Laura SAGLIANO
Insegnamento di LABORATORIO DI NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA E RIABILITATIVA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronterà i temi della neuroplasticità, del recupero dopo lesione cerebrale e delle metodiche di stimolazione cerebrale non-invasiva, sia nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica, che in quello delle neuroscienze cognitive. |
Testi di riferimento | Lavori scientifici forniti durante il corso. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire I principi fondamentali della neuroplasticità e della riabilitazione cognitiva. Inoltre, lo studente dovrà familiarizzare con l’uso delle metodiche di stimolazione cerebrale non invasiva al duplice scopo di esplorare le basi neurali delle funzioni cognitive e di conoscere le potenzialità offerte da tali metodi per potenziare l’effetto della riabilitazione cognitiva. |
Prerequisiti | Conoscenze di neuropsicologia cognitiva e riabilitativa. |
Metodologie didattiche | Esercitazioni pratiche. |
Metodi di valutazione | Sul sito docente sono disponibili alcuni selezionati articoli scientifici per approfondire l’utilizzo delle moderne tecniche di neurostimolazione nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della riabilitazione neuropsicologica. |
Altre informazioni | Idoneità acquisita attraverso la frequenza al laboratorio e la partecipazione attiva ad esperimenti. |
Programma del corso | La neuroplasticità dopo una lesione cerebrale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will focus on neuroplasticity, on recovery after brain lesions, and on methods of non-invasive brain stimulation, applied both in neuropsychological rehabilitation and in cognitive neurosciences. |
Textbook and course materials | Scientific papers provided during the course. |
Course objectives | The student will learn basic principles of neuroplasticity and cognitive rehabilitation. Moreover, the student will get familiar with use of non-invasive brain stimulation methods for exploration of the neural bases of cognitive processes, and for complementing traditional programs of neuropsychological rehabilitation. |
Prerequisites | Basic knowledge of cognitive and rehabilitative neuropsychology. |
Teaching methods | Practical lessons. |
Evaluation methods | On lecture’s web page, students will find some scientific papers on neurostimulation techniques for cognitive neurosciences and neuropsychological rehabilitation. |
Other information | The student will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons and into experimental sessions. |
Course Syllabus | Neuroplasticity after brain lesions |