mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaetana AFFUSO

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPLICATA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante il corso saranno discusse le principali teorie dello sviluppo sociale, dello sviluppo morale e delle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza.
    Tutti i costrutti teorici verranno discussi alla luce della loro applicabilità ai contesti istituzionali

    Testi di riferimento

    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano

    Dario Bacchini- Lo sviluppo morale- Carocci, Roma 2011(cap 1-2-3-5-6-7)

    Cattelino E. – Rischi in adolescenza: Comportamenti problematici e disturbi emotivi – Carocci, Roma 2010

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente dovrà possedere le principali nozioni teorico-applicative relative alla psicologia dello sviluppo e alla loro applicazione nei contesti istituzionali.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca.

    Aver conseguito l'idoneità al Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo Applicata

    Metodologie didattiche

    56 ore (8 CFU) di Lezioni Frontali (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica.
    La frequenza non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    Esame Orale. Vengono proposte 5 domande per le quali si valuta la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi, con diciotto (18) che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma, e presenti nei testi di riferimento indicati.

    Altre informazioni

    A questo insegnamento è associato un laboratorio da 4 CFU. Durante le ore dedicate alle attività di laboratorio gli studenti dovranno svolgere attività pratiche attinenti ad alcuni argomenti trattati teoricamente nelle lezioni frontali del corso.

    Programma del corso

    Il programma del corso si concentrerà su:

    a) lo sviluppo sociale
    b) lo sviluppo morale
    c) le problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the course will be discussed the main theories of social development, moral development and exernalizing and internalizing problems in adolescence.
    All theoretical constructs will be discussed in light of their applicability to institutional contexts.

    Textbook and course materials

    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano

    Dario Bacchini- Lo sviluppo morale- Carocci, Roma 2011(cap 1-2-3-5-6-7)

    Cattelino E. – Rischi in adolescenza: Comportamenti problematici e disturbi emotivi – Carocci, Roma 2010

    Course objectives

    At the end of the course the student must possess the main theoretical-applicative concepts relating to developmental psychology and their application in institutional contexts.

    Prerequisites

    Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology.

    Achieving suitability for the Laboratory of Applied Developmental Psychology

    Teaching methods

    56 hours (8 CFU) of Frontal Lessons (each 3-hour lesson; 19 lessons). Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis.
    No compulsory course attendance.

    Evaluation methods

    Oral examination. 5 questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposition, the use of specialized vocabulary and the ability to create critical links between the various teaching topics. The vote is out of thirty, with eighteen (18) representing the minimum score for passing the exam. The questions will concern all the contents of the course described in the program, and present in the reference texts indicated.

    Other information

    This course is associated with a laboratory of 4 CFU. During the hours dedicated to laboratory activities, students will have to carry out practical activities related to some topics covered theoretically in the frontal lessons of the course.

    Course Syllabus

    The course program will focus on:


    a) social development
    b) moral development
    c) externalizing and internalizing problems in adolescence

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype