mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco FABBRI

    Insegnamento di NEUROSCIENZE DEI PROCESSI COGNITIVI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Neuroscienze Cognitive è un esame integrato e si compone di 2 moduli:
    -Neuroscienze dei Processi Cognitivi (6cfu): responsabili Proff. Fabbri & Ruotolo;
    -Neuroclinica dei Processi Cognitivi (2cfu): responsabile Prof.ssa Sagliano (vedere pagina web docente per il programma del modulo);
    Il modulo di Neuroscienze dei Processi Cognitivi è di complessivamente 6 cfu e le lezioni vengono tenute sia dal Prof. Fabbri che dal Prof. Ruotolo. I contenuti del modulo sono la sensazione e percezione, l’attenzione, la memoria e la navigazione. Per ogni processo cognitivo si presenterá una teoria ed i processi biologici alla base dello stesso processo cognitivo, con un particolare approfondimento sulle connessioni neurali ed i network cerebrali coinvolti nei differenti processi mentali.

    Testi di riferimento

    Bibliografia del corso integrato:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli.
    Da studiare:
    Capitolo 1 (da pagina 13 a pagina 18), Capitolo 3, Capitolo 5, Capitolo 6, Capitolo 7, Capitolo 9, Capitolo 12 (da pagina 528 a 536), Capitolo 13 (da pagina 585 a 595).
    Inoltre, gli studenti dovranno studiare:
    -articolo (in pdf) di Rich, A. N., & Mattingley, J. B. (2002). Anomalous perception in synaesthesia: a cognitive neuroscience perspective. Nature Reviews Neuroscience, 3(1), 43-52;
    -articolo (in pdf) di Burgess, N. (2008). Spatial cognition and the brain. Annals of the New York Academy of Sciences, 1124, 77-97.
    Gli articoli saranno resi disponibili dal Prof. Ruotolo sulla pagina del docente del sito del Dipartimento di Psicologia.
    Articoli contenuti nella cartella “Neuroclinica dei Processi Cognitivi (A31) della sezione “Materiale didattico” nella pagina personale della Prof.ssa Sagliano.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le proprie conoscenze, la capacità di comprensione e l’abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove. Inoltre, lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. L’insegnamento si prefigge di fornire un’avanzata preparazione negli ambiti teorici progettuali e operativi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Inoltre l’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza di base sui principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento patologico.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Il corso di Neuroscienze Cognitive viene erogato per un totale di 56 ore (8 cfu; 18 lezioni; 3 ore ciascuna) di didattica frontale.
    Il modulo di Neuroscience dei Processi Cognitivi compone 42 delle 56 ore totali (6 cfu; 14 lezioni; 3 ore ciascuna). Le lezioni si avvalgono di una presentazione in power point mediante videoproiettore con la possibilità di presentare e commentare video e/o brevi prove al computer per far meglio comprendere i processi cognitivi discussi a lezione.
    Qualora la situazione sanitaria da COVID-19 lo imponesse le lezioni si svolgono su Microsoft Teams.

    Metodi di valutazione

    In tutti gli appelli, la verifica dell’apprendimento avviene attreverso un colloquio orale con una domanda fatta da ognuno dei 3 docenti. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30. Nello specifico:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo
    Da 18 a 21:Il candidato risponde correttamente alle domande ma senza la capacità di creare collegamenti critici con una organizzazione del discorso approssimativa e uno scarso uso del lessico specialistico
    Da 22 a 24: Il candidato risponde correttamente alle domande con una capacità di creare collegamenti critici, organizzando sufficientemente il discorso e utilizzando il lessico specialistico in modo sufficientemente adeguato
    Da 25 a 26: Il candidato risponde correttamente alle domande con una buona capacità di creare collegamenti critici e di organizzazione del discorso, utilizzando il lessico specialisitico in modo appropriato e chiaro
    Da 27 a 29: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena capacità critica, fornendo risposte articolate e organizzate con un buon utilizzo del lessico specialistico e chiarezza espositiva
    Da 30 a 30 e lode: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena autonomia di giudizio e di critica, articolando il discorso in modo specialistico con una ottima esposizione lessicale ed espositiva.
    Prova intercorso: è prevista 1 prova intercorso a metà corso (data sul sito di prenotazione esami quando sarà disponibile la prenotazione). Gli argomenti oggetto della prova della prima prova sono gli argomenti trattati nei capitoli 1, 3, 5, 6 e 7 e review sulla sinestesia) L prova è composta da 3 domande aperte da rispondere in 30 minuti (non più di una facciata di un foglio protocollo o cartella word). Ogni risposta può prendere una valutazione da 0 a 5 a seconda della chiarezza espositiva, la pertinenza della risposta e la capacità di sintesi. Qualora si accetti il voto della prova intercorso, tale voto costituisce il voto di partenza per il voto finale. Questo ultimo risulterà dal voto del parziale più il voto dell’esame orale (3 domande, una per docente) agli appelli sui restanti argomenti d’esame. Il voto ottenuto alla prova intercorso rimane valido per la sola sessione estiva (giugno-luglio 2021) mentre da settembre in avanti l’esame per tutti si compone di domande sull’intero programma.

    Altre informazioni

    Tutte le slides di ogni lezione possono essere scaricate dal Materiale Didattico del docente al seguente link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARCO_FABBRI_059489/SitePages/Home%20Page.aspx (cartella Neuroscienze dei Processi Cognitivi_Ianno)
    I materiali didattici/slides del corso del Prof. Ruotolo saranno resi di volta in volta disponibili sulla pagina del Docente sul sito del Dipartimento di Psicologia.
    E’ possibile partecipare a degli esperimenti volontariamente per acquisire dei bonus da sommare al voto finale durante l'esame.
    Chi partecipa a 3 esperimenti acquisisce +3, chi partecipa a 2 esperimenti acquisisce +2 e chi partecipa a 1 esperimento acquisisce +1.
    Il bonus acquisito viene sommato 1 volta sola e solamente in uno degli 8 appelli previsti per l’anno accademico 2020/2021. Chi rifiuta il voto finale (comprensivo di bonus) o chi risulta insufficiente perde il bonus acquisito.
    Per ogni informazione scrivere una mail al Prof. Fabbri

    Programma del corso

    Neuroscience Cognitive (8 cfu):
    L’esame integrato si compone di 2 moduli:
    Neuroscienze dei Processi Cognitivi (Prof. Fabbri & Prof. Ruotolo; 6 cfu):
    Sensazione e Percezione: in questa parte del corso si cercherá di rispondere alle seguenti domande : “Quanta e che tipo di informazione i nostri sensi ci permettono di cogliere dal mondo esterno?”, “Come viene organizzata tale informazioni in unitá dotate di significato?”, “Quali sono i processi neurali alla base della sensazione e dell’organizzazione percettiva?”. Inoltre, ampio spazio sará dato alle teorie neuroscientifiche sull’integrazione multisensoriale e sulla sinestesia.
    Attenzione: si cercherà di dimostrare in maniera neuroscientifica la capacità della nostra attenzione di selezionare le informazioni rilevanti dall’ambiente esterno, oltre alle aree coinvolte nel controllo attentivo.
    Memoria: In questa parte del corso si cercherá di mostrare, attraverso le teorie cognitive e le evidenze neuroscientifiche, come la memoria sia supportata da molteplici sistemi cognitivi e neurali. Nello specifico si illustreranno i meccanismi neurali alla base della memoria a breve termine/memoria di lavoro, della memoria dichiarativa e non dichiarativa.
    Memoria Spaziale e Navigazione: in questa parte del corso si cercherá di chiarire in che modo l’informazione spaziale viene immagazzinata e recuperata al fine di esplorare l’ambiente circostante, afferrare un oggetto o ricordarsi la posizione di edifici all’interno di una cittá. Nello specifico si mostreranno i processi neurali di base coinvolti nella memoria spaziale e nella navigazione.
    Neuroclinica dei Processi Cognitivi (Prof. Sagliano; 2 cfu):
    I metodi delle neuroscienze cognitive.
    L’elettroencefalografola tomografia assiale computerizzata, la tomografia a emissione di positroni, la risonanza magnetica, la risonanza magnetica funzionale, stimolazione magnetica transcranica, stimolazione transcranica in corrente continua, metodi comportamentali
    Cognizione sociale.
    Emozioni, autoreferenzialità, Interazione tra emozioni e cognizione, meccanismi e aree cerebrali implicate nella cognizione sociale, teoria della mente

    Applicazione delle tecniche neurofunzionali e di neurostimolazione alla psicopatologia.
    Applicazione ai seguenti disturbi: ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, schizofrenia
    I bias cognitivi negli anziani e nei disturbi neurodegenerativi.
    Bias di memoria, bias interpretativi e bias attentivi, bias verso stimoli positivi e negativi, i bias negli anziani, i bias nell’Alzheimer, il ruolo della depressione.

    Bibliografia del corso integrato:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli.
    Da studiare:
    Capitolo 1 (da pagina 13 a pagina 18), Capitolo 3, Capitolo 5, Capitolo 6, Capitolo 7, Capitolo 9, Capitolo 12 (da pagina 528 a 536), Capitolo 13 (da pagina 585 a 595).
    Inoltre, gli studenti dovranno studiare:
    -articolo (in pdf) di Rich, A. N., & Mattingley, J. B. (2002). Anomalous perception in synaesthesia: a cognitive neuroscience perspective. Nature Reviews Neuroscience, 3(1), 43-52;
    -articolo (in pdf) di Burgess, N. (2008). Spatial cognition and the brain. Annals of the New York Academy of Sciences, 1124, 77-97.
    Gli articoli saranno resi disponibili dal Prof. Ruotolo sulla pagina del docente del sito del Dipartimento di Psicologia.
    Articoli contenuti nella cartella “Neuroclinica dei Processi Cognitivi (A31) della sezione “Materiale didattico” nella pagina personale della Prof.ssa Sagliano.

    Tutte le slides di ogni lezione possono essere scaricate dal Materiale Didattico del docente al seguente link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARCO_FABBRI_059489/SitePages/Home%20Page.aspx (cartella Neuroscienze dei Processi Cognitivi_Ianno)
    I materiali didattici/slides del corso del Prof. Ruotolo saranno resi di volta in volta disponibili sulla pagina del Docente sul sito del Dipartimento di Psicologia.
    E’ possibile partecipare a degli esperimenti volontariamente per acquisire dei bonus da sommare al voto finale durante l'esame.
    Chi partecipa a 3 esperimenti acquisisce +3, chi partecipa a 2 esperimenti acquisisce +2 e chi partecipa a 1 esperimento acquisisce +1.
    Il bonus acquisito viene sommato 1 volta sola e solamente in uno degli 8 appelli previsti per l’anno accademico 2020/2021. Chi rifiuta il voto finale (comprensivo di bonus) o chi risulta insufficiente perde il bonus acquisito.
    Per ogni informazione scrivere una mail al Prof. Fabbri.

    In tutti gli appelli, la verifica dell’apprendimento avviene attreverso un colloquio orale con una domanda fatta da ognuno dei 3 docenti. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30. Nello specifico:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo
    Da 18 a 21:Il candidato risponde correttamente alle domande ma senza la capacità di creare collegamenti critici con una organizzazione del discorso approssimativa e uno scarso uso del lessico specialistico
    Da 22 a 24: Il candidato risponde correttamente alle domande con una capacità di creare collegamenti critici, organizzando sufficientemente il discorso e utilizzando il lessico specialistico in modo sufficientemente adeguato
    Da 25 a 26: Il candidato risponde correttamente alle domande con una buona capacità di creare collegamenti critici e di organizzazione del discorso, utilizzando il lessico specialisitico in modo appropriato e chiaro
    Da 27 a 29: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena capacità critica, fornendo risposte articolate e organizzate con un buon utilizzo del lessico specialistico e chiarezza espositiva
    Da 30 a 30 e lode: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena autonomia di giudizio e di critica, articolando il discorso in modo specialistico con una ottima esposizione lessicale ed espositiva.
    Prova intercorso: è prevista 1 prova intercorso a metà corso (data sul sito di prenotazione esami quando sarà disponibile la prenotazione). Gli argomenti oggetto della prova della prima prova sono gli argomenti trattati nei capitoli 1, 3, 5, 6 e 7 e review sulla sinestesia) L prova è composta da 3 domande aperte da rispondere in 30 minuti (non più di una facciata di un foglio protocollo o cartella word). Ogni risposta può prendere una valutazione da 0 a 5 a seconda della chiarezza espositiva, la pertinenza della risposta e la capacità di sintesi. Qualora si accetti il voto della prova intercorso, tale voto costituisce il voto di partenza per il voto finale. Questo ultimo risulterà dal voto del parziale più il voto dell’esame orale (3 domande, una per docente) agli appelli sui restanti argomenti d’esame. Il voto ottenuto alla prova intercorso rimane valido per la sola sessione estiva (giugno-luglio 2021) mentre da settembre in avanti l’esame per tutti si compone di domande sull’intero programma.

    Per il ricevimento (orario, luogo e modalità) consultare la pagina web dei Proff. Fabbri, Ruotolo e Sagliano. In ogni caso si raccomanda di scrivere una mail ai docenti per concordare un appuntamento specificando Nome, Cognome, Matricola, Anno di corso, e motivo del ricevimento.
    Chi volesse svolgere la tesi con il Prof. Fabbri consultare la pagina Materiali Didattici e la relativa cartella con articoli indicativi di possibili argomenti di tesi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of Cognitive Neuroscience and Laboratory is an integrated course and it consists of 2 modules:
    -Neuroscience of Cognitive Processes (6cfu) by Prof. Fabbri & Prof. Ruotolo;
    -Neuroclinic of Cognitive Processes (2cfu): ownership of Prof. Sagliano (see relative webpage for the program of module);
    The module of Neuroscience of Cognitive Processes is on the whole of 6 cfu and the lessons are provided by both Prof. Fabbri and Prof. Ruotolo. The course focuses on sensation and perception, attention, memory and navigation. For each cognitive process a cognitive theory and the underlying biological processes will be presented, with a special focus on neural connections and brain networks involved in the different mental processes.

    Textbook and course materials

    Reference for Erasmus/Foreign Students (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them):
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapters: III, IV, VI, and VIII].

    In addition, students should study:
    -Rich, A. N., & Mattingley, J. B. (2002). Anomalous perception in synaesthesia: a cognitive neuroscience perspective. Nature Reviews Neuroscience, 3(1), 43-52;
    - Burgess, N. (2008). Spatial cognition and the brain. Annals of the New York Academy of Sciences, 1124, 77-97.
    The articles will be made available by Prof. Ruotolo through his webpage on the website of the Department of Psychology or sending him an email.
    Articles contained from the folder "Neuroclinic of Cognitive Processes (A31)" of the "Teaching material" section on the personal page of Prof. Sagliano.

    Course objectives

    At the end of the course the student must demonstrate that he-she is able to apply his-her knowledge, understanding and problem solving skills to new issues. Furthermore, the student must know how to communicate the knowledge acquired to specialists and non-specialists in a clear and unambiguous way. The course aims to provide advanced preparation in the theoretical design and operational fields of cognitive psychology and neuroscience. Furthermore, the course aims to provide basic knowledge on the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by pathological intervention.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology

    Teaching methods

    The course of Cognitive Neuroscience is provided for a total of 56 hours (8 cfu, 18 lessons; 3 hours each) of frontal teaching.
    The module of Neuroscience of Cognitive Processes makes up 42 of the 56 total hours (6 cfu, 14 lessons; 3 hours each). The lessons make use of a power point presentation using a video projector with the possibility of presenting and commenting on videos and / or brief computer tests to better understand the cognitive processes discussed in class.
    For the persistence of medical emergency due to COVID-19, the lessons can be provided via Microsoft Teams.

    Evaluation methods

    In all exams sessions, students take an oral exam on both the general (i.e. book) and monographic one part (i.e. articles). The oral exam aims to assess the ability to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological bases of spontaneous functional recovery activated by the psychological intervention. Furthermore, the exam ascertains the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience. Finally, students’ ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and of the exposition, the use of the specialized vocabulary as well as the relevance of the answer are evaluated.
    The exam is considered passed if a grade equal to or greater than 18/30 is reached. In particular:
    Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal
    From 18 to 21: The candidate answers the questions correctly but without the ability to create critical connections with an approximate discourse organization and little use of the specialized vocabulary
    From 22 to 24: The candidate answers the questions correctly with an ability to create critical connections, organizing the speech sufficiently and using the specialized vocabulary in a sufficiently adequate manner
    From 25 to 26: The candidate answers the questions correctly with a good ability to create critical connections and to organize the speech, using the specialized vocabulary appropriately and clearly
    From 27 to 29: The candidate answers the questions correctly, demonstrating full critical capacity, providing articulated and organized answers with a good use of the specialized vocabulary and clear presentation
    From 30 to 30 cum laude: The candidate answers the questions correctly, showing full independence of judgment and criticism, articulating the discourse in a specialized way with an excellent display of vocabulary and exposition.

    Other information

    All slides of each lesson can be downloaded from the Teacher's Teaching Material at the following link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARCO_FABBRI_059489/SitePages/Home%20Page.aspx (folder Neuroscienze dei Processi Cognitivi_Ianno)
    Prof. Ruotolo's didactic materials and slides will be made available from time to time on his webpage on the website of the Department of Psychology.

    Course Syllabus

    Cognitive Neuroscience (8 cfu):
    It is an integrated course and it is made of 2 different modules:
    Neuroscience of Cognitive Processes (Prof. Fabbri & Prof. Ruotlo; 6 cfu):
    Sensation and Perception: In this part of the course we will try to answer the following questions: "How much and what kind of information do our senses allow us to grasp from the outside world?", "How is this information organized into meaningful units?", "What are the neural processes at the basis of sensation and perceptual organization?". Furthermore, a large space will be given to neuroscientific theories on multisensory integration and synesthesia.
    Attention: the attempt is to show in neuroscientific way the ability of our attention to select the relevant information from environment, beyond the cerebral areas related to attentional control.
    Memory: In this part of the course we will try to show, through cognitive theories and neuroscientific evidence, how memory is supported by multiple cognitive and neural systems. Specifically, we will illustrate the neural mechanisms at the basis of short-term memory/work memory, declarative and non-declaratory memory.
    Space Memory and Navigation: In this part of the course we will try to clarify how spatial information is stored and retrieved in order to explore the surrounding environment, grab an object or remember the location of buildings within a city. Specifically, the basic neural processes involved in spatial memory and navigation will be illustrated and discussed.
    Neuroclinic of Cognitive Processes (Prof. Sagliano; 2 cfu):
    Cognitive neuroscience methods.
    The electroencephalograph, computerized axial tomography, positron emission tomography, magnetic resonance imaging, functional magnetic resonance imaging, transcranial magnetic stimulation, transcranial direct current stimulation, behavioral methods
    Social cognition.
    Emotions, self-reference, Interaction between emotions and cognition, mechanisms and brain areas involved in social cognition, theory of mind

    Application of neurofunctional and neurostimulation techniques to psychopathology.
    Application to the following disorders: anxiety, depression, obsessive-compulsive disorder, schizophrenia
    Cognitive bias in the elderly and neurodegenerative disorders.
    Memory bias, interpretive bias and attentional bias, bias towards positive and negative stimuli, bias in the elderly, bias in Alzheimer's, the role of depression

    Reference for Erasmus/Foreign Students (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them):
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapters: III, IV, VI, and VIII].

    In addition, students should study:
    -Rich, A. N., & Mattingley, J. B. (2002). Anomalous perception in synaesthesia: a cognitive neuroscience perspective. Nature Reviews Neuroscience, 3(1), 43-52;
    - Burgess, N. (2008). Spatial cognition and the brain. Annals of the New York Academy of Sciences, 1124, 77-97.
    The articles will be made available by Prof. Ruotolo through his webpage on the website of the Department of Psychology or sending him an email.
    Articles contained from the folder "Neuroclinic of Cognitive Processes (A31)" of the "Teaching material" section on the personal page of Prof. Sagliano.

    All slides of each lesson can be downloaded from the Teacher's Teaching Material at the following link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARCO_FABBRI_059489/SitePages/Home%20Page.aspx (folder Neuroscienze dei Processi Cognitivi_Ianno)
    Prof. Ruotolo's didactic materials and slides will be made available from time to time on his webpage on the website of the Department of Psychology.

    In all exams sessions, students take an oral exam on both the general (i.e. book) and monographic one part (i.e. articles). The oral exam aims to assess the ability to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological bases of spontaneous functional recovery activated by the psychological intervention. Furthermore, the exam ascertains the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience. Finally, students’ ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and of the exposition, the use of the specialized vocabulary as well as the relevance of the answer are evaluated.
    The exam is considered passed if a grade equal to or greater than 18/30 is reached. In particular:
    Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal
    From 18 to 21: The candidate answers the questions correctly but without the ability to create critical connections with an approximate discourse organization and little use of the specialized vocabulary
    From 22 to 24: The candidate answers the questions correctly with an ability to create critical connections, organizing the speech sufficiently and using the specialized vocabulary in a sufficiently adequate manner
    From 25 to 26: The candidate answers the questions correctly with a good ability to create critical connections and to organize the speech, using the specialized vocabulary appropriately and clearly
    From 27 to 29: The candidate answers the questions correctly, demonstrating full critical capacity, providing articulated and organized answers with a good use of the specialized vocabulary and clear presentation
    From 30 to 30 cum laude: The candidate answers the questions correctly, showing full independence of judgment and criticism, articulating the discourse in a specialized way with an excellent display of vocabulary and exposition.

    For further information, write and send e-mail to specific Professor indicating Name, Surname, and the objective of the request.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype