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    Silvia GALDI

    Insegnamento di COGNIZIONE SOCIALE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La cognizione sociale studia le strutture cognitive che entrano in gioco quando le persone danno senso a sé stesse e agli altri, così come i processi, per larga parte automatici, mediante i quali tali strutture operano e influenzano il comportamento sociale. Sotto questa prospettiva, il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi della psicologia sociale su cui in maniera più marcata si è fatta sentire l’influenza della cognizione sociale (i processi alla base del pensiero e del comportamento sociale) e una panoramica dei principali modelli teorici e strumenti di misura che guidano la ricerca in cognizione sociale. Si prenderanno in esame anche nuove questioni che in anni più recenti sono state oggetto di studio della cognizione sociale: in particolare si guarderà al significato della vita (vivere con la paura della morte e le strutture sociali e psicologiche che aiutano ad arginare l’ansia esistenziale), alle ingiustizie della vita (deumanizzazione e oggettivazione) e a come la disuguaglianza economica influenza il modo in cui pensiamo, viviamo e ci relazioniamo con gli altri.

    Testi di riferimento

    Per questo corso non è previsto un testo di riferimento. Per ciascun tema trattato verranno assegnati specifici capitoli e articoli scientifici (in inglese) che saranno messi a disposizione di tutti gli studenti nella cartella della sezione Materiali del Docente relativa all’anno accademico in cui si segue il corso.

    Specifiche letture dipenderanno dal numero di studenti/esse che seguiranno le lezioni e saranno presentate e messe a disposizione nella cartella della sezione Materiali del Docente alla fine del primo incontro (prima lezione)

    Obiettivi formativi

    Grazie alle lezioni e allo studio individuale, ci si aspetta che gli studenti e le studentesse conseguano i seguenti risultati formativi:
    - ottima padronanza del linguaggio specifico della disciplina
    - chiara comprensione dei concetti affrontati durante le lezoni e capacità di interpretare e riflettere sui temi trattati e discussi in aula
    - visione critica: capacità di giudicare ed eventualmente mettere in discussione i modelli teorici e le ricerche trattati a lezione
    - Capacità di comunicare in modo chiaro e dettagliato le idee, i problemi e le soluzioni emersi durante il corso

    Prerequisiti

    Buona conoscenza dei concetti e dei fenomeni di base della Psicologia Sociale. Prima di iniziare il corso, tutti gli studenti devono aver letto il seguente articolo:

    Jordan, C. H. & Zanna, M. P. (1999). How to read a journal article in social psychology. In R. F. Baumeister (Ed.), The Self in Social Psychology (pp. 461-470). Philadelphia: Psychology Press (si veda cartella della sezione Materiali dei Docenti)

    Metodologie didattiche

    Il corso si avvale di tre metodi didattici: lezioni frontali finalizzate ad introdurre i temi che di volta in volta verranno affrontati; presentazioni, individuali o in piccoli gruppi di studenti e studentesse, di specifici articoli scientifici (tutti gli studenti e le studentesse dovranno svolgere questa attività); discussione in aula.

    Metodi di valutazione

    Gli studenti e le studentesse saranno valutati sulla base di:
    - Attiva partecipazione alle discussioni in classe
    - Qualità delle presentazioni individuali/di gruppo
    - Esame orale di fine corso con domande centrate sui contenuti del corso

    Gli studenti e le studentesse che non possono seguire le lezioni saranno valutati sulla base di:
    - Una riflessione scritta relativa ad uno specifico articolo scientifico. Questi studenti/esse sono invitati/e a contattare la docente per ricevere dettagliate indicazioni. lo scritto dovrà essere inviato alla docente almeno una settimana prima dell'esame orale e sarà oggetto di discussione nel corso della prova orale
    - Esame orale di fine corso con domande centrate sui contenuti del corso

    Programma del corso

    Durante il corso si prenderanno in rassegna la ricerca e le teorie della cognizione sociale. In particolare, si affronteranno i seguenti argomenti:

    -Fare di più di quanto sappiamo: processi automatici e processi controllati
    -Le strutture della mente: le rappresentazioni cognitive
    -strumenti di misura impliciti ed espliciti
    -Dare significato al mondo sociale: attenzione e interpretazione
    -Andare oltre l’ovvio: le inferenze
    -Capire perché le cose accadono: le attribuzioni
    -Come arriviamo ad esprimere giudizi
    -Pensare e agire: la cognizione sociale e l’azione

    Approfondimenti tematici:
    -Il significato della vita:vivere con la paura della morte
    -Le ingiustizie della vita: Oggettivazione e deumanizzazione
    -La disuguaglianza economica

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Social cognition examines the underlying cognitive mechanisms that affect the way people make sense of themselves and others, as well as (automatic) processes through which such cognitive mechanisms work and influence social behavior. This course is intended to provide a review of theory, research and basic concepts in social cognition (e.g., processes that are involved in diverse aspects of social thought and behavior). We will further look into new topics in social cognition, such as 1) the meaning of life (living with death and the buffering of existential anxiety through social and psychological structures), the injustices of life (dehumanization and objectification), and how economic inequality changes the way in which people think, live, and behave.

    Textbook and course materials

    There is no textbook for this class. For each theme, scientific articles and chapters (all readings will be in English) will be assigned. To retrieve all materials related to the course students are requested to visit the teacher’s folder in Material section corresponding to the academic year in which the course is attended.

    Specific readings will depend on the number of students attending and will be communicated during the first meeting

    Course objectives

    At the end of the course students are expected to:
    - get excellent mastery of scientific language in social cognition;
    - show thorough understanding of the concepts that will be discussed in class with the capacity to elaborate and reflect on these ideas
    - develop a critical view on the main social concepts and theories that will be discussed during the course
    - communicate in a clear and detailed way ideas, problems and solutions that are introduced uring the course

    Prerequisites

    Basic knowledge of Social Psychology is a prerequisite. Prior to taking the couse, all students are asked to read the following article:

    Jordan, C. H. & Zanna, M. P. (1999). How to read a journal article in social psychology. In R. F. Baumeister (Ed.), The Self in Social Psychology (pp. 461-470). Philadelphia: Psychology Press (see the teacher’s folder in Material section)

    Teaching methods

    The coursee utilizes three teaching methods: lectures to introduce the theme at hand and to present the scholarly literature that can inform our understanding of it; presentations by individual or small group of students of specific scientific articles (each attending student will be required to do so); in class discussion

    Evaluation methods

    The final grade is given by:
    - active, informed participation in class
    - quality of the individual/group presentations
    - oral exam. The oral exam will interrogate the students on their knowledge of the full content of the course

    For students who cannot attend the lessons, the final grade is given by:
    - a paper reflecting and elaborating on a specific research article. These students are expected to contact the professor of the course to get more detailed instructions. This paper needs to be handed in at least a week before the oral exam and will be defended and discussed during the oral exam
    - Esame orale di fine corso con domande centrate sui contenuti del corso

    Course Syllabus

    The present course will focus on:

    -Doing more than we know: automatic and controlled processes
    -Structures of the mind: cognitive representations
    -Implicit and explicit measures
    -Making meaning: attention and interpretation
    -Going beyond the obvious: inference
    -Understanding why things happen: attribution
    -Judgement

    In-dept analysis:
    -The meaning of life: living with death
    -The injustices of life: objectification and dehumanization
    -Economic inequality

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