Gaetana AFFUSO
Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPLICATA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Durante il corso saranno discusse le principali teorie dello sviluppo sociale, dello sviluppo morale e delle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza. |
Testi di riferimento | R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente dovrà possedere le principali nozioni teorico-applicative relative alla psicologia dello sviluppo e alla loro applicazione nei contesti istituzionali. |
Prerequisiti | Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca. |
Metodologie didattiche | 56 ore (8 CFU) di Lezioni Frontali (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica. |
Metodi di valutazione | Esame Orale. Vengono proposte 5 domande per le quali si valuta la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi, con diciotto (18) che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma, e presenti nei testi di riferimento indicati. |
Altre informazioni | A questo insegnamento è associato un laboratorio da 4 CFU. Durante le ore dedicate alle attività di laboratorio gli studenti dovranno svolgere attività pratiche attinenti ad alcuni argomenti trattati teoricamente nelle lezioni frontali del corso. |
Programma del corso | Il programma del corso si concentrerà su: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the course will be discussed the main theories of social development, moral development and exernalizing and internalizing problems in adolescence. |
Textbook and course materials | R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano |
Course objectives | At the end of the course the student must possess the main theoretical-applicative concepts relating to developmental psychology and their application in institutional contexts. |
Prerequisites | Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology. |
Teaching methods | 56 hours (8 CFU) of Frontal Lessons (each 3-hour lesson; 19 lessons). Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis. |
Evaluation methods | Oral examination. 5 questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposition, the use of specialized vocabulary and the ability to create critical links between the various teaching topics. The vote is out of thirty, with eighteen (18) representing the minimum score for passing the exam. The questions will concern all the contents of the course described in the program, and present in the reference texts indicated. |
Other information | This course is associated with a laboratory of 4 CFU. During the hours dedicated to laboratory activities, students will have to carry out practical activities related to some topics covered theoretically in the frontal lessons of the course. |
Course Syllabus | The course program will focus on: |