mail unicampaniaunicampania webcerca

    Stefania CELLA

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA 2

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il TPV “Etica e Deontologia della professione di Psicologo” si propone di introdurre gli studenti ad una riflessione su:
    - Deontologia professionale
    - Etica della ricerca
    Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta agli aspetti normativi legati alla Legge dell’ordinamento della professione psicologica (Legge n. 56/1989) e alla nuova normativa in tema della psicologia come professione sanitaria (Legge n. 3/2018).
    Si introdurranno le nuove modifiche apportate al CDPI dalla Commissione Deontologia e l’Osservatorio permanente sul Codice Deontologico.

    Testi di riferimento

    - Codice deontologico degli psicologi italiani
    - Slides ed articoli forniti durante il corso

    Obiettivi formativi

    Il TPV si propone di introdurre e favorire l’apprendimento delle conoscenze di base sulla vigente deontologia degli Psicologi italiani e della normativa giuridica ad essa afferente.
    Nello specifico, gli obiettivi didattici sono:
    Sviluppare una conoscenza dei principi deontologici ed etici della professione di psicologo (Conoscenza e capacità di comprensione)
    Favorire l’utilizzo delle conoscenze teoriche acquisite per la comprensione degli aspetti applicativi della professione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
    Promuovere lo sviluppo di un pensiero critico e rigoroso, di una responsabilità e integrità professionale e di una autonomia nella scelta delle procedure e delle metodologie di intervento nei diversi contesti professionali e di ricerca (Autonomia di giudizio)
    Promuovere lo sviluppo di capacità comunicative chiare, condivisibili e corrette inerenti l’Etica e la Deontologia professionale, adoperando una terminologia adeguata (Abilità comunicative)
    Fornire competenze deontologiche e conoscenze sulle fonti normative necessarie per comprendere i principi guida dell’agire professionale dello psicologo (Capacità di apprendere)

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il TPV si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
    - Seminari
    - Presentazione e discussione di casi clinici
    - Presentazione e discussione di video didattici
    - esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo
    Gli studenti saranno invitati a prendere parte al laboratorio in modo attivo e critico.
    Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.

    Metodi di valutazione

    È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte individualmente e/o in gruppo.
    Tematiche riguardanti responsabilità professionale, consenso informato, segreto professionale e confidenzialità, obbligo di denuncia e di referto, competenza specialistica, rispetto dei criteri etici della ricerca con partecipanti umani, etc. saranno oggetto della verifica.
    Sulla base del risultato della prova la valutazione finale potrà consisterà in un giudizio di IDONEITA’/NON IDONEITA’.
    L'idoneità viene acquisita con la valutazione sufficiente dell'elaborato. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna. I criteri di valutazione includono, inoltre, la capacità di riflessione critica, l’uso di un linguaggio tecnico appropriato e la chiarezza espositiva.

    Altre informazioni

    Questa attività di tirocinio rientra tra le attività di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) interne, quindi nei 6 CFU interni a scelta dello studente. La prenotazione potrà essere fatta a partire dall’inizio dell’a.a., secondo le procedure pubblicate sulla pagina web del Corso di Studi, e comunque prima dell’inizio delle attività. Possono partecipare a questa attività un massimo 25 studenti per ciascuna edizione. La frequenza agli incontri con il tutor è obbligatoria e non è possibile recuperare le assenze.

    Programma del corso

    Il TPV “Etica e Deontologia della professione di Psicologo” si propone di introdurre gli studenti ad una riflessione su:
    - Deontologia professionale
    - Etica della ricerca
    Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta agli aspetti normativi legati alla Legge dell’ordinamento della professione psicologica (Legge n. 56/1989) e alla nuova normativa in tema della psicologia come professione sanitaria (Legge n. 3/2018).
    Si introdurranno le nuove modifiche apportate al CDPI dalla Commissione Deontologia e l’Osservatorio permanente sul Codice Deontologico.

    Testi di riferimento
    Codice deontologico degli psicologi italiani e slides fornite durante il corso ed articoli scientifici di ricerca internazionale

    Metodi didattici
    Il TPV si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
    - Seminari
    - Presentazione e discussione di casi clinici
    - Presentazione e discussione di video didattici
    - esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo
    Gli studenti saranno invitati a prendere parte al laboratorio in modo attivo e critico.
    Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.

    Modalità di verifica dell'apprendimento
    È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte individualmente e/o in gruppo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The TPV intends to raise awareness of compliance with the ethical principles outlined in the Code of Ethics for Italian Psychologists in professional activities in various professional and research contexts to enhance their sensitivity towards those principles of the Ethics Code for Psychologists that refer to professional settings, as regulated by the specific professional law for psychologists (Law n. 56/1989), of the law of psychology as a health profession (Law n. 3/2018).

    Professional Law (Law n. 56/1989)
    Code of Ethics in psychology and its revisions
    Ethics in research

    Textbook and course materials

    Slides provided during the course. The slides of each lesson can be downloaded from the Teacher's Educational Material.

    Course objectives

    The course will provide students with knowledge related to psychological deontology and ethics so as to understand the responsibility, duties, and possible problems that emerge in working within an interdisciplinary and inter-professional context, where psychologists are called upon to provide expert evidence such as expert witness reports, assessing testimony competence, and assessing parental competence.
    The aims are to:
    - develop an understanding of psychological deontology and professional ethics and competence in encountering the 'scientific and professional zone' of psychology applied to the different professional settings (Knowledge and experience);
    - promote the use of acquired theoretical knowledge in understanding the applied aspects of the profession (Applied knowledge and understanding)
    - promote critical thinking and autonomous judgment about professional duties and responsibilities, but also to encourage autonomy in the choice of procedures and methods of intervention (Judgment autonomy);
    - to develop adequate communication skills both about the content to be communicated and the modalities that respect the people addressed (Communication skills);
    - provide deontological skills and knowledge of regulatory sources necessary to understand the guiding principles of the psychologist's professional actions (Ability to learn).

    Teaching methods

    The TPV will be conducted according to the following teaching methods: lectures, presentations, discussion of case studies, and film clips. Individual or group activities on clinical case studies are possible during the TPV.
    Every time, day and place change will be communicated promptly to the students.

    Evaluation methods

    The final report must include individual activities on a deontology topic addressed during the TPV. Work accuracy, completeness, and timely delivery will be evaluated.

    Other information

    This internship activity falls under the category of Internal Practical Evaluation Internship (TPV) activities, accounting for 6 CFU (university credits) and is chosen by the student. Booking can be made starting from the beginning of the academic year, following the procedures published on the Course of Study's webpage, and in any case, before the start of the activities. A maximum of 25 students can participate in this activity for each edition. Attendance at meetings with the tutor is mandatory, and absences cannot be made up. If all available slots are filled, students must choose another TPV from the options available both internally and externally.
    Contact: Check notices of the Professor to know the days in which he receives students; for contact and further information mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Research interests (keywords): Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors

    Course Syllabus

    Course syllabus
    The TPV intends to raise awareness of compliance with the ethical principles set forth in the Code of Ethics for Italian Psychologists in professional activities in various professional and research contexts; to enhance their sensitivity towards those principles of the Ethics Code for Psychologists that refer to professional settings, as regulated by the specific professional law for psychologists (Law n. 56/1989), of the law of psychology as a health profession (Law n. 3/2018).

    Learning objectives
    The course will provide students with knowledge related to psychological deontology and ethics so as to understand responsibility, duties and possible problems that emerge in working within an interdisciplinary and inter-professional context, and where psychologists are called upon to provide expert evidence such as: expert witness reports, assessing testimony competence, assessing parental competence.

    The TPV will be conducted according to the following teaching methods: lectures, presentations, discussion of case studies, and film clips. Individual or group activities on clinical case studies are possible during the TPV.
    Every time, day and place change will be communicated promptly to the students.

    The final report must include individual activities on a deontology topic addressed during the TPV. Work accuracy, completeness, and timely delivery will be evaluated.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype