Raffaella PERRELLA
Insegnamento di PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/07
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso mira ad integrare i contributi provenienti da discipline psicologiche, sociali e cliniche all’interno di diverse cornici teoriche di riferimento. L’attenzione sarà, inoltre, focalizzata sulle dinamiche che caratterizzano la crescita dell’individuo, in relazione alla famiglia e al contesto sociale, con particolare riferimento alle situazioni di criticità che interessano la formazione dell’identità dell’individuo e influenzano la dinamica dei gruppi sociali ai quali appartiene. |
Testi di riferimento | Fonagy P., Target M. (2005), Psicopatologia Evolutiva, Raffaello Cortina Editore, Milano. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. |
Prerequisiti | No |
Metodologie didattiche | Nel corso delle attività didattiche saranno previste lezioni frontali, esemplificazioni cliniche e discussioni sui |
Metodi di valutazione | Prova orale. |
Programma del corso | 1. Lo sviluppo e le differenze individuali (6 h); |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to integrate contributions from psychological, social and clinical disciplines within different theoretical frames of reference. Attention will also be focused on the dynamics that characterize the growth of the individual, in relation to the family and the social context, with particular reference to the critical situations that affect the formation of the identity of the individual and influence the dynamics of the groups to which he belongs. |
Textbook and course materials | Fonagy P., Target M. (2005), Psicopatologia Evolutiva, Raffaello Cortina Editore, Milano. |
Course objectives | Knowledge and understanding |
Prerequisites | No |
Teaching methods | Lectures, clinical examples and case discussions will be held during the activities. |
Evaluation methods | Oral examination. |
Course Syllabus | 1. Development and individual differences (6 h); |