mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gaetana AFFUSO

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPLICATA E LABORATORIO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 84,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Corso
    Durante il corso saranno discusse le principali teorie dello sviluppo sociale, dello sviluppo morale e delle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza.
    Tutti i costrutti teorici verranno discussi alla luce della loro applicabilità ai contesti istituzionali.

    Laboratorio
    Durante le attività di laboratorio (4 CFU) saranno presentati tre strumenti utili alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva quali:
    a) osservazione
    b) test sociometrici
    c) questionari
    I tre strumenti verranno discussi alla luce della loro applicabilità ai contesti istituzionali.

    Testi di riferimento

    Corso
    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano
    Dario Bacchini- Lo sviluppo morale- Carocci, Roma 2011(cap 1-2-3-5-6-7)
    Cattelino E. – Rischi in adolescenza: Comportamenti problematici e disturbi emotivi – Carocci, Roma 2010

    Laboratorio
    Verranno forniti materiali didattici utili alla realizzazione delle attività di laboratorio.
    Per approfondimenti si consiglia di leggere i seguenti libri:
    Giuseppe Donatiello (1994). L’osservazione diretta e partecipe in contesto istituzionale. Edizioni Borla: Roma.
    Susanna Mantovani (2000). Le tavole di sviluppo di Kuno Beller. Uno strumento di osservazione per educatori e genitori. Edizioni Junior: Bergamo
    Antonella Reffieuna (2003).Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Carocci: Roma
    Fonzi A. [a cura di] Manuale di psicologia dello Sviluppo. Storia, teorie e metodi. Lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel ciclo di vita. Giunti, Firenze, 2004. Cap.3, pp.120-123

    Obiettivi formativi

    Corso
    Al termine del corso lo studente dovrà possedere le principali nozioni teorico-applicative relative alla psicologia dello sviluppo e alla loro applicazione nei contesti istituzionali.

    Laboratorio
    Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per l’utilizzo di alcuni strumenti adatti alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva

    Prerequisiti

    Corso
    Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca
    Aver conseguito l'idoneità al Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo Applicata

    Laboratorio
    Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca

    Metodologie didattiche

    Corso
    56 ore (8 CFU) di Lezioni Frontali (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica.
    La frequenza non è obbligatoria.

    Laboratorio
    28 ore (4 CFU) di lezioni frontali e attività di laboratorio. Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica.
    Le attività di laboratorio prevedono: discussioni ed esercitazioni in aula e attività finalizzate alla stesura degli elaborati.
    La frequenza è obbligatoria

    Metodi di valutazione

    Corso
    Esame Orale. Vengono proposte 5 domande per le quali si valuta la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi, con diciotto (18) che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma, e presenti nei testi di riferimento indicati

    Laboratorio
    L’idoneità al laboratorio viene conseguita a seguito della presentazione di due elaborati, che consisteranno nella realizzazione di un sociogramma e nella somministrazione di un questionario

    Altre informazioni

    Corso
    A questo insegnamento è associato un laboratorio da 4 CFU. Durante le ore dedicate alle attività di laboratorio gli studenti dovranno svolgere attività pratiche attinenti ad alcuni argomenti trattati teoricamente nelle lezioni frontali del corso.

    Laboratorio
    A questo insegnamento è associato un corso da 8 CFU. Durante le ore del corso verranno presentati gli aspetti teorici relativi alle attività previste dal laboratorio.

    Programma del corso

    Corso
    Il programma del corso si concentrerà su:
    a) lo sviluppo sociale
    b) lo sviluppo morale
    c) le problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza

    Laboratorio
    La classe degli studenti verrà suddivisa in tre sottogruppi.
    Struttura delle lezioni
    Il laboratorio si articola in 4 lezioni:
    1° Incontro
    Istruzioni per la realizzazione di una osservazione. Discussione e analisi di protocolli di osservazione relativi a contesti educativi
    Introduzione al test sociometrico ed al sociogramma
    - Durante la settimana lo studente dovrà analizzare i dati di un test sociometrico forniti dal docente e realizzare un sociogramma
    2° Incontro
    Discussione e analisi dei sociogrammi realizzati dagli studenti. Introduzione alla misura dei comportamenti aggressivi e delle problematiche internalizzanti. Presentazione di un questionario standardizzato.
    - Durante la settimana lo studente dovrà somministrare un questionario per la misura dei comportamenti aggressivi e delle problematiche internalizzanti
    3° Incontro
    Discussione e analisi degli elaborati realizzati dagli studenti. Istruzioni su come si utilizzano i dati raccolti in ambito di ricerca e/o in ambito clinico. Elaborazione dei dati raccolti dagli studenti
    4° Incontro
    Elaborazione dei dati raccolti dagli studenti
    Per ottenere l’idoneità al Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo Applicata lo studente deve aver:
    1) Frequentato almeno 3 incontri di laboratorio
    2) Prodotto 2 elaborati relativi a: sociogrammi e questionario

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Course
    During the course will be discussed the main theories of social development, moral development and exernalizing and internalizing problems in adolescence.
    All theoretical constructs will be discussed in light of their applicability to institutional contexts.

    Laboratory
    During the laboratory activities (4 CFU) three useful tools will be presented for the evaluation of evolutionary problematic such as:
    a) observation
    b) sociometric tests
    c) questionnaires
    The three tools will be discussed in light of their applicability to institutional contexts.

    Textbook and course materials

    Course
    R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano
    Dario Bacchini- Lo sviluppo morale- Carocci, Roma 2011(cap 1-2-3-5-6-7)
    Cattelino E. – Rischi in adolescenza: Comportamenti problematici e disturbi emotivi – Carocci, Roma 2010

    Laboratory
    Didactic materials will be provided useful for the realization of the laboratory activities.
    For further information it is recommended to read the following books:
    Giuseppe Donatiello (1994). L’osservazione diretta e partecipe in contesto istituzionale. Edizioni Borla: Roma.
    Susanna Mantovani (2000). Le tavole di sviluppo di Kuno Beller. Uno strumento di osservazione per educatori e genitori. Edizioni Junior: Bergamo
    Antonella Reffieuna (2003).Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Carocci: Roma
    Fonzi A. [a cura di] Manuale di psicologia dello Sviluppo. Storia, teorie e metodi. Lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel ciclo di vita. Giunti, Firenze, 2004. Cap.3, pp.120-123

    Course objectives

    Course
    At the end of the course the student must possess the main theoretical-applicative concepts relating to developmental psychology and their application in institutional contexts.

    Laboratory
    At the end of the course the student will have acquired the necessary skills to use some tools suitable for the evaluation of evolutionary problematic

    Prerequisites

    Course
    Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology.
    Achieving suitability for the Laboratory of Applied Developmental Psychology

    Laboratory
    Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology.

    Teaching methods

    Course
    56 hours (8 CFU) of Frontal Lessons (each 3-hour lesson; 19 lessons). Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis.
    No compulsory course attendance.

    Laboratory
    28 hours (4 CFU) of frontal lessons and laboratory activities. Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis.
    The laboratory activities include: discussions and exercises in classroom and activities aimed at drafting a project.
    Attendance is mandatory

    Evaluation methods

    Course
    Oral examination. 5 questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposition, the use of specialized vocabulary and the ability to create critical links between the various teaching topics. The vote is out of thirty, with eighteen (18) representing the minimum score for passing the exam. The questions will concern all the contents of the course described in the program, and present in the reference texts indicated

    Laboratory
    The suitability to the laboratory is achieved following the presentation of two papers, which will consist in the implementation of a sociogram, and in the administration of a questionnaire.

    Other information

    Course
    This course is associated with a laboratory of 4 CFU. During the hours dedicated to laboratory activities, students will have to carry out practical activities related to some topics covered theoretically in the frontal lessons of the course.

    Laboratory
    An 8 CFU course is associated with this laboratory. During the course hours the theoretical aspects related to the activities foreseen by the laboratory will be presented.

    Course Syllabus

    Corse
    The course program will focus on:
    a) social development
    b) moral development
    c) externalizing and internalizing problems in adolescence

    Laboratory
    The class of students will be divided into three subgroups.
    The laboratory program will focus on:
    a) graphical representation of the sociogram
    b) administration of a questionnaire on externalizing and internalizing problems in adolescence, data entry and data analysis

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype