mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco PANICO

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Il corso affronterà i temi della neuroplasticità, del recupero dopo lesione cerebrale e delle metodiche di stimolazione cerebrale non-invasiva, sia nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica, che in quello delle neuroscienze cognitive

    Testi di riferimento

    Lavori scientifici forniti durante il corso

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà acquisire I principi fondamentali della neuroplasticità e della riabilitazione cognitiva.Inoltre, lo studente dovrà diventare familiare con l’uso delle metodiche di stimolazione cerebrale non invasiva allo duplice scopo di esplorare le basi neurali delle funzioni cognitive, e di conoscere le potenzialità offerte da tali metodi per otenziare l’effetto della riabilitazione cognitiva.

    Prerequisiti

    Conoscenze di neuropsicologia cognitiva e riabilitativa

    Metodologie didattiche

    Esercitazioni pratiche

    Metodi di valutazione

    Idoneità acquisita attraverso la frequenza al laboratorio e la partecipazione attiva ad esperimenti.

    Altre informazioni

    Sul sito docente sono disponibili alcuni selezionati articoli scientifici per approfondire l’utilizzo delle moderne tecniche di neurostimolazione nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della riabilitazione neuropsicologica.

    Programma del corso

    La neuroplasticità dopo una lesione cerebrale
    Principi di riabilitazione neuropsicologica
    Methodi di Stimolazione Cerebrale Non-Invasiva (NIBS)
    Applicazione dells NIBS nelle neuroscienze cognitive
    Applicazione della NIBS nella riabilitazione neuropsicologica

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course will focus on neuroplasticity, on recovery after brain lesions, and on methods of non-invasive brain stimulation, applied both in neuropsychological rehabilitation and in cognitive neurosciences

    Textbook and course materials

    Scientific papers provided during the course

    Course objectives

    The student will have to learn basic principles of neuroplasticity and cognitive rehabilitation.Moreover, the student will have to get familiar with use of non-invasive brain stimulation methods for exploration of the neural bases of cognitive processes, and for complementing traditional programs of neuropsychological rehabilitation

    Prerequisites

    Basic knowledge of cognitive and rehabilitative neuropsychology

    Teaching methods

    Practical lessons

    Evaluation methods

    The student will acquire the credits by assisting to laboratory demonstrations and by actively participating into experimental studies.

    Other information

    On teacher’s web page, the students will find some selected scientific papers addressing the use of modern neurostimulation techniques for cognitive neurosciences and neuropsychological rehabilitation.

    Course Syllabus

    Neuroplasticity after brain lesions
    Principles of Neuropsychological Rehabilitation
    Non-Invasive Brain Stimulation (NIBS) methods
    Application of NIBS in Cognitive Neuroscience
    Application of NIBS in Neuropsychological Rehabilitation

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype