mail unicampaniaunicampania webcerca

    Sebastiano COSTA

    Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    - Contenuti dei “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo”: La natura dello sviluppo infantile; Lo studio scientifico dello sviluppo infantile; Principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo; Dagli inizi biologici alla nascita; Sviluppo fisico, motorio e percettivo; Cognizione e linguaggio; Principali teorie e processi riguardanti lo sviluppo cognitivo e del linguaggio; Approcci allo sviluppo cognitivo; Approccio dell’elaborazione delle informazioni; Approccio psicometrico; Lo sviluppo del linguaggio; Principali teorie e processi riguardanti lo sviluppo socio-emotivo; Lo sviluppo emotivo e affettivo; Lo sviluppo delle emozioni; Il temperamento; L’attaccamento; Il sé e l’acquisizione dell’identità; Lo sviluppo morale; I contesti sociali dello sviluppo (es. famiglia, pari, scuola); I processi culturali nello sviluppo; I principali processi di sviluppo psicologico nei diversi periodi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, ed età anziana).
    - Contenuti della “Prospettiva dello Sviluppo nel ciclo di vita”: Teorie tradizionali dello sviluppo nel ciclo di vita; Teorie ecologiche dello sviluppo umano; Primi cambiamenti e sviluppo; Sfide nella crescita: cambiamenti biologici e comportamentali; Transizioni sociali; Diventare adulti; Le sfide degli anni della stabilità; Invecchiamento e società; Verso una nuova prospettiva sullo sviluppo umano?

    Testi di riferimento

    Libri di testo suggeriti:
    - Santrock, J.W., Deater-Deckard, K., Lansford, j., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo - 4/Ed. Milano: McGraw-Hill Education. (Riguardante principalmente i contenuti di “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo”).

    - Kloep, M., Hendry, L. B., Sica, L. S., & Sestito, L. A. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni. Bologna: Società editrice il Mulino. (Riguardante principalmente i contenuti di “Prospettiva dello Sviluppo nel ciclo di vita”).

    - Slides, appunti, articoli, video e dispense fornite dal docente e disponibili nella sezione Materiali dei Docenti (http://www.psicologia.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=071137) – utili per tutti i contenuti del programma.


    Agli studenti e alle studentesse internazionali che hanno intenzione di sostenere l'esame orale in inglese è suggerito il seguente testo:

    Santrock, J.W., Deater-Deckard, K., Lansford, J. (2023) Child Development. McGraw-Hill Education.

    Obiettivi formativi

    Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Psicologia dello Sviluppo.

    - Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia dello sviluppo; Conoscere e delineare lo sviluppo psicologico nell’intero ciclo di vita; Conoscere le complesse interazioni tra la persona e le diverse agenzie di socializzazione nelle diverse fasi del ciclo di vita; Comprendere gli sviluppi contemporanei della disciplina.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di rintracciare i contenuti disciplinari nel profilo professionale di riferimento, utilizzando i modelli appresi nei diversi contesti;

    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per sostenere argomentazioni e dibattiti nazionali e internazionali. Lo studente dovrà anche acquisire una comprensione accurata della disciplina per renderlo in grado di divulgare efficacemente i contenuti scientifici alla collettività.

    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di organizzazione e di presa decisionale sul processo di apprendimento durante il corso, sviluppando il pensiero critico per i percorsi di apprendimento esperiti.

    - Capacità di apprendere :
    Lo studente dovrà acquisire i processi ed i meccanismi di sviluppo psicologico applicando tali conoscenze in ambito educativo, applicando queste conoscenze per sviluppare percorsi specialistici attraverso la ricerca bibliografica internazionale del settore, la partecipazione a convegni, workshop e seminari.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    56 ore (8cfu) di lezioni frontali (19 lezioni da 3 ore) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Approfondimenti delle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, facilitando il dibattito e l’analisi critica.

    Metodi di valutazione

    La modalità di verifica dell'apprendimento si compone di due parti. La prima parte fa riferimento ai contenuti dei “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo” descritti anche nel testo suggerito di Santrock, et al., (2021), mentre la seconda parte fa riferimento ai contenuti della “Prospettiva dello Sviluppo nel ciclo di vita” descritti anche nel testo suggerito di Kloep, et al. (2021).
    1) L’apprendimento della prima parte verrà verificato attraverso un test scritto con 31 domande a scelta multipla è caratterizzato da quattro alternative di risposta (di cui 1 sola corretta) da rispondere in 31 minuti. Per ciascuna risposta corretta sarà attribuito 1 (uno) punto, mentre sarà attribuito 0 (zero) punti in caso di risposta errata.
    2) L’apprendimento della seconda parte, potrà essere verificato attraverso due modalità alternative:
    2a) Un test scritto con 3 domande a risposta aperta sintetica da svolgere in 30 minuti. Ad ogni risposta verrà attribuito un punteggio minimo di 0 punti ed un punteggio massimo di 10 punti, per un totale di 30 punti. La definizione dei punteggi ed i descrittori del giudizio sono riportati nel programma esteso.
    2b) La valutazione delle attività, compiti a casa e di elaborati svolti durante il corso avverrà in modalità idoneativa. L'idoneità verrà acquisita con la valutazione sufficiente delle attività, dei compiti e degli elaborati. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna.

    Durante gli esami scritti non è consentito l’uso di smart-watch, portatili, smartphone, dizionari, libri, calcolatrici, materiali didattici o appunti. L'acquisizione dei CFU ed il superamento dell'esame avviene con un punteggio finale minimo di 18. Il punteggio finale viene ottenuto o dalla somma del numero di risposte corrette ottenuto nella prima parte dal questionario a risposte multiple dopo aver ottenuto l’idoneità alla seconda parte attraverso le attività pratiche (valutazione 2b) o calcolato dalla media del punteggio del test con domande a scelta multipla e quello ottenuto nel test con domande a risposta aperta (arrotondando per eccesso al voto superiore le frazioni di voto pari o superiori a 0,50). Un punteggio minore di 18 corrisponderà al mancato superamento dell’esame e la mancata acquisizione dei CFU.

    Con un punteggio di almeno 18, è possibile fare una prova orale (facoltativa) in cui viene valutata la capacità di rispondere correttamente a 3 (tre) domande, dimostrando l'acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione applicate, ma anche la capacità espositiva e l’uso di un lessico appropriato e specialistico. La prova orale facoltativa consente di modificare il voto dello scritto da -3 a +3.

    Gli studenti internazionali possono richiedere di avere come modalità di verifica un esame orale in inglese.

    Altre informazioni

    Il materiale didattico del corso, e gli approfondimenti presentati durante le lezioni, sono consultabili nella sezione Materiali dei Docenti relativa all’anno accademico in cui si segue il corso.

    Ricevimento: Il periodo di ricevimento del docente è visibile sul sito docente. Il docente riceve in presenza il mercoledì dalle ore 13 alle 14 in stanza 16 - II piano -Dipartimento di Psicologia - Viale Ellittico 31 - Caserta. È anche possibile fissare un appuntamento con il docente mediante mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Programma del corso

    Parte 1 (6 CFU): “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo”
    Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo
    Lo studio scientifico dello sviluppo infantile
    Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo
    Dagli inizi biologici alla nascita
    Sviluppo fisico, motorio e percettivo
    Cognizione e linguaggio
    Approcci allo sviluppo cognitivo
    Approccio dell’elaborazione delle informazioni
    Approccio psicometrico
    Lo sviluppo del linguaggio
    Lo sviluppo socio-emotivo
    Lo sviluppo emotivo e affettivo
    Il sé e l’acquisizione dell’identità
    Lo sviluppo morale
    Contesti sociali dello sviluppo
    La famiglia
    I pari
    La cultura

    Parte 2 (2 CFU): Prospettiva dello Sviluppo nel ciclo di vita
    Teorie tradizionali dello sviluppo nel ciclo di vita.
    Teorie ecologiche dello sviluppo umano.
    Primi cambiamenti e sviluppo.
    Sfide nella crescita: cambiamenti biologici e comportamentali.
    Transizioni sociali.
    Diventare adulti.
    Le sfide degli anni della stabilità.
    Invecchiamento e società.
    Prospettive sullo sviluppo umano

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - Contents of the “Fundamentals of Developmental Psychology”: The nature of child development; The scientific study of child development; Main and most current theoretical issues of Developmental Psychology; Biological processes, physical development and perceptual development; From biological beginnings to birth; Physical, motor and perceptual development; Cognition and language; Main theories and processes regarding cognitive and language development; Approaches to cognitive development; Information processing approach; Psychometric approach; Language development; Main theories and processes regarding socio-emotional development; Emotional and affective development; The development of emotions; Temperament; Attachment; The self and the acquisition of identity; Moral development; The social contexts of development (e.g. family, peers, school); Cultural processes in development; The main processes of psychological development in the different periods of the life cycle (childhood, adolescence, adulthood, and old age).
    - Contents of the “Life Cycle Development Perspective”: Traditional theories of life cycle development; Ecological theories of human development; Early changes and development; Challenges in growth: biological and behavioral changes; Social transitions; Becoming adults; The challenges of the years of stability; Aging and society; Towards a new perspective on human development?

    Textbook and course materials

    Suggested references:

    - Santrock, J.W., Deater-Deckard, K., Lansford, j., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo - 4/Ed. Milano: McGraw-Hill Education. (Mainly concerning the contents of “Fundamentals of Developmental Psychology”).

    - Kloep, M., Hendry, L. B., Sica, L. S., & Sestito, L. A. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni. Bologna: Società editrice il Mulino. (Mainly concerning the contents of “Life Cycle Development Perspective”).

    - Power point presentations avaiables on the personal website of the professor (http://www.psicologia.unicampania.it/dipartimento/docenti?MATRICOLA=071137) – useful for all the contents of the program.

    International students planning to take the oral exam in English are advised to read the following text:

    Santrock, J.W., Deater-Deckard, K., Lansford, J. (2023) Child Development. McGraw-Hill Education.

    Course objectives

    The course aims to introduce students to Developmental Psychology.

    - Knowledge and understanding:
    The student will have to acquire theoretical and methodological knowledge on the main themes of developmental psychology; Know and outline the psychological development throughout the life cycle; Know the complex interactions between the person and the different socialization agencies in the different phases of the life cycle; Understanding the contemporary developments of the discipline.

    - Knowledge and comprehension skills applied:
    The student will have to demonstrate to have acquired the ability to trace the disciplinary contents in the professional profile of reference, using the models learned in the different contexts;

    - Communication skills
    The student must demonstrate the ability to use the technical language of the discipline to support national and international arguments and debates. The student will also have to acquire an accurate understanding of the discipline to make it able to effectively disseminate scientific content to the community.

    - Autonomy of judgment
    The student will have to demonstrate that he / she has acquired organizational skills and decision-making on the learning process during the course, developing critical thinking for the learning paths performed.

    - Ability to learn:
    The student will have to acquire the processes and mechanisms of psychological development by applying this knowledge in the educational field, applying this knowledge to develop specialized pathways through international bibliographic research in the sector, participation in conferences, workshops and seminars.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    56 hours of lectures (8 cfu; 19 lessons of three hours) with the possibility to work individually or in groups during the class lessons. Deepening of the most recent international research on the specific topics included in the program. Power point presentations and video-clip are used, facilitating debate and critical analysis.

    Evaluation methods

    The learning verification method consists of two parts. The first part refers to the contents of the "Foundations of Developmental Psychology" also described in the suggested text by Santrock, et al., (2021), while the second part refers to the contents of the "Life Cycle Development Perspective" described also in the suggested text by Kloep, et al. (2021).
    1) The learning of the first part will be verified through a written test with 31 multiple choice questions characterized by four answer alternatives (of which only 1 is correct) to be answered in 31 minutes. For each correct answer, 1 (one) point will be awarded, while 0 (zero) points will be awarded in case of an incorrect answer.
    2) The learning of the second part can be verified through two alternative methods:
    2a) A written test with 3 short open-ended questions to be completed in 30 minutes. Each answer will be given a minimum score of 0 points and a maximum score of 10 points, for a total of 30 points. The definition of the scores and the descriptors of the judgment are reported in the extended program.
    2b) The evaluation of the activities, homework and papers carried out during the course will take place in an appropriate manner. Eligibility will be acquired with sufficient evaluation of the activities, tasks and papers. The accuracy of the work, completeness and punctuality of delivery will be evaluated.
    During written exams, the use of smart watches, laptops, smartphones, dictionaries, books, calculators, teaching materials or notes is not permitted. The acquisition of credits and passing the exam occurs with a minimum final score of 18. The final score is obtained either from the sum of the number of correct answers obtained in the first part of the multiple choice questionnaire after having obtained eligibility for the second part through practical activities (assessment 2b) or calculated from the average of the score of the test with multiple choice questions and that obtained in the test with open-ended questions (rounding up to the highest mark the fractions of marks equal to or greater than 0.50 ). A score lower than 18 will correspond to failure to pass the exam and failure to acquire the CFU.

    With a score of at least 18, it is possible to take an oral test (optional) in which the ability to correctly answer 3 (three) questions is assessed, demonstrating the acquisition of applied knowledge and understanding skills, but also the expository and the use of appropriate and specialized vocabulary. The optional oral test allows you to change the grade of the written exam from -3 to +3.

    International students may request to have an oral exam in English as the assessment method.

    Other information

    Materials of the course and activities presented during lectures can be consulted in the Materials section of the websites for the academic year in which the course is held.

    Contact: Visit the personal web site of the teacher for detailed contact information. Is possible to have a meeting on Wednesday from 13 to 14 in Room 16 - II floor - Departmet of Psychology, Viale Ellittico 31 - Caserta. It is also possible to make an appointment with the teacher by email to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


    International students (i.e., Erasmus students) may request to have an oral exam in English as the assessment method.

    Course Syllabus

    Part 1 (6 CFU): "Foundations of Developmental Psychology"
    Introduction to Developmental Psychology
    The Scientific Study of Child Development
    Biological Processes, Physical Development, and Perceptual Development
    From Biological Beginnings to Birth
    Physical, Motor, and Perceptual Development
    Cognition and Language
    Approaches to Cognitive Development
    Information Processing Approach
    Psychometric Approach
    The Development of Language
    Socio-emotional Development
    Emotional and Affective Development
    The Self and the Acquisition of Identity
    Moral Development
    Social Contexts of Development
    The Family
    Peers
    Culture

    Part 2 (2 CFU): "Lifespan Developmental Perspective"
    Traditional Theories of Lifespan Development
    Ecological Theories of Human Development
    Early Changes and Development
    Growth Challenges: Biological and Behavioral Changes
    Social Transitions
    Becoming an Adult
    The Challenges of the Stable Years
    Aging and Society
    Perspectives on Human Development

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype