Gaetana AFFUSO
Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPLICATA AI CONTESTI EDUCATIVI
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Durante il corso saranno presentate le principali competenze e aree di intervento dello psicologo scolastico e i più importanti modelli di intervento psicologico, realizzati in ambito scolastico, per prevenire e contrastare il bullismo e educare alla prosocialità. I modelli di intervento saranno discussi sia in chiave teorica sia attraverso la presentazione di schede operative. |
Testi di riferimento | Cesare Cornoldi e Luisa Molinari (a cura di). Lo psicologo scolastico |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere, descrivere e spiegare: le principali competenze e aree di intervento dello psicologo scolastico e i più importanti modelli di intervento psicologico, realizzati in ambito scolastico, per prevenire e contrastare il bullismo e educare alla prosocialità. Lo studente dovrà altresì essere in grado di descrivere come le conoscenze acquisite possono essere applicate per la progettazione di interventi psicologici nei contesti educativi. |
Prerequisiti | Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca |
Metodologie didattiche | 42 ore (6 CFU) di Lezioni Frontali con attività pratiche (ciascuna lezione di 3 ore; 14 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point e schede operative utili all’implementazione degli interventi e dell’esercitazione in aula |
Metodi di valutazione | Prova Orale. La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere correttamente e in maniera esaustiva |
Altre informazioni | Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno messe a disposizione degli studenti. |
Programma del corso | Il programma del corso si concentrerà su: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the course, the main competences and areas of intervention of the school psychologist and the most important models of psychological intervention, implemented in schools, to prevent and combat bullying and to educate on prosociality will be presented. The intervention models will be discussed both from a theoretical perspective and through the presentation of operational worksheets. |
Textbook and course materials | Cesare Cornoldi e Luisa Molinari (a cura di). Lo psicologo scolastico |
Course objectives | By the end of the course, students should be able to recognise, describe and explain the main competencies and areas of intervention of school psychologists, as well as the most important psychological intervention models implemented in schools to prevent and combat bullying, and to promote prosocial behaviour. They should also be able to demonstrate how this knowledge can be applied in the design of psychological interventions in educational settings. |
Prerequisites | Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology. |
Teaching methods | 42 hours (6 CFU) of frontal lessons with practical activities (each 3-hour lesson; 14 lessons). Power point presentations and worksheets useful for implementing interventions, and exercises in classroom will be presented. |
Evaluation methods | Oral examination. The oral examination is aimed at ascertaining the ability to correctly and comprehensively describe the main competences and areas of intervention of the school psychologist and the most important models of psychological intervention, implemented in schools, to prevent and counteract bullying and to educate on prosociality, to make connections between theoretical notions and application, to be able to organise speech and exposition, to be able to use specialist vocabulary and to be able to make critical connections between the various teaching topics. |
Other information | The slides and materials used during the lectures will be made available to the students. |
Course Syllabus | The course program will focus on: |