e la crescita delle startup, l’ecosistema dell’innovazione per le startup, il crowdfunding e l’equity crowdfunding, il management degli spin-off da ricerca, l’open innovation ed il rapporto tra startup e grandi imprese, il corporate venture capital.

    Testi di riferimento

    Materiale didattico e bibliografico, report e dati messi a disposizione dal docente durante il corso

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”:

    1) Conoscenza e capacità di comprensione.
    Gli studenti devono conoscere le principali teorie legate alla nascita ed alla crescita delle startup ed i principali soggetti che compongono l’ecosistema dell’innovazione in cui queste si sviluppano. Inoltre, devono conoscere i fondamenti del mercato del crowdfunding, con particolare riferimento al c.d. equity crowdfunding.

    2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Gli studenti devono essere in grado di applicare correttamente le teorie studiate e devono saper riconoscere i principali ostacoli che si possono presentare durante il processo di startup management. Devono poi essere in grado di procedere con la stesura di una campagna di equity crowdfunding.

    3) Autonomia di giudizio.
    Gli studenti devono essere in grado di analizzare, con spirito critico, i problemi che si possono presentare nelle diverse fasi del processo di crescita delle startup e devono essere in grado di valutare – con spirito critico e costruttivo – una campagna di equity crowdfunding.

    4) Abilità comunicative. Gli studenti devono essere in grado di presentare mediante un elevator pitch una startup innovativa usando un linguaggio tecnico.
    5) Capacità di apprendimento.
    Dopo aver frequentato il corso di Startup management e crowdfunding, gli studenti devono essere in grado di discutere su tutti gli argomenti legati allo sviluppo di startup ed al loro finanziamento tramite crowdfunding.

    Prerequisiti

    Conoscenze in ambito manageriale sviluppate durante i Corso di Studio triennali.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede un diffuso svolgimento di discussione di casi di startup, analisi critiche di campagne di equity crowdfunding, lavori individuali e di gruppo, project work ed esercitazioni guidate finalizzate a sviluppare conoscenze e capacità critiche ed espositive negli studenti.

    Metodi di valutazione

    Gli studenti sono valutati individualmente, in base a lavori svolti singolarmente e in gruppo. La valutazione complessiva è basata sulla partecipazione attiva in prove scritte in aula, presentazioni in aula (presentazione dei progetti) e sulla prova orale finale.
    La prova orale prevede un colloquio volto ad approfondire i principali argomenti legati allo startup management ed al crowdfunding.

    Altre informazioni

    Durante il corso, sono previste testimonianze aziendali e partecipazioni ad eventi dell’ecosistema regionale dell’innovazione


    Programma del corso

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i concetti e i modelli legati al moderno startup management in modo da permetter loro di comprendere il fenomeno della creazione di startup innovative in modo esaustivo. Al centro dell’attività didattica sono posti i seguenti temi/moduli:
    1. Il management e la crescita delle startup, in cui vengono approfonditi gli aspetti critici dello sviluppo delle idee di business fino alla gestione del processo di crescita delle startup
    2. L’ecosistema dell’innovazione per le startup, in cui sono oggetto di studio e analisi i soggetti che compongono l’ecosistema dell’innovazione e le relazioni che si instaurano tra essi
    3. Il crowdfunding e l’equity crowdfunding, in cui si analizzano i connotati del mercato del crowdfunding con particolare riferimento al segmento equity
    4. Il management degli spin-off da ricerca, in cui il focus è incentrato sulle modalità di creazione e sviluppo delle startup originate dal mondo della conoscenza scientifica e tecnologica
    5. L’open innovation ed il rapporto tra startup e grandi imprese, in cui vengono esplorate le modalità con cui le startup possono beneficiare – nell’ambito di iniziative e manovre di open innovation da parte di grandi imprese corporate – dei rapporti con queste ultime
    6. Il corporate venture capital, inteso come opportunità di funding per le startup che riescono ad essere selezionate da imprese promotrici di fondi di corporate venture capital.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Students will be guided toward the managerial models and practices necessary to understand and address the challenges of managing startup companies which will be studied from the pre-seed to the growth phase (scale up and unicorns) with special reference to the funding opportunities offered by crowdfunding. Topics such as management and growth of startups, the innovation ecosystem for startups, crowdfunding and equity crowdfunding, management of research spin-offs, open innovation and the relationship between startups and large corporations, and corporate venture capital are the focus of teaching.


    Textbook and course materials

    Lecture and bibliographic materials, reports and data made available by the lecturer during the course

    Course objectives

    Formative objectives can be declined through the so-called "Dublin descriptors."
    1) Knowledge and understanding skills.
    Students should know the main theories related to the birth and growth of startups and the main actors that make up the innovation ecosystem in which they develop. In addition, they should know the fundamentals of the crowdfunding market, with particular reference to so-called equity crowdfunding.
    2) Ability to apply knowledge and understanding.
    Students must be able to correctly apply the theories studied and must be able to recognize the main obstacles that can arise during the startup management process. They must then be able to proceed with the drafting of an equity crowdfunding campaign.
    3) Autonomy of judgment.
    Students must be able to critically analyze the problems that can arise at different stages of the startup growth process and must be able to evaluate-with a critical and constructive spirit-an equity crowdfunding campaign.

    4) Communication skills. Students should be able to present through an elevator pitch an innovative startup using technical language.
    5) Learning skills.
    After taking the Startup management and crowdfunding course, students should be able to discuss all topics related to startup development and their financing through crowdfunding.

    Prerequisites

    Knowledge in management developed during the three-year course of study.

    Teaching methods

    The course includes widespread discussion of startup cases, critical analysis of equity crowdfunding campaigns, individual and group work, project work and guided exercises aimed at developing knowledge and critical and expository skills in students.

    Evaluation methods

    Students are assessed individually, based on work done individually and in groups. The overall assessment is based on active participation in classroom written tests, classroom presentations (project presentations) and the final oral test.
    The oral test includes an interview designed to explore the main topics related to startup management and crowdfunding.

    Other information

    During the course, company testimonials and participation in regional innovation ecosystem events are planned


    Course Syllabus

    The course aims to provide students with the concepts and models related to modern startup management so that they can comprehensively understand the phenomenon of creating innovative startups. The following themes/modules are placed at the center of the teaching activities:
    1. Management and the growth of startups, in which the critical aspects of business idea development to the management of the startup growth process are explored in depth
    2. The innovation ecosystem for startups, in which the players that make up the innovation ecosystem and the relationships between them are studied and analyzed

    3. Crowdfunding and equity crowdfunding, in which the connotations of the crowdfunding market are analyzed with particular reference to the equity segment
    4. Research spin-off management, in which the focus is on how startups originated from the world of scientific and technological knowledge are created and developed
    5. Open innovation and the relationship between startups and large corporations, in which the ways in which startups can benefit-as part of open innovation initiatives and maneuvers by large corporate firms-are explored
    6. Corporate venture capital, understood as funding opportunities for startups that succeed in being selected by corporate venture capital fund sponsoring firms.


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