mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaetana AFFUSO

    Insegnamento di LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPLICATA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante le attività di laboratorio (4 CFU) saranno presentati tre strumenti utili alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva quali:
    a) osservazione
    b) test sociometrici
    c) questionari
    I tre strumenti verranno discussi alla luce della loro applicabilità ai contesti istituzionali.

    Testi di riferimento

    Verranno forniti materiali didattici utili alla realizzazione delle attività di laboratorio.

    Per approfondimenti si consiglia di leggere i seguenti libri:

    Giuseppe Donatiello (1994). L’osservazione diretta e partecipe in contesto istituzionale. Edizioni Borla: Roma.

    Susanna Mantovani (2000). Le tavole di sviluppo di Kuno Beller. Uno strumento di osservazione per educatori e genitori. Edizioni Junior: Bergamo

    Antonella Reffieuna (2003).Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Carocci: Roma

    Fonzi A. [a cura di] Manuale di psicologia dello Sviluppo. Storia, teorie e metodi. Lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel ciclo di vita. Giunti, Firenze, 2004. Cap.3, pp.120-123

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per l’utilizzo di alcuni strumenti adatti alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca

    Metodologie didattiche

    32 ore (4 CFU) di lezioni frontali e attività di laboratorio. Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica.

    Le attività di laboratorio prevedono: discussioni ed esercitazioni in aula e attività realizzate in un contesto educativo (osservazioni sul campo, somministrazione di un test sociometrico e di un questionario standardizzato) finalizzate alla stesura degli elaborati.

    La frequenza è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    L’idoneità al laboratorio viene conseguita a seguito della presentazione di tre elaborati, che consisteranno nella realizzazione di un protocollo di osservazione, nella somministrazione di un test sociometrico e nella somministrazione di un questionario.

    Altre informazioni

    A questo insegnamento è associato un corso da 8 CFU. Durante le ore del corso verranno presentati gli aspetti teorici relativi alle attività previste dal laboratorio.

    Programma del corso

    Il programma del laboratorio si concentrerà sulla:

    d) stesura di un protocollo di osservazione
    e) somministrazione di un test sociometrico e relativa rappresentazione grafica del sociogramma
    f) somministrazione di un questionario sulle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza, inserimento e analisi dei dati

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the laboratory activities (4 CFU) three useful tools will be presented for the evaluation of evolutionary problematic such as:
    a) observation
    b) sociometric tests
    c) questionnaires

    The three tools will be discussed in light of their applicability to institutional contexts.

    Textbook and course materials

    Didactic materials will be provided useful for the realization of the laboratory activities.

    For further information it is recommended to read the following books:

    Giuseppe Donatiello (1994). L’osservazione diretta e partecipe in contesto istituzionale. Edizioni Borla: Roma.

    Susanna Mantovani (2000). Le tavole di sviluppo di Kuno Beller. Uno strumento di osservazione per educatori e genitori. Edizioni Junior: Bergamo

    Antonella Reffieuna (2003).Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Carocci: Roma

    Fonzi A. [a cura di] Manuale di psicologia dello Sviluppo. Storia, teorie e metodi. Lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel ciclo di vita. Giunti, Firenze, 2004. Cap.3, pp.120-123

    Course objectives

    At the end of the course the student will have acquired the necessary skills to use some tools suitable for the evaluation of evolutionary problematic

    Prerequisites

    Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology.

    Teaching methods

    32 hours (4 CFU) of frontal lessons and laboratory activities. Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis.
    The laboratory activities include: discussions and exercises in classroom and activities carried out in an educational context (field observations, administration of a sociometric test and a standardized questionnaire) aimed at drafting a project.

    Attendance is mandatory

    Evaluation methods

    The suitability to the laboratory is achieved following the presentation of three papers, which will consist in the realization of an observation protocol, in the administration of a sociometric test and in the administration of a questionnaire.

    Other information

    An 8 CFU course is associated with this laboratory. During the course hours the theoretical aspects related to the activities foreseen by the laboratory will be presented.

    Course Syllabus

    The laboratory program will focus on:

    d) d) drafting of an observation protocol
    e) e) administration of a sociometric test and relative graphical representation of the sociogram
    f) f) administration of a questionnaire on externalizing and internalizing problems in adolescence, data entry and analysis

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype