mail unicampaniaunicampania webcerca

    Stefania CELLA

    Insegnamento di PSICOPATOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nosologia e psicoanalisi
    Psiconevrosi e trauma
    La teoria delle nevrosi
    Isteria
    Fobie
    La nevrosi ossessiva
    Le perversioni
    Gli stati limite
    L’anoressia mentale
    Le psicosi
    Depressione e melanconia

    Testi di riferimento

    - Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989.
    Di questo testo sono da studiare i seguenti capitoli: 1, 2 (pagg.70-92), 3 (pagg.131-146), 4, 5, 6A, 8 (pagg.515-555), 10, 11.
    - Cotrufo, P. (2005). L’Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite. Franco Angeli Editore
    - Andrè, J. (a cura di). Gli stati limite, tr. it Franco Angeli, Milano, 2000.
    Di questo testo sono da studiare le seguenti parti: a) Introduzione. L'unico oggetto, di J. André (pagg. 7-20); b) I funzionamenti limite: quali limiti?, di C. Chabert (pagg. 67-85).

    Obiettivi formativi

    Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorico-pratici con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti affrontati nei diversi ambiti del corso (Capacità di apprendere), in modo da essere in grado di riconoscere le principali forme psicopatologiche, comprendere il conflitto psichico inconscio, le difese e le dinamiche coinvolte nella formazione del sintomo (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Dovrà dimostrare, inoltre, di essere in grado di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti (Autonomia di giudizio), padroneggiando correttamente il linguaggio specialistico (Abilità comunicative).

    Prerequisiti

    Psicologia dinamica

    Metodologie didattiche

    56 ore (8 CFU) di lezioni frontali (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Verranno proposte numerose esemplificazioni attraverso casi clinici e audiovisivi. Gli studenti saranno invitati a prendere parte alle lezioni in modo attivo e critico.
    Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale nel quale verranno indagate le conoscenze acquisite dallo studente nei diversi ambiti del corso. Si valuterà la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. Non è ritenuto sufficiente lo studio mnemonico dei testi. La votazione è in trentesimi.
    La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.

    Altre informazioni

    Tutto il materiale aggiuntivo, così come le slides di ogni lezione, può essere scaricato dal Materiale Didattico della docente.

    Ricevimento:
    Si avvisano gli studenti che dal 02/11/2022 il ricevimento si terrà in presenza il martedì dalle ore 11:30 alle ore 13:30.
    Studio Docente: stanza 32, II piano, Viale Ellittico 31

    Interessi di ricerca (keywords)
    Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente i Disturbi Alimentari. In particolare, i settori principali di studio sono (keywords):
    “Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors”

    Programma del corso

    Programma del corso
    Il corso si prefigge di fornire agli studenti le competenze necessarie con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico. Sarà focalizzata l’attenzione sul concetto di strutturazione patologica (nevrotica, psicotica, perversa e stato limite) e ciascuna di queste strutture, non necessariamente sintomatica, sarà approfondita nelle diverse manifestazioni cliniche.

    Contenuti
    Nosologia e psicoanalisi
    Psiconevrosi e trauma
    La teoria delle nevrosi
    Isteria
    Fobie
    La nevrosi ossessiva
    Le perversioni
    Gli stati limite
    L’anoressia mentale
    Le psicosi
    Depressione e melanconia

    Obbiettivi formativi
    Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorico-pratici con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti affrontati nei diversi ambiti del corso (Capacità di apprendere), in modo da essere in grado di riconoscere le principali forme psicopatologiche, comprendere il conflitto psichico inconscio, le difese e le dinamiche coinvolte nella formazione del sintomo (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Dovrà dimostrare, inoltre, di essere in grado di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti (Autonomia di giudizio), padroneggiando correttamente il linguaggio specialistico (Abilità comunicative).

    Metodologie didattiche
    56 ore (8 CFU) di lezioni frontali (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Verranno proposte numerose esemplificazioni attraverso casi clinici e audiovisivi. Gli studenti saranno invitati a prendere parte alle lezioni in modo attivo e critico.
    Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.
    Gli studenti sono invitati a partecipare alle lezioni al fine di rendere più agevole la comprensione e lo studio del programma d’esame.

    Metodi di valutazione
    Esame orale nel quale verranno indagate le conoscenze acquisite dallo studente nei diversi ambiti del corso. Si valuterà la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi. La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.

    Testi d’esame
    - Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989.
    Di questo testo sono da studiare i seguenti capitoli: 1, 2 (pagg.70-92), 3 (pagg.131-146), 4, 5, 6A, 8 (pagg.515-555), 10, 11.
    - Cotrufo, P. (2005). L’Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite. Franco Angeli Editore
    - Andrè, J. (a cura di). Gli stati limite, tr. it Franco Angeli, Milano, 2000.
    Di questo testo sono da studiare le seguenti parti: a) Introduzione. L'unico oggetto, di J. André (pagg. 7-20); b) I funzionamenti limite: quali limiti?, di C. Chabert (pagg. 67-85).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Nosology and psychoanalysis
    Psychoneurosis and trauma
    The theory of neurosis
    Hysteria
    Phobias
    Obsessional neurosis
    Perversions
    Borderline
    Anorexia
    Psychosis
    Depression and melancholia

    Textbook and course materials

    - Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989.
    Chapters: 1, 2 (pp. 70-92), 3 (pp. 131-146), 4, 5, 6A, 8 (pp. 515-555), 10, 11.
    - Cotrufo, P. (2005). L’Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite. Franco Angeli Editore
    - Andrè, J. (a cura di). Gli stati limite, tr. it Franco Angeli, Milano, 2000.
    Chapters: Introduzione. L'unico oggetto, di J. André (pp. 7-20); I funzionamenti limite: quali limiti?, di C. Chabert (pp. 67-85).

    Course objectives

    The course aims to provide students with the theoretical-practical tools to understand the complexity of psychological disorders. At the end of the course, the student will have to demonstrate that he has acquired the contents dealt with in the different areas of the course, in order to be able to recognize the main forms of psychopathology, understand the unconscious psychic conflict, the defenses, and dynamics involved in the formation of the symptom. He will also have to demonstrate the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics.

    Prerequisites

    Knowledge of dynamic psychology

    Teaching methods

    56 hours (8 CFU) of lectures, presentation, and discussion of case studies, film clips. There is the possibility of individual or group activities during the lesson on clinical case studies.
    Every change of time, day and place will be communicated promptly to the students.

    Evaluation methods

    Exam for Erasmus/foreign students. The exam is in oral mode. In this case, questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics. The test is evaluated in thirtieths and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English.

    Other information

    The slides of each lesson can be downloaded from the Teacher's Educational Material.

    Contact: Check notices of the Professor to know the days in which he receives students; for contact and further information mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Interessi di ricerca (keywords)
    Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente i Disturbi Alimentari. In particolare, i settori principali di studio sono (keywords):
    “Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors”

    Course Syllabus

    The course aims to provide students with the necessary skills with which to understand the complexity of the psychological disorders. The focus will be on the concept of pathological structure (neurotic, psychotic, perverse and borderline) and each of these structures, not necessarily symptomatic, will be deepened in the different clinical manifestations.

    Contents
    Nosology and psychoanalysis
    Psychoneurosis and trauma
    The theory of neurosis
    Hysteria
    Phobias
    Obsessional neurosis
    Perversions
    Borderline
    Anorexia
    Psychosis
    Depression and melancholia

    Training objectives
    The course aims to provide students with the theoretical-practical tools to understand the complexity of psychological disorders. At the end of the course, the student will have to demonstrate that he has acquired the contents dealt with in the different areas of the course, in order to be able to recognize the main forms of psychopathology, understand the unconscious psychic conflict, the defenses, and dynamics involved in the formation of the symptom. He will also have to demonstrate the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics.

    Teaching Method
    56 hours (8 CFU) of lectures, presentation, and discussion of case studies, film clips. There is the possibility of individual or group activities during the lesson on clinical case studies.
    Every change of time, day and place will be communicated promptly to the students.
    Students are invited to participate in the lessons in order to make it easier to understand and study the program.

    Evaluation methods
    Exam for Erasmus/foreign students. The exam is in oral mode. In this case, questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics. The test is evaluated in thirtieths and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English.

    Textbook
    - Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989.
    Chapters: 1, 2 (pp. 70-92), 3 (pp. 131-146), 4, 5, 6A, 8 (pp. 515-555), 10, 11.
    - Cotrufo, P. (2005). L’Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite. Franco Angeli Editore
    - Andrè, J. (a cura di). Gli stati limite, tr. it Franco Angeli, Milano, 2000.
    Chapters: Introduzione. L'unico oggetto, di J. André (pp. 7-20); I funzionamenti limite: quali limiti?, di C. Chabert (pp. 67-85).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype