mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaetana AFFUSO

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPLICATA AI CONTESTI EDUCATIVI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante il corso saranno presentate le principali competenze e aree di intervento dello psicologo scolastico e i più importanti modelli di intervento psicologico, realizzati in ambito scolastico, per prevenire e contrastare il bullismo e educare alla prosocialità. I modelli di intervento saranno discussi sia in chiave teorica sia attraverso la presentazione di schede operative.

    Testi di riferimento

    Cesare Cornoldi e Luisa Molinari (a cura di). Lo psicologo scolastico
    Competenze e aree di intervento – Il Mulino 2019.

    Gian Vittorio Caprara - Maria Gerbino - B. Paula Luengo Kanacri - Giovanni Maria Vecchio - Educare alla prosocialità. Teorie e buone prassi – Pearson, 2014.

    - Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Emanuela Palladino - Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo
    Approcci universali, selettivi e indicati - Il Mulino, 2017

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere, descrivere e spiegare: le principali competenze e aree di intervento dello psicologo scolastico e i più importanti modelli di intervento psicologico, realizzati in ambito scolastico, per prevenire e contrastare il bullismo e educare alla prosocialità. Lo studente dovrà altresì essere in grado di descrivere come le conoscenze acquisite possono essere applicate per la progettazione di interventi psicologici nei contesti educativi.
    Al termine del corso lo studente dovrà, inoltre, essere in grado di: utilizzare il lessico specialistico della disciplina, fare collegamenti tra gli argomenti trattati e analizzarli in maniera critica evidenziandone punti di forza e debolezza.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca

    Metodologie didattiche

    42 ore (6 CFU) di Lezioni Frontali con attività pratiche (ciascuna lezione di 3 ore; 14 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point e schede operative utili all’implementazione degli interventi e dell’esercitazione in aula
    La frequenza non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    Prova Orale. La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere correttamente e in maniera esaustiva
    le principali competenze e aree di intervento dello psicologo scolastico e i più importanti modelli di intervento psicologico, realizzati in ambito scolastico, per prevenire e contrastare il bullismo e educare alla prosocialità, di saper fare collegamenti tra nozioni teoriche e applicazione, di saper organizzare il discorso e l’esposizione, di saper utilizzare un lessico specialistico e di saper fare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento.
    La prova si svolgerà con un colloquio in cui verranno proposte 5 domande che vanno da un voto minimo di 3 ad un voto massimo di 6. La votazione è in trentesimi e scaturisce dalla somma dei voti ottenuti per ciascuna domanda. Diciotto (18) rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma.

    Altre informazioni

    Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno messe a disposizione degli studenti.
    Per qualsiasi richiesta di chiarimenti gli studenti possono contattare il docente tramite e_mail o Microsoft Teams.
    Ricevimento in presenza o su Teams: mercoledì, h 11.00-13.00 previa mail. Studio n.30, viale Ellittico 31, Caserta.

    Programma del corso

    Il programma del corso si concentrerà su:
    -principali competenze e aree di intervento dello psicologo scolastico:
    a) l’azione dello psicologo scolastico
    b) il sostegno degli insegnanti
    -gli interventi antibullismo:
    a) stato delle conoscenze sul bullismo a scuola
    b) gli approcci evidence based;
    c)l’approccio della prevenzione universale, selettiva e indicata
    -gli interventi sul potenziamento del comportamento prosociale:
    a) determinanti e benefici dei comportamenti prosociali
    b)gli interventi di promozione dei comportamenti prosociali

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the course, the main competences and areas of intervention of the school psychologist and the most important models of psychological intervention, implemented in schools, to prevent and combat bullying and to educate on prosociality will be presented. The intervention models will be discussed both from a theoretical perspective and through the presentation of operational worksheets.

    Textbook and course materials

    Cesare Cornoldi e Luisa Molinari (a cura di). Lo psicologo scolastico
    Competenze e aree di intervento – Il Mulino 2019.

    Gian Vittorio Caprara - Maria Gerbino - B. Paula Luengo Kanacri - Giovanni Maria Vecchio - Educare alla prosocialità. Teorie e buone prassi – Pearson, 2014.

    - Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Emanuela Palladino - Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo
    Approcci universali, selettivi e indicati - Il Mulino, 2017

    Course objectives

    By the end of the course, students should be able to recognise, describe and explain the main competencies and areas of intervention of school psychologists, as well as the most important psychological intervention models implemented in schools to prevent and combat bullying, and to promote prosocial behaviour. They should also be able to demonstrate how this knowledge can be applied in the design of psychological interventions in educational settings.


    By the end of the course, students should be able to use the specialised vocabulary of the discipline, establish links between the topics covered, and critically analyse them, identifying their strengths and weaknesses.

    Prerequisites

    Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology.

    Teaching methods

    42 hours (6 CFU) of frontal lessons with practical activities (each 3-hour lesson; 14 lessons). Power point presentations and worksheets useful for implementing interventions, and exercises in classroom will be presented.
    No compulsory course attendance.

    Evaluation methods

    Oral examination. The oral examination is aimed at ascertaining the ability to correctly and comprehensively describe the main competences and areas of intervention of the school psychologist and the most important models of psychological intervention, implemented in schools, to prevent and counteract bullying and to educate on prosociality, to make connections between theoretical notions and application, to be able to organise speech and exposition, to be able to use specialist vocabulary and to be able to make critical connections between the various teaching topics.
    The test will take the form of an interview in which five questions ranging from a minimum mark of three to a maximum of six will be proposed. The mark is expressed in thirtieths and is the sum of the marks obtained for each question. Eighteen (18) is the minimum mark to pass the examination. The questions will cover all the course content described in the syllabus.

    Other information

    The slides and materials used during the lectures will be made available to the students.
    For any requests for clarification, students can contact the lecturer by e_mail or Microsoft Teams.
    Reception in presence or on teams: Wednesdays, from 11.00 to 13.00, by e-mail. Studio no. 30, viale Ellittico 31, Caserta.

    Course Syllabus

    The course program will focus on:
    -Main competences and areas of intervention of the school psychologist:
    a) the work of the school psychologist
    b) teacher support
    -Anti-bullying interventions:
    a) the state of knowledge on bullying at school
    b) evidence-based approaches
    c) the universal, selective, and indicated prevention approach
    -Interventions for the enhancement of prosocial behaviour:
    a) determinants and benefits of prosocial behaviour
    b) interventions for the promotion of prosocial behaviour

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype