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    Silvia GALDI

    Insegnamento di PSICOLOGIA SOCIALE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/05

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Questo insegnamento prende in rassegna la ricerca e le teorie della psicologia sociale. Centrale e' l'idea che gli esseri umani non sono entita' isolate che elaborano informazioni come computer, ma che sono animali sociali coinvolti in complesse relazioni sociali, motivati da scopi e influenzati da concezioni e norme socialmente condivise. Si analizzeranno sotto questa prospettiva la percezione e la cognizione sociale (i processi cognitivi), gli atteggiamenti e i comportamenti diretti ad altri individui o gruppi. Si esplorereanno i fenomeni quali il conformismo, l'influenza sociale, gli stereotipi, il pregiudizio e il comportamento pro- o anti-sociale. Nell'analizzare questi fenomeni, si vedrà anche come le teorie riguardanti il comportamento umano possano essere testate attraverso esperimenti rigorosi condotti in laboratorio o sul campo.

    Testi di riferimento

    M. Hewstone, W. Stroebe, K. Jonas, Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, pp. 548 (2015; quinta edizione). Eescluso capitolo XII.

    L. Arcuri, M. Cadinu, Gli stereotipi. Bologna: Mulino, pp. 238 (2011). Escluso capitoli III, VI, IX e XI.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento ha lo scopo di fornire una panoramica approfondita e aggiornata delle conoscenze nell'ambito della psicologia sociale. Grazie alle lezioni e allo studio individuale, ci si aspetta che gli studenti e le studentesse conseguano i seguenti risultati formativi:
    - Buona conoscenza dei processi psicologici che hanno luogo quando gli individui si percepiscono, si influenzano e interagiscono tra di loro;
    - Buona padronanza del linguaggio specifico della disciplina e delle teorie affrontate durante il corso e nei libri di testo;
    - Buona capacità di interpretare, giudicare ed eventualmente mettere in discussione i fenomeni sociali e le ricerche trattati a lezione, nonché applicare queste conoscenze a situazioni nuove.

    Prerequisiti

    Capacità concettuali e conoscenze generalmente possedute da studenti con Diploma di Maturità.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si svolge principalmente tramite lezioni frontali (44 ore). E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse che frequentano regolarmente il corso ad attività di approfondimento (esercitazioni, discussioni e partecipazione a ricerche fuori aula) finalizzate a favorire la comprensione del processo della ricerca in psicologia sociale sia dalla prospettiva del partecipante che da quella del ricercatore (12 ore).

    Si invitano gli studenti e le studentesse frequentanti a leggere prima della lezione (seguendo le indicazioni date durante il corso dalla docente) i capitoli relativi agli argomenti che verranno trattati in aula. Questo consentirà di apprendere meglio dalle lezioni stesse, faciliterà e incoraggerà la partecipazione alle attività di approfondimento.

    Metodi di valutazione

    A partire dalla sessione di esami di giugno 2019, per TUTTI gli studenti (in corso e fuori corso) l'esame sarà centrato sui contenuti del presente insegnamento (si vedano i testi in bibliografia).

    Gli studenti fuori corso il cui esame di Psicologia sociale risulta essere da 10 crediti, sono invitati a contattare la docente

    L'esame prevede una prova scritta, centrata sui contenuti dell’insegnamento (si vedano i testi in bibliografia), con 31 domande. Ciascuna domanda prevede quattro alternative di risposta (A, B. C, o D), di cui una sola è corretta. Il tempo a disposizione è di 45 minuti. Le risposte sbagliate non vengono calcolate ai fini del punteggio finale che si basa sul numero delle risposte corrette. 18 risposte corrette danno luogo al punteggio minimo per il superamento dell’esame. Durante la prova non è consentito l’uso di smartphone, calcolatrici, dizionari, libri, materiali didattici o appunti.

    Per gli studenti e le studentesse che scelgono di frequentare regolarmente le lezioni (almeno l’80% delle lezioni) e di partecipare attivamente alle attività di approfondimento, nel punteggio finale si terrà conto anche dell'impegno e della attività svolte durante le lezioni.

    Altre informazioni

    Per tutto il materiale relativo all'insegnamento e utilizzato durante le lezioni (incluse le slides ed eventuali filmati), si invitano gli studenti a consultare la cartella nella sezione Materiali dei Docenti relativa all’anno accademico in cui si segue il corso.

    Programma del corso

    L'insegnamento intende fornire agli studenti e alle studentesse le nozioni di base della psicologia sociale. In particolare, si affronteranno i seguenti argomenti:
    - La psicologia sociale: campi e metodi d’indagine
    - La cognizione sociale
    - La percezione sociale: come arriviamo a comprendere gli altri (formazione delle impressioni, teorie implicite di personalità, attribuzioni causali)
    - Le dimensioni sociali del sé: come arriviamo a comprendere noi stessi
    - Atteggiamenti: formazione, cambiamento e processi di persuasione
    - I processi di influenza sociale: il conformismo e obbedienza
    - Le relazioni intergruppi: stereotipi, stereotipizzazione e pregiudizio
    - Il comportamento sociale: aggressività e comportamento prosociale

    L'ordine in cui i temi sopra descritti verranno trattati a lezione può variare e sarà comunicato di volta in volta durante il corso.
    Durante le lezioni sono previsti approfondimenti tematici (filmati, esercitazioni, discussioni in aula e partecipazioni a ricerche).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course provides students with a broad overview of social psychological research and theorizing. Central to the course is the idea that human beings are not isolated entities who process information like computers, but social animals engaged in a complex network of social relations, driven by goals and motivations and constrained by cultural worldviews. We will analyze social perception and cognition (social cognition), attitudes towards individuals (including ourselves) and groups. We will examine why people conform, how they influence each other, why they firmly hold stereotypes and prejudice, and why they engage in pro- or antisocial behaviors. By analyzing these phenomena we will see how theories of human behavior can be tested rigorously via laboratory experiments and field studies.

    Textbook and course materials

    M. Hewstone, W. Stroebe, K. Jonas, Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, pp. 548 (2015; fifth edition). Except cap. XII.

    L. Arcuri, M. Cadinu, Gli stereotipi. Bologna: Mulino, pp 238 (2011) . Except cap. III, VI, IX and XI.

    Course objectives

    The course aims at offering an in-depth and updated overview of knowledge in the field of social psychology. The expected educational goals of attending to classes and of the individual study are:
    - having a good knowledge of social psychological processes involved in social perception, social influence and social interactions;
    - getting mastery of scientific language and theories in social psychology;
    - developing the capacity for autonomous critical thinking (discern, judge, and possibly question) the social phenomena, as well as applying this knowledge and understanding to novel situation.

    Prerequisites

    Basic conceptual skills and knowledge typically held by students with a High School degree.

    Teaching methods

    Classes will be conducted mainly through a classic lecture format (44 hours). In addition, students who attend the course regularly will be asked to participate in activities (exercises, discussions, experiments that will be conducted outside of the classroom) aimed at allowing students to understand the experimental process in social psychology both from the perspective of the participant and the researcher (12 hours).

    Please read the chapters on the topics that will be discussed in the classroom before the lesson (the order in which the various topics will be treated will be communicated in class). In this way it will be easier to learn the content of the lessons and allowing you to participate in the classroom discussions and activities.

    Evaluation methods

    From June 2019, for ALL students, the exam will cover the full content of the present course (see books in References).

    The exam will be organized during the official exam periods and the exam will cover the full content of the course (see books in References). The final grade will be based on a written exam, which will be based on 31 multiple-choice questions. Each question will include 4 choices (A, B. C, or D). Only 1 out of 4 choices will be correct. The time limit will be 45 minutes. Wrong answers will not contribute to the final grade. The final grade will be based on the number of correct answers. To pass the exam, 18 correct answers will be required. During the written exam the use of smartphone, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes will not be allowed.

    For those students who regularly frequent the course (at least 80% of the lessons) and actively participate in the exercises of the course, the final grade will be based also on the general and specific commitment in the exercises of the coure

    Other information

    To retrieve all materials related to the course (including slides and video clips), students are requested to visit the teacher’s folder in Material section corresponding to the academic year in which the course is attended.

    Course Syllabus

    This course intends to provide students with the basic notions of Social Psychology. Specifically, the following topics will be addressed:

    - Social psichology: methodology and areas of research
    - Social cognition
    - Social perception: How do we understand other people?
    - The self and its social dimensions: How do we understand ourselves?
    - Attitudes: formation, change and persuasion
    - Social influence processes: Conformity and obedience
    - Intergroup relations: stereotypes, stereotyping and prejudice
    - Social behavior: attraction, aggression and pro-social behavior.

    The order in which these topics will be introduced may vary and will be communicated during the course
    During classes, activities for students (i.e. video clips, participation to research, group discussion, etc.) will be organized.

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