Sebastiano COSTA
Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
SSD: M-PSI/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti dell'attività formativa sono: |
Testi di riferimento | Libri di testo suggeriti: |
Obiettivi formativi | Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Psicologia dello Sviluppo. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. |
Metodologie didattiche | 42 ore (6cfu) di lezioni frontali con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Approfondimenti delle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, facilitando il dibattito e l’analisi critica. |
Metodi di valutazione | La modalità di verifica dell'apprendimento avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto della sezione contenuti. |
Altre informazioni | Il materiale didattico del corso, e gli approfondimenti presentati durante le lezioni, sono consultabili nella sezione Materiali dei Docenti relativa all’anno accademico in cui si segue il corso. |
Programma del corso | I contenuti dell'attività formativa sono: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The contents of the training activity are: |
Textbook and course materials | Suggested references: |
Course objectives | The course aims to introduce students to Developmental Psychology. |
Prerequisites | Knowledge of the fundamentals of developmental and educational psychology. |
Teaching methods | 42 hours (6cfu) of lectures with the possibility of individual or group activities during the lesson. In-depth analysis of the most recent international research on specific topics included in the program. Power point presentations and videos are used, facilitating debate and critical analysis. |
Evaluation methods | The learning assessment method will be through an oral interview, aimed at detecting the knowledge of the topics and contents of the program, identified in the topics covered in the contents section. |
Other information | The course teaching material, and the insights presented during the lessons, can be found in the Teachers' Materials section for the academic year in which the course is being followed. |
Course Syllabus | The contents of the training activity are: |