mail unicampaniaunicampania webcerca

    Il progetto

    IT   |  EN

     

    Il progetto ha due obiettivi principali:

    1. sviluppare una nuova misura della personalità per adolescenti (10-14 anni) che riesca a valutare anche comportamenti ed aspetti finora poco indagati (basata sul modello HEXACO; dove i 6 fattori rappresentati sono: H=Onestà-Umiltà; E= Emotività; X= Estroversione; A= Piacevolezza; C= Coscienziosità; O= Apertura all’esperienza);
    2. utilizzare questo nuovo strumento per individuare dei modelli utili per comprendere il ruolo dei fattori biologici e ambientali nello sviluppo della personalità.

    Nella prima fase sarà sviluppato il nuovo questionario di personalità. Per fare ciò dovremo effettuare una prima somministrazione che vedrà coinvolti circa 1000 adolescenti delle scuole secondarie di primo grado della regione Campania. Al termine di questa prima fase saremo in grado di selezionare le “domande migliori” che andranno a formare il questionario definitivo. Nella seconda fase si studierà l'effetto dell'ambiente sullo sviluppo della personalità. A questo scopo saranno valutati alcuni aspetti genetici, i tratti di personalità misurati con il nuovo questionario, insieme ad altre misure di fattori ambientali.

    L’obiettivo più ampio del progetto è l’individuazione dei fattori maggiormente coinvolti nella determinazione della personalità. Riuscire in questo ci consentirebbe di comprendere meglio la relazione tra personalità e ambiente. Che i tratti di personalità determinino i nostri comportamenti è risaputo, ma la diretta relazione tra caratteristiche di personalità-comportamenti e quanto questi tratti possano essere “modificati” o indirizzati per non sfociare in comportamenti poco desiderabili ancora non si conosce.  

    Al termine di questo lavoro vorremmo, altresì, riuscire ad individuare delle linee guida e protocolli, utili sia agli operatori della scuola sia alle famiglie.

    I risultati di questo progetto verranno comunicati a vari livelli: organizzeremo dei seminari per studenti, giornate di studio presso il nostro Dipartimento, workshop internazionali e pubblicazioni su riviste scientifiche. Inoltre, organizzeremo degli incontri presso le scuole che hanno collaborato al progetto per illustrare i risultati e commentare le possibili implicazioni pratico/educative.

    facebook logoinstagram button