mail unicampaniaunicampania webcerca

    Laura SAGLIANO

    Insegnamento di NEUROCLINICA DEI PROCESSI COGNITIVI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 14,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il modulo di Neuroclinica dei Processi Cognitivi è uno dei due moduli dell’insegnamento di Neuroscienze Cognitive.
    Il modulo di Neuroclinica dei Processi Cognitivi è di complessivamente 2 cfu e le lezioni saranno tenute dalla prof. Sagliano. I contenuti del modulo sono: tecniche di studio delle neuroscienze (neurofunzionali e di neurostimolazione), l’uso di tecniche neurofunzionali e di neurostimolazione nella psicopatologia e nei disturbi neurodegenerativi.

    Testi di riferimento

    Bibliografia del corso integrato (consultare il relativo programma dell’insegnamento di Neuroscienze Cognitive per ulteriori informazioni):
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2021). Neuroscienze Cognitive. Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana. Bologna: Zanichelli.
    Da studiare per questo modulo: Capitolo 1, Capitolo 3.
    Approfondimento: slide contenute nella cartella “Neuroclinica dei Processi Cognitivi (A31) della sezione “Materiale didattico” nella pagina personale della Prof.ssa Sagliano.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le proprie conoscenze, la capacità di comprensione e l’abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove. Inoltre, lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. L’insegnamento si prefigge di fornire un’avanzata preparazione negli ambiti teorici progettuali e operativi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Inoltre, l’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza di base sui principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento patologico.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Il corso di Neuroscienze Cognitive viene erogato per un totale di 56 ore (8 cfu; 18 lezioni; 3 ore ciascuna) di didattica frontale.
    Il modulo di Neuroclinica dei Processi Cognitivi è erogato per un totale di 14 ore (2 CFU; 5 lezioni: 3 ore ciascuna) di didattica frontale.

    Qualora la situazione sanitaria da COVID-19 lo imponesse le lezioni si svolgono su Microsoft Teams.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale con una domanda fatta da ognuno dei 3 docenti. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre, la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30. Nello specifico:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo
    Da 18 a 21:Il candidato risponde correttamente alle domande ma senza la capacità di creare collegamenti critici con una organizzazione del discorso approssimativa e uno scarso uso del lessico specialistico
    Da 22 a 24: Il candidato risponde correttamente alle domande con una capacità di creare collegamenti critici, organizzando sufficientemente il discorso e utilizzando il lessico specialistico in modo sufficientemente adeguato
    Da 25 a 26: Il candidato risponde correttamente alle domande con una buona capacità di creare collegamenti critici e di organizzazione del discorso, utilizzando il lessico specialistico in modo appropriato e chiaro
    Da 27 a 29: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena capacità critica, fornendo risposte articolate e organizzate con un buon utilizzo del lessico specialistico e chiarezza espositiva
    Da 30 a 30 e lode: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena autonomia di giudizio e di critica, articolando il discorso in modo specialistico con una ottima esposizione lessicale ed espositiva.
    Prova intercorso: è prevista una prova intercorso corso nel mese di dicembre sugli argomenti trattati dalla prof.ssa Sagliano e dal prof. Ruotolo. Gli argomenti oggetto della prova della prova, per la parte di neuroclinica, sono elencati nel programma esteso (vedere programma prof. Ruotolo per gli altri argomenti). La prova è composta da 2 domande aperte (una per il programma di neuroclinica) e 10 a scelta multipla (5 per il programma di neuroclinica). Per le domande aperte, ogni risposta può avere una valutazione da 0 a 10 a seconda della chiarezza espositiva, la pertinenza della risposta e la capacità di sintesi. Per le domande a scelta multipla, ogni risposta corretta equivale a 1 punto. Qualora si accetti il voto della prova intercorso, tale voto farà media con il voto ottenuto all'orale sui restanti argomenti d’esame. Il voto ottenuto alla prova intercorso rimane valido fino alla sessione estiva (luglio 2023) mentre dalla sessione autunnale in avanti l’esame sarà orale con domande sull’intero programma.

    Altre informazioni

    I materiali didattici/slides del corso del Prof.ssa Sagliano saranno resi di volta in volta disponibili sulla pagina del Docente sul sito del Dipartimento di Psicologia.
    È possibile partecipare a degli esperimenti per acquisire dei bonus da sommare al voto finale durante l'esame.
    Chi partecipa a 3 esperimenti acquisisce un bonus di +1. Chi partecipa a 2 esperimenti o a 1 esperimento o nessuno degli esperimenti non acquisisce il bonus.
    Il bonus acquisito viene sommato 1 volta sola e solamente in uno degli 8 appelli previsti per l’anno accademico 2022/2023. Chi rifiuta il voto finale (comprensivo di bonus) o chi risulta insufficiente perde il bonus acquisito.

    Programma del corso

    I metodi delle neuroscienze cognitive.
    L’elettroencefalografola tomografia assiale computerizzata, la tomografia a emissione di positroni, la risonanza magnetica, la risonanza magnetica funzionale, connettività funzionale, trattografia, stimolazione magnetica transcranica, transcranica con campo magnetico statico, stimolazione transcranica a ultrasuoni focalizzati, stimolazione transcranica in corrente continua, metodi comportamentali, metodi elettrofisiologici.
    Applicazione delle tecniche neurofunzionali e di neurostimolazione alla psicopatologia e ai disturbi neurodegenerativi.


    Consultare il relativo programma dell’insegnamento di Neuroscienze Cognitive per ulteriori informazioni

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The module of Neuroclinics of Cognitive Processes is one of the two modules of the course of Cognitive Neuroscience.

    This module has a total of 2 credits and the lessons will be held by prof. Sagliano. The contents of the module are: neurofunctional and neurostimulation techniques, the use of neurofunctional and neurostimulation techniques in psychopathology and in neurodegenerative disorders.

    Textbook and course materials

    Bibliography (see the related program of the Cognitive Neuroscience course for more information):
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2021). Cognitive neuroscience. Third Italian edition conducted on the fifth American edition. Bologna: Zanichelli.
    For this module: Chapter 1, Chapter 3. To learn more: slides contained from the folder "Neuroclinic of Cognitive Processes (A31)" of the "Teaching material" section on the personal page of Prof. Sagliano.

    Course objectives

    At the end of the course the student must demonstrate that he-she is able to apply his-her knowledge, understanding and problem solving skills to new issues. Furthermore, the student must know how to communicate the knowledge acquired to specialists and non-specialists in a clear and unambiguous way. The course aims to provide advanced preparation in the theoretical design and operational fields of cognitive psychology and neuroscience. Furthermore, the course aims to provide basic knowledge on the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by pathological intervention.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology

    Teaching methods

    The course of Cognitive Neuroscience is provided for a total of 56 hours (8 cfu, 18 lessons; 3 hours each) of frontal teaching.
    The module of Neuroclinics of Cognitive Processes is provided for a total of 14 hours (2 credits, 5 lessons: 3 hours each) of frontal teaching.

    For the persistence of medical emergency due to COVID-19, the lessons can be provided via Microsoft Teams.

    Evaluation methods

    In all exams sessions, students take an oral exam on both the general (i.e. book) and monographic one part (i.e. articles). The oral exam aims to assess the ability to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological bases of spontaneous functional recovery activated by the psychological intervention. Furthermore, the exam ascertains the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience. Finally, students’ ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and of the exposition, the use of the specialized vocabulary as well as the relevance of the answer are evaluated.
    The exam is considered passed if a grade equal to or greater than 18/30 is reached. In particular:
    Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal
    From 18 to 21: The candidate answers the questions correctly but without the ability to create critical connections with an approximate discourse organization and little use of the specialized vocabulary
    From 22 to 24: The candidate answers the questions correctly with an ability to create critical connections, organizing the speech sufficiently and using the specialized vocabulary in a sufficiently adequate manner
    From 25 to 26: The candidate answers the questions correctly with a good ability to create critical connections and to organize the speech, using the specialized vocabulary appropriately and clearly
    From 27 to 29: The candidate answers the questions correctly, demonstrating full critical capacity, providing articulated and organized answers with a good use of the specialized vocabulary and clear presentation
    From 30 to 30 cum laude: The candidate answers the questions correctly, showing full independence of judgment and criticism, articulating the discourse in a specialized way with an excellent display of vocabulary and exposition.
    Intermediate test: there will be an intermediate test during the month of December. The topics, for the neuroclinical part, are listed in the extended program (see Prof. Ruotolo's program for the other topics). The test consists of 2 open questions (one for the neuroclinic program) and 10 multiple-choice questions (5 for the neuroclinic program). For open questions, each answer can have a rating from 0 to 10 depending on the clarity of the presentation, the relevance of the answer and the ability to summarize. For multiple choice questions, each correct answer equals 1 point. If the vote of the test is accepted, this vote will average with the vote obtained in the oral exam on the remaining exam topics. The evaluation obtained in the intermediate test remains valid until the summer session (July 2023) whereas from the autumn session onwards the exam will be oral with questions on the entire program.

    Other information

    Prof. Sagliano's didactic materials and slides will be made available from time to time on his webpage on the website of the Department of Psychology.

    Course Syllabus

    Cognitive neuroscience methods.
    The electroencephalograph, computerized axial tomography, positron emission tomography, magnetic resonance imaging, functional magnetic resonance imaging, transcranial magnetic stimulation, transcranial direct current stimulation, behavioral methods
    Application of neurofunctional and neurostimulation techniques to psychopathology.


    See the related program of the Cognitive Neuroscience course for more information.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype