Gaetana AFFUSO
Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPPLICATA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Durante il corso saranno discusse le principali teorie dello sviluppo sociale, dello sviluppo morale e delle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza. |
Testi di riferimento | R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere, descrivere e spiegare: le principali teorie dello sviluppo sociale, dello sviluppo morale e delle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza. Lo studente dovrà altresì essere in grado di descrivere come le conoscenze acquisite possono essere applicate in ambito di ricerca e nei contesti istituzionali. |
Prerequisiti | Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca |
Metodologie didattiche | 56 ore (8 CFU) di lezioni frontali con attività pratiche (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica. |
Metodi di valutazione | Prova Orale. La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere correttamente e in maniera esaustiva le nozioni teoriche, di saper fare collegamenti tra nozioni teoriche e applicazione, di saper organizzare il discorso e l’esposizione, di saper utilizzare un lessico specialistico e di saper fare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. |
Altre informazioni | Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno messe a disposizione degli studenti. |
Programma del corso | Il programma del corso si concentrerà su: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the course will be discussed the main theories of social development, moral development and exernalizing and internalizing problems in adolescence. |
Textbook and course materials | R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano |
Course objectives | By the end of the course, students should be able to recognise, describe and explain: the main theories of social and moral development and externalizing and internalizing problems in adolescence. They should also be able to describe |
Prerequisites | Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology. |
Teaching methods | 56 hours (8 CFU) of frontal lessons with practical activities (each 3-hour lesson; 19 lessons). Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis. |
Evaluation methods | Oral examination. The oral examination is aimed at ascertaining the ability to correctly and comprehensively describe theoretical notions, to make connections between theoretical notions and application, to be able to organise speech and exposition, to be able to use specialist vocabulary and to be able to make critical connections between the various teaching topics. |
Other information | The slides and materials used during the lectures will be made available to the students. |
Course Syllabus | The course program will focus on: |