mail unicampaniaunicampania webcerca

    Simona RAIMO

    Insegnamento di LABORATORIO DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Proprietà psicometriche e taratura dei test neuropsicologici.
    Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test per la valutazione dei disturbi del linguaggio, visuocostruttivi, di memoria, dell’esplorazione spaziale, dell'attenzione e delle disfunzioni esecutive.

    Testi di riferimento

    Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007.

    Obiettivi formativi

    Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio, e sull’interpretazione dei risultati dei principali test neuropsicologici.

    Prerequisiti

    Conoscenze basilari di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con esercitazioni pratiche e video di casi clinici.

    Metodi di valutazione

    Idoneità acquisita attraverso la frequenza al laboratorio.

    Altre informazioni

    Gli studenti avranno la possibilità di approfondire le conoscenze in merito alle modalità di somministrazione principali test neuropsicologici attraverso esercitazioni guidate. Inoltre, acquisiranno la capacità di costruire una specifica batteria neuropsicologica sulla base disfunzioni cognitive da indagare nella pratica clinica.

    Programma del corso

    Definizione, caratteristiche e classificazione dei test neuropsicologici.
    Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test.
    Valutazione dei disturbi afasici.
    Prove per le abilità visuospaziali.
    Valutazione clinica dei disturbi di memoria.
    Diagnosi dei disturbi dell’esplorazione spaziale.
    Diagnosi dei disturbi dell'attenzione e delle funzioni esecutive.
    Valutazione neuropsicologica nel paziente con demenza.
    I test nella pratica psicologica.
    La valutazione qualitativa: il colloquio con il paziente e con il caregiver.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Psychometric properties and calibration of neuropsychological tests.
    Description, administration modality, and scoring of principal neuropsychological tests for assessment of aphasia, visuospatial, memory, attentional and executive deficits.

    Textbook and course materials

    Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007.

    Course objectives

    Students will have to learn the methods of administration, the scoring and the interpretation of results of the main neuropsychological tests.

    Prerequisites

    Students are required to have basic knowledge of neuropsychology

    Teaching methods

    Lectures with practical exercises and clinical cases observations.

    Evaluation methods

    Students will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons.

    Other information

    Students will have the opportunity to deepen their knowledge about the main neuropsychological tests administration methods through guided exercises. In addition, they will acquire the ability to create a specific neuropsychological battery according to cognitive dysfunctions to be investigated in clinical practice.

    Course Syllabus

    Definition, characteristics and classification of neuropsychological tests.
    Reliability, validity, and calibration of tests.
    Assessment of aphasia.
    Assessment of visuospatial abilities.
    Clinical evaluation of memory deficit.
    Diagnosis of space exploration disorders.
    Diagnosis of attentional and executive dysfunctions.
    Neuropsychological assessment in the patient with dementia.
    Tests in psychological practice
    Qualitative assessment: the interview with the patient and the caregiver.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype