mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca CONTE

    Insegnamento di TPV IN PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO 1

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti si focalizzeranno su una serie di temi connessi al benessere delle persone anziane, in particolare sulle difficoltà tipiche da essi sperimentate di fronte alle sfide evolutive specifiche della terza età. Inoltre saranno esposti i principi e le tecniche di un programma per la promozione del benessere emotivo negli anziani.

    Testi di riferimento

    Sarà fornito del materiale di lavoro a cura del docente.

    Obiettivi formativi

    Comprendere come le sfide evolutive tipiche della terza età influenzino il benessere degli anziani; conoscere alcuni principi e tecniche d’intervento per la promozione del benessere emotivo in questa popolazione.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base in Psicologia dell’Invecchiamento

    Metodologie didattiche

    Metodo interattivo basato sui principi del cooperative learning: saranno usate metodologie come il lavoro in piccoli gruppi e il role playing.

    Programma del corso

    Saranno trattati specificamente:
    - stereotipi sull’invecchiamento
    - sfide evolutive nella terza età
    - stati emotivi connessi alle sfide evolutive di questa età.
    Inoltre saranno presentati i principi guida, gli obiettivi e le tecniche principali di un programma per la promozione del benessere emotivo negli anziani.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will focus on several subjects regarding wellbeing in the aged individuals, especially the typical difficulties they experience in front of the evolutionary challenges which are specific of ageing. Moreover, the course will cover the basic principles and techniques of a program for the promotion of emotional wellbeing in aged individuals.

    Textbook and course materials

    Some material for class work will be provided.

    Course objectives

    Understanding how the evolutionary challenges typical of ageing influence wellbeing of the elderly population; knowing the basic principles and techniques of interventions aimed to the promotion of emotional wellbeing in this population.

    Prerequisites

    Basic knowledge in Psychology of Ageing

    Teaching methods

    Interactive method based on the principles of cooperative learning: methodologies such as team work in small groups and role playing will be extensively used.

    Course Syllabus

    The course will specifically cover:
    - stereotypes on ageing
    - evolutionary challenges typical of ageing
    - emotional states possibly resulting from the evolutionary challenges of this age.
    Furthermore, the basic principles and techniques of a program for the promotion of emotional wellbeing in aged individuals will be covered.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype