Davide DI PALMA
Insegnamento di METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
SSD: M-PED/04
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Metodologie Didattiche Innovative |
Testi di riferimento | Tafuri D & Di Palma D. (2024). PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA INCLUSIVA. Rogiosi Editore |
Obiettivi formativi | Il Corso intende stimolare l'apprendimento delle metodologie didattiche innovative, delle principali tecnologie educative e della valutazione formativa utili a promuovere un processo formativo sostenibile ed efficace nei contesti della scuola dell'infanzia e primaria. |
Prerequisiti | NO |
Metodologie didattiche | - lezioni frontali |
Metodi di valutazione | L’esame verterà su domande di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni. Per superare l’esame si terrà conto delle capacità di sintesi del candidato, della chiarezza e correttezza dell’esposizione. La votazione sarà espressa in 30/30 e la valutazione minima per superare l’esame è 18/30. |
Altre informazioni | - Apprendimenti Attesi: |
Programma del corso | Il Corso intende stimolare l'apprendimento delle metodologie didattiche innovative, delle principali tecnologie educative e della valutazione formativa utili a promuovere un processo formativo sostenibile ed efficace nei contesti della scuola dell'infanzia e primaria. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Innovative Teaching Methodologies |
Textbook and course materials | Tafuri D & Di Palma D. (2024). PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA INCLUSIVA. Rogiosi Editore |
Course objectives | The Course aims to stimulate the learning of innovative teaching methodologies, the main educational technologies and formative assessment useful for promoting a sustainable and effective training process in nursery and primary school contexts. |
Prerequisites | NO |
Teaching methods | - frontal lessons |
Evaluation methods | The exam will deal with questions of a general and specific nature with respect to the program of the lessons. To pass the exam, the candidate's ability to summarize, the clarity and fairness of the presentation will be taken into account. The vote will be expressed in 30/30 and the minimum evaluation to pass the exam is 18/30. |
Other information | - Expected learning: |
Course Syllabus | The Course aims to stimulate the learning of innovative teaching methodologies, the main educational technologies and formative assessment useful for promoting a sustainable and effective training process in nursery and primary school contexts. |